|
|
| Rassegna di Musiche e Canti Folklorici ed Etnici a Viggiano |
|---|
1/03/2024 | La Federazione Italiana Tradizioni Popolari ha scelto Viggiano (PZ) per inaugurare il programma delle iniziative relative al 2024.
Si terrà, infatti, presso il comune valligiano, nelle giornate di Venerdì 8 e Sabato 9 Marzo, l’evento “Riconoscimenti Padri e Madri del Folklore – Rassegna di Musiche e Canti Folklorici ed Etnici.”
La manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Folklorico “Lu Chicchirichì” di Viggiano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Viggiano e con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
L’evento si inserisce perfettamente all’ interno di un contesto di valorizzazione e riscoperta della tradizione musicale di natura etnica e popolare.
A margine della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, il Sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, ha dichiarato: “Abbiamo voluto investire nell’organizzazione e nella promozione di questo evento perché crediamo fortemente nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale e identitario. Soltanto attraverso la conoscenza e la riscoperta delle nostre tradizioni popolari sarà possibile porre solide basi per il futuro della nostra comunità. Per questa ragione, voglio ringraziare la FITP per aver scelto Viggiano ed il “Gruppo Folklorico “Lu Chicchirichì” per lo splendido lavoro di conservazione dei valori fondativi dell’identità Viggianese: si tratta di una storia bellissima che va avanti da più di 50 anni.” |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|