|
|
| In libreria la nuova, goliardica, pubblicazione di Antonio Grasso |
|---|
29/12/2023 | Non c’è due senza tre. E così, dopo “Grasso che cola” e “2020 Quarantena”, lo scrittore e aforista Antonio Grasso completa la sua trilogia ironico-satirica-umoristica, inaugurata nel 2014, con un nuovo arrivo in libreria. Ancor fresco di stampa. Da leggere e scoprire. Un po’ diverso dalle prime due pubblicazioni ma caratterizzato dalla stessa cifra stilistica. Il volumetto dal titolo “Grassobolario”, edito per i tipi della Borè edizioni, è un goliardico concentrato di scrittura creativa. Più precisamente, una raccolta semiseria di neologismi “improbabili”. Una sorta di “vocabolario” sui generis che si apre con tre aforismi scelti, di autori differenti, sull’universalità del linguaggio e sull’uso “alternativo” della parola. Come scrive in prefazione l’avvocato Loredana Cavalcante: “In Grassobolario l’autore esce dall’ordinario e sguinzaglia abilmente le parole dai suoi significati ‘standardizzati’, quelli di uso comune; le lascia libere ed al tempo stesso crea nuove accezioni da lui stesso definite improbabili. Lo fa con una formula alquanto singolare, confermando la sua inconfondibile indole di prestigiatore linguistico e di simpatico manipolatore di parole. Questa nuova raccolta di neologismi è la riprova dell’indiscutibile talento di Antonio Grasso nel modellare vocaboli a proprio uso e piacimento con la sua spontanea e ben riconosciuta ironia”. L’originale vignetta di copertina, come per gli altri due libri precedenti, è a firma dello stimato maestro Mario Bochicchio, geniale nel riprodurre l’autore, in forma caricaturale, mentre impugna una penna dalla quale “cola” tutta la sua fantasia e il suo estro creativo. Il libro (pagine 56, euro 10) è ordinabile e acquistabile sia nelle libreria fisiche che nei vari store online (Amazon, Feltrinelli, Hoepli, Mondadori, ecc.).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS
Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento
Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|