HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In libreria la nuova, goliardica, pubblicazione di Antonio Grasso

29/12/2023

Non c’è due senza tre. E così, dopo “Grasso che cola” e “2020 Quarantena”, lo scrittore e aforista Antonio Grasso completa la sua trilogia ironico-satirica-umoristica, inaugurata nel 2014, con un nuovo arrivo in libreria. Ancor fresco di stampa. Da leggere e scoprire. Un po’ diverso dalle prime due pubblicazioni ma caratterizzato dalla stessa cifra stilistica. Il volumetto dal titolo “Grassobolario”, edito per i tipi della Borè edizioni, è un goliardico concentrato di scrittura creativa. Più precisamente, una raccolta semiseria di neologismi “improbabili”. Una sorta di “vocabolario” sui generis che si apre con tre aforismi scelti, di autori differenti, sull’universalità del linguaggio e sull’uso “alternativo” della parola. Come scrive in prefazione l’avvocato Loredana Cavalcante: “In Grassobolario l’autore esce dall’ordinario e sguinzaglia abilmente le parole dai suoi significati ‘standardizzati’, quelli di uso comune; le lascia libere ed al tempo stesso crea nuove accezioni da lui stesso definite improbabili. Lo fa con una formula alquanto singolare, confermando la sua inconfondibile indole di prestigiatore linguistico e di simpatico manipolatore di parole. Questa nuova raccolta di neologismi è la riprova dell’indiscutibile talento di Antonio Grasso nel modellare vocaboli a proprio uso e piacimento con la sua spontanea e ben riconosciuta ironia”. L’originale vignetta di copertina, come per gli altri due libri precedenti, è a firma dello stimato maestro Mario Bochicchio, geniale nel riprodurre l’autore, in forma caricaturale, mentre impugna una penna dalla quale “cola” tutta la sua fantasia e il suo estro creativo. Il libro (pagine 56, euro 10) è ordinabile e acquistabile sia nelle libreria fisiche che nei vari store online (Amazon, Feltrinelli, Hoepli, Mondadori, ecc.).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/01/2026 - L’Azienda ospedaliera San Carlo e la solidarietà che rende speciali le festività

Durante le recenti festività natalizie l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha vissuto settimane intense di solidarietà, attenzione e vicinanza da parte di associazioni, istituzioni e realtà del territorio, che con donazioni e iniziative dedicate hanno voluto...-->continua

6/01/2026 - MEDIHOSPES: Aspettando la befana a Fardella!

Si è tenuto il 5 Gennaio a Fardella un evento organizzato dalla Cooperativa Medihospes in collaborazione con l’amministrazione comunale.
L’evento dal titolo “Aspettando la Befana” organizzato per bambini del progetto SAI gestito dalla Cooperativa Medihos...-->continua

6/01/2026 - Francavilla. Cent’anni di vita semplice e straordinaria: l’omaggio a Za Minuccia

Oggi, a Francavilla in Sinni, Bruno Filomena festeggia un traguardo straordinario: compie cento anni. Per tutti, semplicemente, “Za Minuccia”.
Nata a Francavilla in Sinni come ultima di sette fratelli, la sua vita è stata segnata dalla semplicità e dalla d...-->continua

4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini

L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.

Durante la mattin...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo