HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sensibilizzazione su violenza di genere e valorizzazione del territorio nel nuovo videoclip di MadLoco

16/02/2024

Un’altra grande intuizione del giovanissimo rapper lucano MadLoco, autore e produttore di un altro sensazionale videoclip di sensibilizzazione e valorizzazione.
Il classe 1999 Pietro Forastieri infatti nel video del proprio inedito Il Mio Ego ha deciso di avviare una campagna in primis di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di valorizzazione del territorio poi.

Il brano tratta una storia d’amore tormentata tra due giovani ragazzi e fa emergere tutte le fragilità emotive e psicologiche della giovinezza. Il momento di rottura, risanato nel finale, è rappresentato da un litigio, con il cantante che trasmette la fugacità delle cose materiali a discapito dei sentimenti. Durante questo frangente i colori del video si limitano ad esser il bianco e il nero, con il solo colore rosso a rimanere invariato: confermando l’intento dell’artista di dire stop alla violenza sulle donne.

Le scene filmate interamente a Potenza, con Piazza Mario Pagano, via Pretoria e le scale mobili che fungono da luoghi cardine, avvalorano ulteriormente la tesi della valorizzazione del territorio e delle realtà limitrofe. Campagna iniziata già precedentemente con un altro singolo, Vento, con Praia a Mare e Lauria allora scelte come scenari protagonisti.

In merito si è espresso anche l’artista, utilizzando parole forti e dirette contro il tema principale del video:
“E’ incomprensibile il comportamento di alcuni uomini, sinonimo della nostra cultura patriarcale e maschilista. Il fulcro del video è proprio la sensibilizzazione contro queste terribili violenze e non è più accettabile. Ho sempre pensato che la violenza, di qualsiasi genere e in qualsiasi ambito, è sempre stata il metodo di chi non ha cervello e di chi non ha rispetto dell’altro. Spero un giorno che questo fenomeno possa un giorno cessare definitivamente, ridurlo e diminuire gli avvenimenti non basta”


A cura di Emanuele Cantisani



LINK PIATTAFORME per vedere il VIDEOCLIP:
https://youtu.be/q3pSmxhaTvo?si=NFWDOHqVuv



spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6nLhYkbzFpvohEjJ0XxoXb
youtube: https://www.youtube.com/@MadLocoOfficial
instagram: https://www.instagram.com/madloco_official/
sito web: www.madloco.it





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2025 - Bambini protagonisti degli ultimi appuntamenti della rassegna ''Chi è di scena?''

Si avvia alla conclusione “Chi è di scena?”, la rassegna diffusa di teatro con gli allievi-attori de La Scuola sull’Albero, il laboratorio permanente di formazione ed educazione della Compagnia teatrale L’Albero di Melfi. Gli ultimi due appuntamenti del cartellone, inaugurat...-->continua

20/06/2025 - Filiano inaugura l’Angolo della Lettura con arredi inclusivi e bookcrossing

Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Filiano l’ “Angolo della Lettura”, uno spazio pubblico pensato per promuovere la cultura come strumento di inclusione, condivisione e benessere comunitario. Realizzato con arredi accessibili a tutti e arricchito da u...-->continua

20/06/2025 - Benessere e Comunità a Genzano di Lucania – La salute ha bisogno del sociale

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Consiglio Regionale degli Assistenti Sociali di Basilicata, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Genzano e dell’Aps “Nicola Cassetta”, vedrà presenti le rappresentanze regionali e provinciali degli Ordini ...-->continua

19/06/2025 - Festa della Musica all'Archivio di Stato di Potenza

L'Archivio di Stato di Potenza si unisce alla celebrazione della Festa della Musica con un evento speciale: la mostra documentaria "Il mestiere del musicista di banda: tra cultura, formazione e identità civile".
Sabato 21 giugno, in occasione della Festa d...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo