|
|
| Al via lo storico carnevale ciriglianese |
|---|
8/02/2024 | Domenica 11 febbraio nel centro storico di Cirigliano (MT) si rinnova lo storico appuntamento con il Carnevale.
La sfilata dei mesi dell’anno, delle quattro stagioni e la processione funeraria del Carnevale morto partirà alle ore 17,00 dal Castello baronale e si concluderà alle ore 20,00 in Piazza IV Novembre con l’ultima recita dei figuranti e con una degustazione di prodotti tipici della tradizione carnascialesca.
Infine alle ore 22,00, illuminati dalla luce del grande falò posto al centro della piazza, si darà fuoco al fantoccio del Carnevale.
Il Carnevale ciriglianese, organizzato dalla locale Pro-Loco, fa parte della rete dei Carnevali antropologici della Basilicata e rappresenta certamente uno dei riti più suggestivi e particolari in ambito regionale.
I figuranti che animano la sfilata sono vestiti con abiti del passato e recitano una parte attinente alle caratteristiche climatiche ed agricole del mese e della stagione che rappresentano, dando vita ad un vero e proprio tuffo nel passato agro-pastorale della nostra terra.
Le prime rappresentazioni del Carnevale ciriglianese risalgono agli inizi del ‘900, ma alcune ricerche archivistiche hanno mostrato come le recite dei mesi dell’anno potrebbero risalire addirittura al XVIII secolo.
Le peculiarità del Carnevale ciriglianese hanno attirato negli anni anche l’attenzione di antropologi e storici delle tradizioni popolari, tanto da essere oggetto di articoli scientifici pubblicati dall’Università degli Studi di Bari ad opera del prof. Enzo Spera e del prof. Giovanni Battista Bronzini.
Inoltre il Carnevale ciriglianese è stato ospite di alcuni celebri carnevali come il Carnevale di Venezia, Manfredonia, Crispiano, Montescaglioso, Lavello, Teana e Tricarico.
Anche quest’anno, dunque, domenica 11 febbraio l’appuntamento si rinnova, per far vivere a chi vi assiste un’esperienza culturale unica, a cavallo tra passato e presente, che coinvolge il corpo, la mente e il palato.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo
Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente
A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua |
|
|
|
|
25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano
Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro
Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|