|
|
| 28 Dicembre: 25mo Raduno delle Zampogne Trecchina |
|---|
27/12/2023 | Nozze d’argento a Trecchina per il Raduno delle Zampogne a Trecchina. Giovedì 28 dicembre, infatti, si svolgerà la 25ma edizione del tradizionale evento natalizio. L'iniziativa, come ogni anno, è promossa dall'Amministrazione Comunale – guidata da Fabio Marcante - e dal periodico lucano "Il Sirino". L’appuntamento rinverdisce l’antica consuetudine dei “Bbone Feste”, compagnie di “Suoni” e canterini che, la notte di S. Silvestro, giravano per tutte le case del paese, per augurare il buon anno.
Ora come allora le compagnie strumentisti e costruttori, si ritrovano, nel centro della valle del Noce, per recuperare la memoria storica e l'identità culturale del territorio.
L’appuntamento è per le ore 17,00 con il ritrovo dei gruppi in piazza del Popolo, per l’accordatura degli strumenti. A seguire la benedizione dei partecipanti (da parte del Parroco don Egidio Matinata), poi una passeggiata nella piazza del paese ed il Concerto nella sala consiliare del Municipio. La colonna sonora prevede l’esecuzione di brani sacri e profani da quelli natalizi, ai motivi tipici dei pellegrinaggi, alle feste popolari.
A conclusione dell’evento - dedicato al compianto giovane Giacomo D'Imperio
la consegna di attestati al più giovane musicista e agli altri strumentisti (da parte degli
organizzatori e dalla famiglia D’Imperio-Iorio).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|