HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Consulenza patrimoniale, un incontro a Chiaromonte

29/01/2024

Si è svolta nella serata di venerdì al Palazzo degli Uffici di Chiaromonte la conferenza dal titolo “Chiaromonte apre le porte alla consulenza patrimoniale - Dal conto corrente alla gestione e tutela degli interessi dei risparmiatori”, condotta dal consulente patrimoniale di Valori & Finanza Piero Cicale.
L’incontro, realizzato allo scopo di informare la cittadinanza su un argomento di pubblica utilità - anche in relazione alla recente chiusura di sedi bancarie che hanno lasciato uno scoperto sulla consulenza della gestione del risparmio - è stato patrocinato dal Comune di Chiaromonte ed era aperto al pubblico, che ha partecipato con interesse.
L’esperto di consulenza patrimoniale, Piero Cicale, dopo aver presentato la società di intermediazione mobiliare di cui fa parte e che ha sedi in tutta Italia, ha spiegato qual è la funzione di un consulente oggi rispetto all’immaginario collettivo che gli ha spesso attribuito il ruolo di mero collocatore di prodotti bancari.
“Il buon consulente oggi deve conoscere prima di tutto il cliente, la sua situazione patrimoniale, l’assetto famigliare, il tenore di vita attuale e le prospettive future”, ha spiegato Cicale. “Dopo uno studio approfondito di tutti questi aspetti, è in grado di gestire il risparmio e gli investimenti in un progetto finanziario a 360 gradi coordinato per essere in grado di tutelare il cliente nel tempo”. E sottolinea l’importanza di un’accurata analisi immobiliare in quanto un immobile è un bene come tanti altri e quello che viene considerato un investimento potrebbe rivelarsi invece una perdita irreversibile. Altrettanto fondamentale nel ruolo del consulente è la tutela da imprevisti che possano destabilizzare la situazione economica del cliente e della sua famiglia, come ad esempio la propria invalidità e la ricaduta sui soggetti a carico.
Cicale ha poi parlato di pianificazione previdenziale, di passaggio generazionale in famiglia e tutela in ambito aziendale, tutti argomenti che meriterebbero un approfondimento a sé e che il consulente, con il supporto dell’amministrazione comunale, è disponibile ad affrontare in eventuali successivi incontri informativi per i cittadini di Chiaromonte.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/05/2026 - Ruoti inaugura area camper e percorsi naturalistici tra Varco del Torno e Lago Scuro

Il Comune di Ruoti inaugurerà giovedì 21 maggio 2026 la nuova area camper, le aree picnic e i percorsi naturalistici del Varco del Torno – Lago Scuro – Abetina, un progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio ambientale e al turismo sostenibile. La cerimonia prenderà...-->continua

19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”

Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose f...-->continua

19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”

La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua

19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share

Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua

E NEWS

















WEB TV

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo