|
|
| L'attrice lucana Roberta La Guardia a Berlino |
|---|
4/03/2024 | Si terrà venerdì 8 marzo 2024 presso il cinema CLICK Kino, Windscheidstr.19, 10627 Berlin ,l’evento-reading teatrale “ Abbiamo tutte la stessa storia” interpretato dall’attrice Roberta La Guardia. L’evento è stato organizzato dalla Federazione delle Associazioni Lucani in Germania in collaborazione con l’Associazione Lucani di Berlino e l’Associazione culturale “ Collettivo Artistico dei Realisti Visionari”.
Da sempre l’otto marzo è una giornata densa di eventi volti tesi rivendicare la necessità di uguaglianza e rispetto per le donne . Un argomento triste su cui numerose battaglie sono già state fatte e molte si rivelano ancora necessarie.
E tra le maggiori esponenti di una sensibilizzazione autentica verso le tematiche dell’oppressione femminile, non può non essere ricordata Franca Rame. Attrice di enorme talento, ma anche scrittrice e regista insieme al marito Dario Fo, Franca Rame viene ricordata per le numerose battaglie civili durante gli anni settanta e per il monologo “ Lo stupro”, fatto reale che l’attrice ha avuto il coraggio di esorcizzare nell’atto creativo, affermandosi come icona di coraggio e progresso civile.
E la sua opera rivive attraverso le interpreti del teatro contemporaneo come Roberta C. La Guardia , attrice produttrice, regista ed interprete dal 2016 della pièce teatrale “ Franca. Omaggio a Franca Rame”, spettacolo ufficialmente autorizzato dalla famiglia Fo. Dopo un tour in Italia, Germania ed Inghilterra, Roberta C. La Guardia ritorna a Berlino con il reading del monologo
“ Abbiamo tutte la stessa storia”, scritto a quattro mani dalla coppia Rame-Fo. Il monologo fa parte dell’opera teatrale “ Tutta casa letto e chiesa”, edita nel 1977 e rappresentata con grande successo in Italia e all’estero. Dopo il monologo, l’attrice di origini lucane dialogherà con Anna Picardi , presidente della Federazione delle Associazioni Lucani in Germania, sull’ampio tema della condizione femminile. A conclusione dell’evento, una delle migliori distillerie del mondo, la Nonnino, offrirà l’aperitivo Nonnino accompagnato da un tipico buffet lucano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|