HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sensibilizzazione su violenza di genere e valorizzazione del territorio nel nuovo videoclip di MadLoco

16/02/2024

Un’altra grande intuizione del giovanissimo rapper lucano MadLoco, autore e produttore di un altro sensazionale videoclip di sensibilizzazione e valorizzazione.
Il classe 1999 Pietro Forastieri infatti nel video del proprio inedito Il Mio Ego ha deciso di avviare una campagna in primis di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di valorizzazione del territorio poi.

Il brano tratta una storia d’amore tormentata tra due giovani ragazzi e fa emergere tutte le fragilità emotive e psicologiche della giovinezza. Il momento di rottura, risanato nel finale, è rappresentato da un litigio, con il cantante che trasmette la fugacità delle cose materiali a discapito dei sentimenti. Durante questo frangente i colori del video si limitano ad esser il bianco e il nero, con il solo colore rosso a rimanere invariato: confermando l’intento dell’artista di dire stop alla violenza sulle donne.

Le scene filmate interamente a Potenza, con Piazza Mario Pagano, via Pretoria e le scale mobili che fungono da luoghi cardine, avvalorano ulteriormente la tesi della valorizzazione del territorio e delle realtà limitrofe. Campagna iniziata già precedentemente con un altro singolo, Vento, con Praia a Mare e Lauria allora scelte come scenari protagonisti.

In merito si è espresso anche l’artista, utilizzando parole forti e dirette contro il tema principale del video:
“E’ incomprensibile il comportamento di alcuni uomini, sinonimo della nostra cultura patriarcale e maschilista. Il fulcro del video è proprio la sensibilizzazione contro queste terribili violenze e non è più accettabile. Ho sempre pensato che la violenza, di qualsiasi genere e in qualsiasi ambito, è sempre stata il metodo di chi non ha cervello e di chi non ha rispetto dell’altro. Spero un giorno che questo fenomeno possa un giorno cessare definitivamente, ridurlo e diminuire gli avvenimenti non basta”


A cura di Emanuele Cantisani



LINK PIATTAFORME per vedere il VIDEOCLIP:
https://youtu.be/q3pSmxhaTvo?si=NFWDOHqVuv



spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6nLhYkbzFpvohEjJ0XxoXb
youtube: https://www.youtube.com/@MadLocoOfficial
instagram: https://www.instagram.com/madloco_official/
sito web: www.madloco.it





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination europea per la sua ...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

9/05/2025 - Inaugurato oggi il nuovo punto prelievi nell’ospedale di Policoro

L’azienda sanitaria locale di Matera continua il potenziamento dei servizi sanitari migliorando l’accoglienza. Questa mattina nell’ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro è stata inaugurata la nuova sala prelievi. I pazienti possono disporre di uno spazio ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo