|
|
| In libreria la nuova, goliardica, pubblicazione di Antonio Grasso |
|---|
29/12/2023 | Non c’è due senza tre. E così, dopo “Grasso che cola” e “2020 Quarantena”, lo scrittore e aforista Antonio Grasso completa la sua trilogia ironico-satirica-umoristica, inaugurata nel 2014, con un nuovo arrivo in libreria. Ancor fresco di stampa. Da leggere e scoprire. Un po’ diverso dalle prime due pubblicazioni ma caratterizzato dalla stessa cifra stilistica. Il volumetto dal titolo “Grassobolario”, edito per i tipi della Borè edizioni, è un goliardico concentrato di scrittura creativa. Più precisamente, una raccolta semiseria di neologismi “improbabili”. Una sorta di “vocabolario” sui generis che si apre con tre aforismi scelti, di autori differenti, sull’universalità del linguaggio e sull’uso “alternativo” della parola. Come scrive in prefazione l’avvocato Loredana Cavalcante: “In Grassobolario l’autore esce dall’ordinario e sguinzaglia abilmente le parole dai suoi significati ‘standardizzati’, quelli di uso comune; le lascia libere ed al tempo stesso crea nuove accezioni da lui stesso definite improbabili. Lo fa con una formula alquanto singolare, confermando la sua inconfondibile indole di prestigiatore linguistico e di simpatico manipolatore di parole. Questa nuova raccolta di neologismi è la riprova dell’indiscutibile talento di Antonio Grasso nel modellare vocaboli a proprio uso e piacimento con la sua spontanea e ben riconosciuta ironia”. L’originale vignetta di copertina, come per gli altri due libri precedenti, è a firma dello stimato maestro Mario Bochicchio, geniale nel riprodurre l’autore, in forma caricaturale, mentre impugna una penna dalla quale “cola” tutta la sua fantasia e il suo estro creativo. Il libro (pagine 56, euro 10) è ordinabile e acquistabile sia nelle libreria fisiche che nei vari store online (Amazon, Feltrinelli, Hoepli, Mondadori, ecc.).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro
Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo
Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità
Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.
L'appuntamento è in prog...-->continua |
|
|
|
|
20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|