HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Consulenza patrimoniale, un incontro a Chiaromonte

29/01/2024

Si è svolta nella serata di venerdì al Palazzo degli Uffici di Chiaromonte la conferenza dal titolo “Chiaromonte apre le porte alla consulenza patrimoniale - Dal conto corrente alla gestione e tutela degli interessi dei risparmiatori”, condotta dal consulente patrimoniale di Valori & Finanza Piero Cicale.
L’incontro, realizzato allo scopo di informare la cittadinanza su un argomento di pubblica utilità - anche in relazione alla recente chiusura di sedi bancarie che hanno lasciato uno scoperto sulla consulenza della gestione del risparmio - è stato patrocinato dal Comune di Chiaromonte ed era aperto al pubblico, che ha partecipato con interesse.
L’esperto di consulenza patrimoniale, Piero Cicale, dopo aver presentato la società di intermediazione mobiliare di cui fa parte e che ha sedi in tutta Italia, ha spiegato qual è la funzione di un consulente oggi rispetto all’immaginario collettivo che gli ha spesso attribuito il ruolo di mero collocatore di prodotti bancari.
“Il buon consulente oggi deve conoscere prima di tutto il cliente, la sua situazione patrimoniale, l’assetto famigliare, il tenore di vita attuale e le prospettive future”, ha spiegato Cicale. “Dopo uno studio approfondito di tutti questi aspetti, è in grado di gestire il risparmio e gli investimenti in un progetto finanziario a 360 gradi coordinato per essere in grado di tutelare il cliente nel tempo”. E sottolinea l’importanza di un’accurata analisi immobiliare in quanto un immobile è un bene come tanti altri e quello che viene considerato un investimento potrebbe rivelarsi invece una perdita irreversibile. Altrettanto fondamentale nel ruolo del consulente è la tutela da imprevisti che possano destabilizzare la situazione economica del cliente e della sua famiglia, come ad esempio la propria invalidità e la ricaduta sui soggetti a carico.
Cicale ha poi parlato di pianificazione previdenziale, di passaggio generazionale in famiglia e tutela in ambito aziendale, tutti argomenti che meriterebbero un approfondimento a sé e che il consulente, con il supporto dell’amministrazione comunale, è disponibile ad affrontare in eventuali successivi incontri informativi per i cittadini di Chiaromonte.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/03/2026 - Il Salotto Donata Doni e il Comune di Lagonegro celebrano l'otto marzo

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lagonegro e il Salotto Donata Doni hanno organizzato un evento culturale dedicato al valore e alla voce femminile nella letteratura e nella società. L’appuntamento fissato per il 7 marzo alle ore 17:00, 202...-->continua

6/03/2026 - Anzi, incontro pubblico su petrolio e territorio: confronto tra sviluppo e tutela ambientale

Si torna a discutere di petrolio e futuro del territorio ad Anzi. Nel settembre scorso è stato formalmente ripristinato l’iter istruttorio relativo al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “ANZI”, presentato a suo tempo da ENI. Una prospettiva che riap...-->continua

6/03/2026 - Ente Parco della Murgia Materana: attivo il presidio al sentiero 406

Il Sentiero 406, con il suo ponte sospeso che collega direttamente la città di Matera al Parco della Murgia Materana, si dota di un presidio informativo e organizzativo finalizzato a rafforzare le attività di tutela, monitoraggio e sicurezza lungo uno degli it...-->continua

6/03/2026 - A Moliterno la riscoperta della poetessa Donata Doni nel giorno dedicato alle donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca comunale di Moliterno ospiterà alle 17:30 la presentazione del volume “La poesia di Donata Doni” di Agnese Belardi, dedicato alla figura della poetessa Donata Doni. Il libro ricostruisce la ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo