HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Carbone installato un defibrillatore, il salvavita utile alla comunità

30/12/2023

I tecnici incaricati dal Comune capofila, Francavilla in Sinni, dell'area interna Mercure Alto Sinni Val Sarmento, hanno provveduto ad installare una cassetta contenente il defibrillatore.
In tutti e 19 i comuni appartenenti alla suddetta area interna verrà collocato un defibrillatore, grazie alla volontà manifestata dalle amministrazioni comunali.
A Carbone è stato collocato sulla parete esterna della casa comunale, in modo da essere al riparo dalle intemperie e, allo stesso tempo, immediatamente raggiungibile in caso di urgenze.
Nelle settimane precedenti ogni Comune ha indicato un impiegato da formare, che ha seguito un apposito corso.
Proprio a Carbone, nelle scorse settimane, aveva avuto luogo un incontro formativo "BLSD per la gestione del Primo Soccorso salvavita", grazie al quale un gruppo di cittadini ha acquisito dimestichezza con l'uso del defibrillatore ed ha imparato a gestire le situazioni di emergenza.
Si tratta di uno strumento che può essere determinante in situazioni di particolare difficoltà ed è importante che sia a disposizione di tutti, che sia funzionante e che ci siano persone pronte e preparate per poterlo utilizzare correttamente.
Una iniziativa importante, dunque, perché potrebbe salvare molte vite e soprattutto è stata azzeccata l’iniziativa di promuovere un corso di BLSD perché chi soccorre il malato o ferito prima che arrivi il 118 deve essere all’altezza del compito.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo