HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via lo storico carnevale ciriglianese

8/02/2024

Domenica 11 febbraio nel centro storico di Cirigliano (MT) si rinnova lo storico appuntamento con il Carnevale.
La sfilata dei mesi dell’anno, delle quattro stagioni e la processione funeraria del Carnevale morto partirà alle ore 17,00 dal Castello baronale e si concluderà alle ore 20,00 in Piazza IV Novembre con l’ultima recita dei figuranti e con una degustazione di prodotti tipici della tradizione carnascialesca.
Infine alle ore 22,00, illuminati dalla luce del grande falò posto al centro della piazza, si darà fuoco al fantoccio del Carnevale.
Il Carnevale ciriglianese, organizzato dalla locale Pro-Loco, fa parte della rete dei Carnevali antropologici della Basilicata e rappresenta certamente uno dei riti più suggestivi e particolari in ambito regionale.
I figuranti che animano la sfilata sono vestiti con abiti del passato e recitano una parte attinente alle caratteristiche climatiche ed agricole del mese e della stagione che rappresentano, dando vita ad un vero e proprio tuffo nel passato agro-pastorale della nostra terra.
Le prime rappresentazioni del Carnevale ciriglianese risalgono agli inizi del ‘900, ma alcune ricerche archivistiche hanno mostrato come le recite dei mesi dell’anno potrebbero risalire addirittura al XVIII secolo.
Le peculiarità del Carnevale ciriglianese hanno attirato negli anni anche l’attenzione di antropologi e storici delle tradizioni popolari, tanto da essere oggetto di articoli scientifici pubblicati dall’Università degli Studi di Bari ad opera del prof. Enzo Spera e del prof. Giovanni Battista Bronzini.
Inoltre il Carnevale ciriglianese è stato ospite di alcuni celebri carnevali come il Carnevale di Venezia, Manfredonia, Crispiano, Montescaglioso, Lavello, Teana e Tricarico.
Anche quest’anno, dunque, domenica 11 febbraio l’appuntamento si rinnova, per far vivere a chi vi assiste un’esperienza culturale unica, a cavallo tra passato e presente, che coinvolge il corpo, la mente e il palato.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzione, per offrire...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera

MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua

11/03/2026 - Matera celebra la Giornata del Paesaggio con ''I Sassi: storia di un paesaggio in evoluzione''

Sabato 14 marzo 2026, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e l’Archivio di Stato di Matera promuovono l’iniziativa I Sassi di Matera: storia di un paesaggio in continua evol...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo