HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Nemoli la sagra della polenta

12/02/2024

Carnevale conviviale nella piazza di Nemoli dove da secoli, il “martedì grasso”, si svolge la “Sagra della Polenta”. La rinomata festa carnevalesca quest’anno assume un sapore particolare poiché celebra il 50mo anno di fondazione della Pro Loco – che ha custodito la tradizione popolare, appunto da mezzo secolo.
Le celebrazioni sono iniziate giovedì 8 con la sfilata in costume, spettacolo e incendio di Re carnevale, delle Scuole dell'Istituto Comprensivo. Venerdì 9, si è tenuto un convegno sul passato e futuro della Sagra, voluto dall’Associazione e dal Comune patrocinante. Domenica 11 “Carnevale dei Bambini” e distribuzione della "Polenta della solidarietà", al domicilio di circa 400 persone anziane ed ammalate del paese e di case di accoglienza. Nella serata di Lunedì 12, invece, il consueto Giro dei "Frazzuogni" (maschere tipiche locali) per vicoli e piazze.
Martedì 13, nella mattinata, passeggiata musicale del complesso bandistico "La Castellana", di Camerota, nel centro storico e al Lago Sirino. Intanto, presso l’Angolo dello Spizio, i “Mastri Polentari” iniziano il rito di preparazione del piatto, con l’accensione del fuoco, sotto quattro capienti calderoni di rame. Nel pomeriggio, alle 16,00, si terrà la sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere – ed il rinnovo del gemellaggio con il Carnevale di Trecchina (con la partecipazione del “Cantacronze”).
A seguire la distribuzione gratuita di quintali di polenta Pat (prodotto agroalimentare tipico riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) conditi con un quintale di salsiccia e pancetta, accompagnati da vino rosso – con l’esibizione dell’Orchestra “Odissea”. In chiusura premiazione delle maschere e sorteggio dei Cestoni di Carnevale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione

Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua

5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo