|
|
| Domani a Nemoli la sagra della polenta |
|---|
12/02/2024 | Carnevale conviviale nella piazza di Nemoli dove da secoli, il “martedì grasso”, si svolge la “Sagra della Polenta”. La rinomata festa carnevalesca quest’anno assume un sapore particolare poiché celebra il 50mo anno di fondazione della Pro Loco – che ha custodito la tradizione popolare, appunto da mezzo secolo.
Le celebrazioni sono iniziate giovedì 8 con la sfilata in costume, spettacolo e incendio di Re carnevale, delle Scuole dell'Istituto Comprensivo. Venerdì 9, si è tenuto un convegno sul passato e futuro della Sagra, voluto dall’Associazione e dal Comune patrocinante. Domenica 11 “Carnevale dei Bambini” e distribuzione della "Polenta della solidarietà", al domicilio di circa 400 persone anziane ed ammalate del paese e di case di accoglienza. Nella serata di Lunedì 12, invece, il consueto Giro dei "Frazzuogni" (maschere tipiche locali) per vicoli e piazze.
Martedì 13, nella mattinata, passeggiata musicale del complesso bandistico "La Castellana", di Camerota, nel centro storico e al Lago Sirino. Intanto, presso l’Angolo dello Spizio, i “Mastri Polentari” iniziano il rito di preparazione del piatto, con l’accensione del fuoco, sotto quattro capienti calderoni di rame. Nel pomeriggio, alle 16,00, si terrà la sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere – ed il rinnovo del gemellaggio con il Carnevale di Trecchina (con la partecipazione del “Cantacronze”).
A seguire la distribuzione gratuita di quintali di polenta Pat (prodotto agroalimentare tipico riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) conditi con un quintale di salsiccia e pancetta, accompagnati da vino rosso – con l’esibizione dell’Orchestra “Odissea”. In chiusura premiazione delle maschere e sorteggio dei Cestoni di Carnevale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS
Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento
Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|