|
|
| A Melfi, presentazione del libro ‘’dalla terra alla luna’’ di Renato Cantore |
|---|
22/02/2024 | Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc) a ospitare, sabato 24 febbraio alle ore 17.00, la presentazione del libro "Dalla terra alla luna" di Renato Cantore, (Rubbettino editore, 2019) organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinata dal Comune di Melfi.
Il libro, che gode della prefazione di Tito Stagno, narra la storia di Rocco Petrone, il direttore italoamericano di tutte le operazioni di lancio della base spaziale di Cape Kennedy che diede il via alla storica missione Apollo 11. Quella che portò l'uomo sulla Luna il 20 luglio del 1969.
“La dedizione, la ricerca e la passione che Renato Cantore ci mette nel proporre storie di italoamericani, con radici lucane, che si sono affermati negli States– afferma Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti- merita il nostro plauso e la nostra attenzione. Per questo, dopo aver presentato ‘Harlem, Italia” sulle storie di Marcantonio e Covello, proponiamo al pubblico melfitano un altro libro dello stesso filone:“Dalla terra alla luna” sulla storia di Rocco Petrone. Figura leggendaria della missione spaziale che portò per la prima volta l’uomo sulla luna e che interpreta al meglio il sogno americano. Una storia di accoglienza, sacrifici, meritocrazia e affermazione che, ne sono sicuro, affascinerà coloro che ci onoreranno della loro presenza”.
Emilio Salemme, docente presso il Liceo scientifico "Federico II di Svevia", dialogherà con l’autore.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie
POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.
L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmeci e del Parco F...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Lagonegro celebra Enzo De Filippo: nella chiesa di Sant'Anna la mostra La Materia e il Sacro
La chiesa di Sant'Anna apre le sue porte all'arte e alla spiritualità con l'inaugurazione della mostra "La Materia e il Sacro", dedicata alle opere dell'artista Enzo De Filippo. L'appuntamento è fissato per questa sera, 30 giugno, alle ore 19.00, in un evento ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della R...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|