HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Nemoli la sagra della polenta

12/02/2024

Carnevale conviviale nella piazza di Nemoli dove da secoli, il “martedì grasso”, si svolge la “Sagra della Polenta”. La rinomata festa carnevalesca quest’anno assume un sapore particolare poiché celebra il 50mo anno di fondazione della Pro Loco – che ha custodito la tradizione popolare, appunto da mezzo secolo.
Le celebrazioni sono iniziate giovedì 8 con la sfilata in costume, spettacolo e incendio di Re carnevale, delle Scuole dell'Istituto Comprensivo. Venerdì 9, si è tenuto un convegno sul passato e futuro della Sagra, voluto dall’Associazione e dal Comune patrocinante. Domenica 11 “Carnevale dei Bambini” e distribuzione della "Polenta della solidarietà", al domicilio di circa 400 persone anziane ed ammalate del paese e di case di accoglienza. Nella serata di Lunedì 12, invece, il consueto Giro dei "Frazzuogni" (maschere tipiche locali) per vicoli e piazze.
Martedì 13, nella mattinata, passeggiata musicale del complesso bandistico "La Castellana", di Camerota, nel centro storico e al Lago Sirino. Intanto, presso l’Angolo dello Spizio, i “Mastri Polentari” iniziano il rito di preparazione del piatto, con l’accensione del fuoco, sotto quattro capienti calderoni di rame. Nel pomeriggio, alle 16,00, si terrà la sfilata di carri allegorici, gruppi e maschere – ed il rinnovo del gemellaggio con il Carnevale di Trecchina (con la partecipazione del “Cantacronze”).
A seguire la distribuzione gratuita di quintali di polenta Pat (prodotto agroalimentare tipico riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali) conditi con un quintale di salsiccia e pancetta, accompagnati da vino rosso – con l’esibizione dell’Orchestra “Odissea”. In chiusura premiazione delle maschere e sorteggio dei Cestoni di Carnevale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/06/2026 - In ricordo di Pino Castronuovo

Venerdì 29 maggio è morto a Napoli Pino Castronuovo.
Era nato a Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza, e ha mantenuto sempre un forte legame identitario con la sua terra d'origine pur avendo vissuto e lavorato a lungo a Napoli.
È figura storica della sede RAI dell...-->continua

3/06/2026 - Tirocinanti Unibas negli uffici della Regione

È cominciato oggi il percorso formativo di due studenti del corso di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche dell’Università degli Studi della Basilicata, impegnati in un tirocinio di alto valore strategico e professionale presso la Direzione generale Infrastr...-->continua

3/06/2026 - Apt, Destinazione Basilicata a New York e Houston

Si è conclusa la missione negli Stati Uniti promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (APT), in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo USA, il Comune di Aliano e con il supporto della Italy-America Chamber of Commerce ...-->continua

3/06/2026 - Scanzano, il teatro come educazione: scuole e territorio insieme per la comunità educante

Sarà Scanzano Jonico a ospitare venerdì 5 giugno “Teatro in Festa – Comunità Educante in Azione”, il raduno promosso da AGITA ETS che mette al centro il valore educativo del teatro nelle scuole. L’iniziativa riunirà studenti, docenti, educatori e operatori cul...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo