HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via lo storico carnevale ciriglianese

8/02/2024

Domenica 11 febbraio nel centro storico di Cirigliano (MT) si rinnova lo storico appuntamento con il Carnevale.
La sfilata dei mesi dell’anno, delle quattro stagioni e la processione funeraria del Carnevale morto partirà alle ore 17,00 dal Castello baronale e si concluderà alle ore 20,00 in Piazza IV Novembre con l’ultima recita dei figuranti e con una degustazione di prodotti tipici della tradizione carnascialesca.
Infine alle ore 22,00, illuminati dalla luce del grande falò posto al centro della piazza, si darà fuoco al fantoccio del Carnevale.
Il Carnevale ciriglianese, organizzato dalla locale Pro-Loco, fa parte della rete dei Carnevali antropologici della Basilicata e rappresenta certamente uno dei riti più suggestivi e particolari in ambito regionale.
I figuranti che animano la sfilata sono vestiti con abiti del passato e recitano una parte attinente alle caratteristiche climatiche ed agricole del mese e della stagione che rappresentano, dando vita ad un vero e proprio tuffo nel passato agro-pastorale della nostra terra.
Le prime rappresentazioni del Carnevale ciriglianese risalgono agli inizi del ‘900, ma alcune ricerche archivistiche hanno mostrato come le recite dei mesi dell’anno potrebbero risalire addirittura al XVIII secolo.
Le peculiarità del Carnevale ciriglianese hanno attirato negli anni anche l’attenzione di antropologi e storici delle tradizioni popolari, tanto da essere oggetto di articoli scientifici pubblicati dall’Università degli Studi di Bari ad opera del prof. Enzo Spera e del prof. Giovanni Battista Bronzini.
Inoltre il Carnevale ciriglianese è stato ospite di alcuni celebri carnevali come il Carnevale di Venezia, Manfredonia, Crispiano, Montescaglioso, Lavello, Teana e Tricarico.
Anche quest’anno, dunque, domenica 11 febbraio l’appuntamento si rinnova, per far vivere a chi vi assiste un’esperienza culturale unica, a cavallo tra passato e presente, che coinvolge il corpo, la mente e il palato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo