HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Medihospes: "Focus group con le scuole del territorio"

13/02/2024

La Cooperativa Sociale Medihospes, ente gestore del in collaborazione con il Comune di San Severino Lucano, intende promuovere iniziative volte a sensibilizzare le scuole sul tema del diritto di Asilo e la conoscenza del Progetto SAI attraverso uno scambio culturale mediante la collaborazione dei docenti stessi.
Volto soprattutto a dare consapevolezza ai ragazzi di quello che è un tema così importante, per eliminare la confusione che negli ultimi tempi si sta diffondendo circa l’immigrazione e per sfatare tanti falsi miti.
Non sarà il solito “dibattito“ ma un momento completamente interattivo che coinvolgerà attivamente studenti, beneficiari e docenti stessi con simulazioni e giochi di ruolo. In tal senso il progetto prevede un incontro mirato con gli studenti a cui prenderanno parte gli stessi beneficiari Mercoledì 14 Febbraio presso l'istituto della scuola Primaria di San Severino Lucano.
Sono state coinvolte le classi I,II, III della scuola secondaria di primo grado e la classe V della scuola Primaria.
Sarà somministrato un questionario creato ad hoc, con aspettative iniziali e grado di soddisfacimento dell’esperienza (alla fine) per valutare la qualità dell’esperienza formativa vissuta.
L’intenzione è di promuoverlo e realizzarlo anche nelle altre scuole del territorio variando sia ordine che grado delle stesse.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/11/2025 - Future Fest 2025: due giornate per scoprire l’Università della Basilicata e le opportunità per le nuove generazioni

L’Università degli Studi della Basilicata presenta la nuova edizione del Future Fest, l’evento annuale di orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori, in programma mercoledì 19 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00 presso il Campus di Macchia Roma...-->continua

18/11/2025 - Matera il Meeting“MargheritaTre”: un ponte tra cittadini,istituzioni e clinica

La sanità lucana ospita un appuntamento di rilievo nazionale: il Meeting “MargheritaTre – Ponte tra cittadini, istituzioni e clinica”, in programma mercoledì 19 novembre 2025 all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’iniziativa...-->continua

18/11/2025 - Tito celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Comune di Tito si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un programma di eventi che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, coinvolgendo bambini e adolescenti del territorio in attività dedicate alla tut...-->continua

18/11/2025 - Matera: inaugurata ''La Stanza di Ludo'', uno spazio accogliente per minori e giovani con disabilità

Mercoledì 19 novembre, alle ore 10:30, presso i locali del Centro Medico Legale della Sede Provinciale INPS di Matera (in Piazza Mulino), sarà inaugurata “La Stanza di Ludo”, la nuova area di accoglienza per le minori e i minori con disabilità, ospiti del Cent...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo