HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lettera di una professoressa. Il dovere di vivere e non soltanto di esistere

6/03/2024

Cari ragazzi, abbiate il coraggio di uscire dai vostri confini, sperimentate, osate, non temete il giudizio degli altri. Curate la vostra intelligenza e fate che non si prostituisca fino a diventare ancella dell’odio e dell’indifferenza.
Ragionate sempre con la vostra testa, difendete, senza esitazione, le vostre idee e i più deboli. Coltivate la vostra malinconia e fatele compagnia nei giorni bui, non seguite il gregge, non accodatevi al carro del vincitore.
Siate coraggiosi, liberi di pensare, di sentire, di sbagliare, non arretrate di un passo di fronte a un mondo che non ammette sbavature identitarie e che bombarda tutti con assurdi modelli di eccellenza, che mortificano creatività e fantasia. Non temete le emozioni, ma inseguitele, come fanno gli aquiloni con le brezze più impreviste. Abbracciate la vita, la realtà con tutte le sue contraddizioni, e quando si popolerà di nuovi ideali, valori, idee fate che non muoiano di asfissia spirituale, ridate loro calore e senso.
Leggete, studiate, lavorate con serietà e passione, senza conoscenza non c’è libertà, chi è povero di cultura è povero di tutto, di idee, di speranze, di relazioni. Fate diventare i vostri sogni irrinunciabili, ostinati, testardi.
Rispondete alla ragione con la ragione, al sentimento con il sentimento. Custodite i vostri pensieri, nutriteli di futuro e speranza, il pensiero è un rapporto d’amore con il fato, è comunità con gli altri esseri, è legame con l’universo, il contrario della vita è perdita del legame. Vivete di verità, abbiate il coraggio di essere più profondi, empatici, solidali, siate disposti a farvi ferire dalla bellezza di ciò che vivete sentite, affermate, percepite e lasciatela aperta questa ferita, affinché voi possiate scoprire il nesso più segreto e autentico della vita e delle cose.
Volate il vostro volo, passeggiate sulle nuvole, ascoltate la vostra voce, inseguite senza pudore ciò che vi rende felici, non temete di fallire, fidatevi del vostro cuore, del vostro istinto, ridisegnate, con fantasia e gioia, il mondo, rendetelo accogliente, sicuro, vero. Evocate la ricchezza di ogni piccola cosa, di ogni semplice gesto, di ogni singolo giorno. Amate, rispettate, ascoltate, vivete intensamente la vostra vita, fate che sia meravigliosa, unica!!!!

“Lascia che tutto ti accada: bellezza e terrore.
Si deve sempre andare: nessun sentire è mai
troppo lontano”


Enza Berardone



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo