|
|
| ''Blu di Prussia, le voci di dentro'' il nuovo libro di Roberta La Guardia |
|---|
5/03/2024 | Il 4 marzo è uscito “ Blu di Prussia. Voci di dentro” di Roberta C. La Guardia, attrice, regista, giornalista e autrice.
Dopo aver pubblicato ad ottobre 2023 un libro sul pittore Gaetano Dimatteo scritto insieme al giornalista ed insegnante Pino Suriano, Roberta C. La Guardia è alla sua prima pubblicazione in “assolo” nel mondo editoriale.
Pubblicato dalla casa editrice Monetti Editore e supportato dall’associazione culturale “ Collettivo Artistico dei Realisti Visionari”, “ Blu di Prussia. Voci di dentro” è un progetto editoriale fresco e alternativo che si articola in 52 componimenti più un poemetto.
Grazie ad alcuni artisti che hanno abbracciato e voluto supportare il senso della sua opera, l’autrice ha arricchito il suo progetto editoriale coinvolgendo professionisti di diversi ambiti dell’arte, della cultura e della comunicazione. “Blu di Prussia. Voci di dentro” si compone infatti di due video-poetry “Anima” realizzato da Giuseppe Amalfi, Carmelo Trifoglio e Lucio Corizzo e “ Blu di Prussia. Voci di dentro” diretto da Francesca Svampa. La copertina del libro è della pittrice e stilista Maria Giulia Fuina e il progetto grafico di Francesco La Guardia.
Gli attori Emiliano Pagionico, Erminio Truncellito, Cosimo Fasanella, Giuseppe Ranoia Simone Castano, Nando Irene, Antonio Coppola, Luca Manganaro, Pascal La Delfa, Davide Ventola e Caroline van Gastel hanno invece dato voce ai testi della La Guardia nel Q-code presente all’interno del libro e sul canale youtube della Monetti Editore e del Collettivo Artistico dei Realisti Visionari.
Concept di “Blu di Prussia. Voci di dentro” è l’Amore inteso come “Principio in principio, indole di gentilezza universale presente in ognuno di noi al momento della nascita e ancor prima”, continua l’autrice. Il libro smonta dogmi socio-culturali e falsi miti, ponendosi come punto o spunto di riflessione da diverse angolazioni; l’analisi è diretta e sottile in una esplorazione dell’universo femminile che affronta il viaggio esistenziale-erotico-emotivo della vita, in una prospettiva formativa ed evolutiva, in una chiave stimolante per il lettore. Roberta C. La Guardia ci consegna un volume in cui il pensiero penetra i meandri del sentimento, del desiderio, della gioia, del dolore, dell’emozione mettendo in risalto le dinamiche interiori e quelle dell’attrazione, sullo sfondo di un sentire d’amore.
Il libro sarà presentato a Berlino domenica 10 marzo presso LaMuntagnola storico punto di riferimento culturale della città gestito dall’imprenditore e creativo Pino Bianco. Il 9 marzo invece, ci sarà un pre-evento di presentazione al Modì Bistrot. Dopo Berlino, seguirà un tour in diverse città italiane che inizierà da Torino, in occasione della fiera del libro prevista dal 9 al 13 maggio. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|