HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Medihospes: "Focus group con le scuole del territorio"

13/02/2024

La Cooperativa Sociale Medihospes, ente gestore del in collaborazione con il Comune di San Severino Lucano, intende promuovere iniziative volte a sensibilizzare le scuole sul tema del diritto di Asilo e la conoscenza del Progetto SAI attraverso uno scambio culturale mediante la collaborazione dei docenti stessi.
Volto soprattutto a dare consapevolezza ai ragazzi di quello che è un tema così importante, per eliminare la confusione che negli ultimi tempi si sta diffondendo circa l’immigrazione e per sfatare tanti falsi miti.
Non sarà il solito “dibattito“ ma un momento completamente interattivo che coinvolgerà attivamente studenti, beneficiari e docenti stessi con simulazioni e giochi di ruolo. In tal senso il progetto prevede un incontro mirato con gli studenti a cui prenderanno parte gli stessi beneficiari Mercoledì 14 Febbraio presso l'istituto della scuola Primaria di San Severino Lucano.
Sono state coinvolte le classi I,II, III della scuola secondaria di primo grado e la classe V della scuola Primaria.
Sarà somministrato un questionario creato ad hoc, con aspettative iniziali e grado di soddisfacimento dell’esperienza (alla fine) per valutare la qualità dell’esperienza formativa vissuta.
L’intenzione è di promuoverlo e realizzarlo anche nelle altre scuole del territorio variando sia ordine che grado delle stesse.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - La Val d'Agri non dimentica Ottavia De Luise

Domani 12 maggio ricorrerà il 51esimo anniversario della scomparsa della piccola Ottavia De Luise, la bambina di 12 anni di cui non si seppe mai più nulla, scomparsa a Montemurro, nel potentino. Libera Basilicata, il presidio locale intitolato proprio a Ottavia e i Ceas di...-->continua

11/05/2026 - Potenza: la maglietta dei Portatori del Santo per il 2026

Si rinnova la collaborazione dell’Associazione “I Portatori del Santo” con chi lavora nel settore sociale nella città di Potenza. Da quattro anni, tra le varie iniziative che l’associazione organizza in vista della festa del Santo Patrono San Gerardo, se ne in...-->continua

11/05/2026 - Erasmus+ IIS Policoro-Tursi: ultima mobilità in entrata anno scolastico 2025/26

Si conclude oggi l’ultima mobilità Erasmus+ in entrata che ha visto protagonisti gli studenti e i docenti della Vasiliadis School di Salonicco, accolti con entusiasmo e calore dalla comunità scolastica dell’IIS Policoro-Tursi “Pitagora”. Sono stati giorni inte...-->continua

11/05/2026 - Hantavirus: la Asp Basilicata al webinar con l'Uniba

La Asp Basilicata ha organizzato per martedì pomeriggio un webinar di approfondimento scientifico dedicato all’Hantavirus, tema di grande attualità nell’ambito delle malattie infettive emergenti e delle zoonosi. Al focus sarà relatore il professor Vito Martell...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo