|
|
| In libreria la nuova, goliardica, pubblicazione di Antonio Grasso |
|---|
29/12/2023 | Non c’è due senza tre. E così, dopo “Grasso che cola” e “2020 Quarantena”, lo scrittore e aforista Antonio Grasso completa la sua trilogia ironico-satirica-umoristica, inaugurata nel 2014, con un nuovo arrivo in libreria. Ancor fresco di stampa. Da leggere e scoprire. Un po’ diverso dalle prime due pubblicazioni ma caratterizzato dalla stessa cifra stilistica. Il volumetto dal titolo “Grassobolario”, edito per i tipi della Borè edizioni, è un goliardico concentrato di scrittura creativa. Più precisamente, una raccolta semiseria di neologismi “improbabili”. Una sorta di “vocabolario” sui generis che si apre con tre aforismi scelti, di autori differenti, sull’universalità del linguaggio e sull’uso “alternativo” della parola. Come scrive in prefazione l’avvocato Loredana Cavalcante: “In Grassobolario l’autore esce dall’ordinario e sguinzaglia abilmente le parole dai suoi significati ‘standardizzati’, quelli di uso comune; le lascia libere ed al tempo stesso crea nuove accezioni da lui stesso definite improbabili. Lo fa con una formula alquanto singolare, confermando la sua inconfondibile indole di prestigiatore linguistico e di simpatico manipolatore di parole. Questa nuova raccolta di neologismi è la riprova dell’indiscutibile talento di Antonio Grasso nel modellare vocaboli a proprio uso e piacimento con la sua spontanea e ben riconosciuta ironia”. L’originale vignetta di copertina, come per gli altri due libri precedenti, è a firma dello stimato maestro Mario Bochicchio, geniale nel riprodurre l’autore, in forma caricaturale, mentre impugna una penna dalla quale “cola” tutta la sua fantasia e il suo estro creativo. Il libro (pagine 56, euro 10) è ordinabile e acquistabile sia nelle libreria fisiche che nei vari store online (Amazon, Feltrinelli, Hoepli, Mondadori, ecc.).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano
Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere
È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.
Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|