|
|
| Club Matera Soropotimist: successo per il saggio “Umanizzare la modernità” |
|---|
12/02/2024 | Grande successo sabato scorso a Matera per la presentazione del saggio “Umanizzare la modernità” a cura di Mauro Ceruti e Francesco Bellusci (Cortina Edizioni) nella splendida cornice della sede della Lega Navale Italiana – sezione materana, ubicata negli Antichi Rioni Sassi.
L’evento è stato organizzato da Rotary Club di Matera, Soroptimist International Club di Matera, Agorà Basilicata e Sezione Lucana della Società Filosofica Italiana e la sezione di Matera della Lega Navale Italiana, nell’ambito delle attività di “awareness 2024”.
La presentazione è stata un’occasione preziosa per riflettere in particolare sul cammino dell’umanità che dia senso e speranza al termine “progresso”. Abbiamo perso il futuro? Quale modernità può contemplare una etica solidale globale? Di fronte ad un presente divaricato tra promesse scientifiche e disastro ecologico, una scommessa collettiva è quella di leggere la complessità interdipendente del rapporto tra uomo e natura. Ripartire dai diritti, spesso negati, dei più deboli, delle donne, dei bambini, delle generazioni future dei quali siamo responsabili.
Il Club Matera Soroptimist si ritiene molto soddisfatta alla luce del dialogo e delle riflessioni che sono emerse dall’evento: «Abbiamo discusso insieme sulle profonde crisi che hanno colpito il mondo, dalla pandemia alle guerre in Ucraina e Medio Oriente. Ma non è da sottovalutare l’aspetto relativo alla crisi climatica che diviene sempre più una minaccia colpendo la sicurezza e il benessere di persone e popoli, mettendo a rischio la vita dei più giovani», dichiara la dottoressa Patrizia Minardi, Commissione Pari Opportunità nazionale del Club Soroptimist.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/11/2025 - Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata: un viaggio nella storia attraverso gli archivi
L’Archivio di Stato di Potenza organizza l’incontro “Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata attraverso i documenti d’archivio”, che si terrà
venerdì 28 novembre 2025 alle ore 17:00 presso la sede di via Nazario Sauro, 1.
L’iniziativa propone u...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - S. Arcangelo: pubblicato il bando per le borse di studio dedicate agli studenti meritevoli
A Sant’Arcangelo è stato pubblicato un bando per le borse di studio dedicate agli studenti. Si tratta di un importante investimento economico rivolto ai giovani ragazzi/e delle scuole secondarie di secondo grado o impegnati nei percorsi universitari oltre che ...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - Tursi ha celebrato la prima Festa del Borgo alla Rabatana
Domenica 23 novembre la Rabatana di Tursi ha vissuto una giornata intensa e partecipata, trasformandosi in un luogo animato da comunità, tradizioni e musica. Residenti e turisti hanno affollato il rione, contribuendo alla riuscita della prima Festa del Borgo A...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Evento a San Severino L
A San Severino Lucano nel Plesso Scolastico si è svolto l’incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Presenti, la Cooperativa Medihospes con i suoi rappresentanti, Marina Marino e Mariana La Sala, la Psicologa del Comune, la Dott.ssa Gi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|