HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Scotellaro in digitale”, un e-book dedicato al sindaco poeta di Tricarico

19/02/2024

Verrà presentato mercoledì 21 febbraio, alle ore 16.30, in una sala del Polo bibliotecario di Potenza, in via Don Minozzi, nel corso di un incontro aperto al pubblico, l’e-book “Scotellaro in digitale” che racconta in chiave didattico-divulgativa la vicenda umana e letteraria di Rocco Scotellaro.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Rocco Scotellaro promosse dalla Regione Basilicata e dall’Apt Basilicata con la collaborazione della Fondazione Matera Basilicata 2019 e del Comune di Tricarico.

La creazione di un documento interattivo dedicato alla figura di Rocco Scotellaro nasce dall’idea di poter offrire un supporto di conoscenza innovativo capace di raccontare la storia di questo protagonista della storia e della cultura del Novecento mediante i tanti e diversi linguaggi della comunicazione contemporanea, creando un “ambiente” di apprendimento dialogante in cui l’azione del lettore – ricerca consultazione ascolto visione – ha una sua centralità.

L’e-book, infatti, offre una mappa di contenuti da cui partire, ma è l’utente a scegliere il percorso di “navigazione” in uno spazio di conoscenza aperto in cui agire liberamente sulla base dei propri interessi.

Le tredici “isole” tematiche che connotano la mappa dei contenuti prendono vita dalla biografia di Rocco Scotellaro, posta al centro, e riguardano la produzione e letteraria, l’attività politica e amministrativa, gli amici e mentori Rocco Mazzarone, Carlo Levi, Manlio Rossi Doria, le edizioni, i luoghi, gli incontri, l’arte, il Centenario e, infine, le teche e le Lucanie nel mondo.

Ogni unità tematica presenta i testi di riferimento, con link di approfondimento che rimandano ad altri contenuti dell’e-book, immagini fotografiche, illustrazioni. Un impianto editoriale che si completa con i numerosissimi contributi audio e video che consentono di ricomporre per la prima volta il tessuto documentario, fatto di approfondimenti giornalistici, interviste, dibattiti, ricordi, rubriche che hanno riguardato Scotellaro dal 1953, anno della morte, fino ai giorni nostri.

La sezione audiovisiva propone nello specifico brani tratti da film, produzioni televisive e radiofoniche che RAI Teche, per il tramite di RAI Basilicata, ha gentilmente messo a disposizione del Comitato per le Celebrazioni consentendo di comporre un catalogo multimediale riferito al poeta lucano di fondamentale importanza.

Il progetto, ideato e curato da Palmarosa Fuccella, è pubblicato da Edizioni Calice Editore e rientra nel programma delle attività previste dal Comitato per le Celebrazioni per il Centenario della nascita del poeta e intellettuale di Tricarico, istituito dalla Regione Basilicata, con il coordinamento di Franco Vitelli.

All’incontro interverranno: Antonio Nicoletti, Direttore Generale APT Basilicata, Giovanni Padula, Direttore Generale Fondazione Matera-Basilicata 2019, Mauro Trapani, Direttore RAI Basilicata. Seguiranno una relazione di Luigi Catalani, Direttore Polo bibliotecario Potenza, sul tema “Il Polo bibliotecario di Potenza come infrastruttura culturale digitale” e la presentazione dell’e-book da parte della curatrice, Palmarosa Fuccella, Università degli Studi della Basilicata.

Coordinerà i lavori Giulia Dell’Aquila, Curatrice dell’opera di Scotellaro, Università di Bari Aldo Moro, componente del comitato scientifico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo