|
|
| Consulenza patrimoniale, un incontro a Chiaromonte |
|---|
29/01/2024 | Si è svolta nella serata di venerdì al Palazzo degli Uffici di Chiaromonte la conferenza dal titolo “Chiaromonte apre le porte alla consulenza patrimoniale - Dal conto corrente alla gestione e tutela degli interessi dei risparmiatori”, condotta dal consulente patrimoniale di Valori & Finanza Piero Cicale.
L’incontro, realizzato allo scopo di informare la cittadinanza su un argomento di pubblica utilità - anche in relazione alla recente chiusura di sedi bancarie che hanno lasciato uno scoperto sulla consulenza della gestione del risparmio - è stato patrocinato dal Comune di Chiaromonte ed era aperto al pubblico, che ha partecipato con interesse.
L’esperto di consulenza patrimoniale, Piero Cicale, dopo aver presentato la società di intermediazione mobiliare di cui fa parte e che ha sedi in tutta Italia, ha spiegato qual è la funzione di un consulente oggi rispetto all’immaginario collettivo che gli ha spesso attribuito il ruolo di mero collocatore di prodotti bancari.
“Il buon consulente oggi deve conoscere prima di tutto il cliente, la sua situazione patrimoniale, l’assetto famigliare, il tenore di vita attuale e le prospettive future”, ha spiegato Cicale. “Dopo uno studio approfondito di tutti questi aspetti, è in grado di gestire il risparmio e gli investimenti in un progetto finanziario a 360 gradi coordinato per essere in grado di tutelare il cliente nel tempo”. E sottolinea l’importanza di un’accurata analisi immobiliare in quanto un immobile è un bene come tanti altri e quello che viene considerato un investimento potrebbe rivelarsi invece una perdita irreversibile. Altrettanto fondamentale nel ruolo del consulente è la tutela da imprevisti che possano destabilizzare la situazione economica del cliente e della sua famiglia, come ad esempio la propria invalidità e la ricaduta sui soggetti a carico.
Cicale ha poi parlato di pianificazione previdenziale, di passaggio generazionale in famiglia e tutela in ambito aziendale, tutti argomenti che meriterebbero un approfondimento a sé e che il consulente, con il supporto dell’amministrazione comunale, è disponibile ad affrontare in eventuali successivi incontri informativi per i cittadini di Chiaromonte.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/06/2026 - Dalle celle alla cultura: il nuovo futuro dell’ex carcere di Genzano di Lucania
Un carcere che diventa laboratorio di libertà. Un edificio chiuso che torna a essere patrimonio della comunità. Un luogo che da simbolo di separazione si trasforma in spazio di incontro, conoscenza e futuro. Un grande complesso di circa 8mila metri quadrati, nato per una fun...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Sant’Arcangelo, studenti vincono concorso musicale internazionale
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo hanno primeggiato in ben due categorie al concorso della Sibaritide, una manifestazione internazionale che si è tenuta presso la città di Corigliano-Ros...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide
Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della R...-->continua |
|
|
|
|
4/06/2026 - A Latronico un evento contro il bullismo
‘Un abbraccio vale più di 1000 like’. È questo il messaggio che accompagnerà la due giorni in programma l’8 e il 9 giugno a Latronico, promossa dal Comune di Latronico in collaborazione con la Fondazione Carolina, il Consiglio regionale della Basilicata e il C...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|