HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Medihospes: "Focus group con le scuole del territorio"

13/02/2024

La Cooperativa Sociale Medihospes, ente gestore del in collaborazione con il Comune di San Severino Lucano, intende promuovere iniziative volte a sensibilizzare le scuole sul tema del diritto di Asilo e la conoscenza del Progetto SAI attraverso uno scambio culturale mediante la collaborazione dei docenti stessi.
Volto soprattutto a dare consapevolezza ai ragazzi di quello che è un tema così importante, per eliminare la confusione che negli ultimi tempi si sta diffondendo circa l’immigrazione e per sfatare tanti falsi miti.
Non sarà il solito “dibattito“ ma un momento completamente interattivo che coinvolgerà attivamente studenti, beneficiari e docenti stessi con simulazioni e giochi di ruolo. In tal senso il progetto prevede un incontro mirato con gli studenti a cui prenderanno parte gli stessi beneficiari Mercoledì 14 Febbraio presso l'istituto della scuola Primaria di San Severino Lucano.
Sono state coinvolte le classi I,II, III della scuola secondaria di primo grado e la classe V della scuola Primaria.
Sarà somministrato un questionario creato ad hoc, con aspettative iniziali e grado di soddisfacimento dell’esperienza (alla fine) per valutare la qualità dell’esperienza formativa vissuta.
L’intenzione è di promuoverlo e realizzarlo anche nelle altre scuole del territorio variando sia ordine che grado delle stesse.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/05/2026 - Senise celebra Francesco d’Assisi con l'AIMC

L’incontro seminariale “Francesco d’Assisi: la spiritualità diventa educazione”, in programma il prossimo 28 maggio presso l’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise, organizzato dalla sezione AIMC di Senise, in collaborazione con le sezioni AIMC di Lagonegro e della Valsarmento, si p...-->continua

13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi

Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.

All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei G...-->continua

13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente

Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua

13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma

Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo