|
|
| Medihospes: "Focus group con le scuole del territorio" |
|---|
13/02/2024 | La Cooperativa Sociale Medihospes, ente gestore del in collaborazione con il Comune di San Severino Lucano, intende promuovere iniziative volte a sensibilizzare le scuole sul tema del diritto di Asilo e la conoscenza del Progetto SAI attraverso uno scambio culturale mediante la collaborazione dei docenti stessi.
Volto soprattutto a dare consapevolezza ai ragazzi di quello che è un tema così importante, per eliminare la confusione che negli ultimi tempi si sta diffondendo circa l’immigrazione e per sfatare tanti falsi miti.
Non sarà il solito “dibattito“ ma un momento completamente interattivo che coinvolgerà attivamente studenti, beneficiari e docenti stessi con simulazioni e giochi di ruolo. In tal senso il progetto prevede un incontro mirato con gli studenti a cui prenderanno parte gli stessi beneficiari Mercoledì 14 Febbraio presso l'istituto della scuola Primaria di San Severino Lucano.
Sono state coinvolte le classi I,II, III della scuola secondaria di primo grado e la classe V della scuola Primaria.
Sarà somministrato un questionario creato ad hoc, con aspettative iniziali e grado di soddisfacimento dell’esperienza (alla fine) per valutare la qualità dell’esperienza formativa vissuta.
L’intenzione è di promuoverlo e realizzarlo anche nelle altre scuole del territorio variando sia ordine che grado delle stesse. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”
Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straordinaria capacit...-->continua |
|
|
|
|
21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori
Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|