HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Carbone installato un defibrillatore, il salvavita utile alla comunità

30/12/2023

I tecnici incaricati dal Comune capofila, Francavilla in Sinni, dell'area interna Mercure Alto Sinni Val Sarmento, hanno provveduto ad installare una cassetta contenente il defibrillatore.
In tutti e 19 i comuni appartenenti alla suddetta area interna verrà collocato un defibrillatore, grazie alla volontà manifestata dalle amministrazioni comunali.
A Carbone è stato collocato sulla parete esterna della casa comunale, in modo da essere al riparo dalle intemperie e, allo stesso tempo, immediatamente raggiungibile in caso di urgenze.
Nelle settimane precedenti ogni Comune ha indicato un impiegato da formare, che ha seguito un apposito corso.
Proprio a Carbone, nelle scorse settimane, aveva avuto luogo un incontro formativo "BLSD per la gestione del Primo Soccorso salvavita", grazie al quale un gruppo di cittadini ha acquisito dimestichezza con l'uso del defibrillatore ed ha imparato a gestire le situazioni di emergenza.
Si tratta di uno strumento che può essere determinante in situazioni di particolare difficoltà ed è importante che sia a disposizione di tutti, che sia funzionante e che ci siano persone pronte e preparate per poterlo utilizzare correttamente.
Una iniziativa importante, dunque, perché potrebbe salvare molte vite e soprattutto è stata azzeccata l’iniziativa di promuovere un corso di BLSD perché chi soccorre il malato o ferito prima che arrivi il 118 deve essere all’altezza del compito.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/10/2024 - A Tirana le Arbëresh Book Days

Si sono concluse a Tirana, all’International Hotel, nella Sala "Abret", le conferenze e gli incontri che hanno caratterizzato "Arbëresh Book Days" (30 settembre – 1 ottobre). Giornate internazionali organizzate dal “Centro Studi e Pubblicazioni per l'Arbëresh” (QSPA). La di...-->continua

8/10/2024 - Il turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia

Il Centro di ricerca sul Turismo Letterario Centro Tule, dopo l’Università per Stranieri di Perugia (2022) e l’Università dell’Algarve in Portogallo (2023), promuove il suo III Convegno internazionale a Matera, Aliano e Valsinni (Mt) dal 10 al 13 ottobre 2024,...-->continua

8/10/2024 - Anna Conte parla del suo libro "Riflessioni di una demente" (ed. MTS)

Anna Conte, classe 1965, architetto, insegnante in pensione, scrittrice e attivista dell'Associazione AS.MA.RA Onlus (www.asmaraonlus.org ), ha dato alle stampe il suo nuovo libro intitolato "Riflessioni di una demente", edito da MTS e in preordine/preacquisto...-->continua

8/10/2024 - L'Unpli Basilicata porta i carnevali lucani alla Fiera del Levante

Nell’ambito della 87° Fiera del Levante di Bari, sabato scorso, 5 ottobre, presso gli stand 186/187, ha giocato un ruolo importante il Comitato regionale Pro Loco UNPLI Basilicata con la presentazione dei “Carnevali della tradizione lucana”.
Ad introdurre,...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo