HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rotonda: è stata fondata l’associazione “A-MICI del Pollino Odv”

30/12/2023

A Rotonda è nata l’associazione di volontariato “A-Mici del Pollino Odv” che si propone di dire basta al randagismo e all’abbandono dei gatti e, più in generale, secondo quanto riportato nello statuto, “di combattere ogni forma di violenza e sfruttamento degli animali”, di promuoverne ogni forma “di aiuto ed assistenza” proprio in casi di randagismo ed abbandono. L’obiettivo è farlo attraverso la “sensibilizzazione” dell’opinione pubblica e promuovendo “la cultura del rispetto che riconosca gli animali come soggetti di diritti”.
Tuttavia, tra le finalità dell’associazione c’è anche la messa in campo di “interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia ed al miglioramento dell’ambiente ed all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali”.
“Il nostro intento è assistere ed aiutare al fine di contrastare l’abbandono dei gatti e degli animali in generale - ci spiega la presidente del sodalizio, Maria Teresa Malancone - non siamo in condizione di accoglierli, in quanto non abbiamo a disposizione una struttura. Speriamo in futuro di riuscire a gestire un rifugio, ma sempre con lo scopo finale dell’adozione. Quello che mi preme sottolineare è la necessità di trasmettere il messaggio circa l’importanza di trattare gli animali come fossero persone. Lo so di non dire nulla di nuovo ed anche la legge lo prevede, ma non si può pensare di avere un animale per poi, quando non si ha più voglia di curarlo, rivolgersi a qualcuno che lo faccia. No, non si può andare avanti così. Noi ci siamo e ci saremo sempre per fornire il supporto necessario ma non è più ammissibile vedere in continuazione gatti abbandonati. Anche perché, a dispetto delle dicerie popolari, i gatti in difficoltà hanno il 98 per cento di probabilità di non farcela”.
Il direttivo è composto anche dalla vice presidente, Biancamaria Di Sanzo, e dalla segretaria Maria Francesca Di Giano. I soci fondatori sono anche: Antonella Cordisco, Giulia De Cristofaro, Giuseppe De Marco, Gianpaolo Giottoli, Maria Giovanna Propato, Angela Rizzo e Alessia Spaccatorella.
“Il nostro impegno sarà anche rivolto alla promozione di pratiche per la tutela dell’ambiente e di ogni specie animale - evidenzia ancora la presidente - e lo portiamo avanti già da due anni, ed a nostre spese. Inoltre, da tempo stiamo anche collaborando con altri enti. Gli ultimi terribili fatti di cronaca che hanno coinvolto animali hanno toccato le coscienze, ma poi finisce tutto subito soprattutto per quanto riguarda i gatti, troppo spesso considerati animali di Serie B ma molto meno in grado di sopravvivere se in difficoltà. Noi speriamo di sensibilizzare quanto più è possibile l’opinione pubblica, consapevoli di quanto sia difficile. Tra l’altro, ormai dappertutto, anche in Italia, come al Colosseo, o nell’isola di Su Pallosu in Sardegna, si fa turismo poiché sono in tanti a voler vedere i gatti nelle colonie feline e sarebbe bello si facesse anche da noi”.
Il caso di Su Pallosu è noto, tanto da essere considerato un modello in tutta Europa, poiché l’oasi non serve unicamente alla vita dei gatti, ma ne trae beneficio l’intero ecosistema della penisola.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo