|
|
| 28 Dicembre: 25mo Raduno delle Zampogne Trecchina |
|---|
27/12/2023 | Nozze d’argento a Trecchina per il Raduno delle Zampogne a Trecchina. Giovedì 28 dicembre, infatti, si svolgerà la 25ma edizione del tradizionale evento natalizio. L'iniziativa, come ogni anno, è promossa dall'Amministrazione Comunale – guidata da Fabio Marcante - e dal periodico lucano "Il Sirino". L’appuntamento rinverdisce l’antica consuetudine dei “Bbone Feste”, compagnie di “Suoni” e canterini che, la notte di S. Silvestro, giravano per tutte le case del paese, per augurare il buon anno.
Ora come allora le compagnie strumentisti e costruttori, si ritrovano, nel centro della valle del Noce, per recuperare la memoria storica e l'identità culturale del territorio.
L’appuntamento è per le ore 17,00 con il ritrovo dei gruppi in piazza del Popolo, per l’accordatura degli strumenti. A seguire la benedizione dei partecipanti (da parte del Parroco don Egidio Matinata), poi una passeggiata nella piazza del paese ed il Concerto nella sala consiliare del Municipio. La colonna sonora prevede l’esecuzione di brani sacri e profani da quelli natalizi, ai motivi tipici dei pellegrinaggi, alle feste popolari.
A conclusione dell’evento - dedicato al compianto giovane Giacomo D'Imperio
la consegna di attestati al più giovane musicista e agli altri strumentisti (da parte degli
organizzatori e dalla famiglia D’Imperio-Iorio).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/05/2026 - ASM Matera: il 15° Congresso Regionale ARCA Basilicata dedicato all’innovazione in cardiologia
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera patrocina il “15° Congresso Regionale ARCA Basilicata – Il punto su…”, in programma il 22 e 23 maggio 2026 presso la Sala Conferenze della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera.
L’importante appuntamento scientifico, promosso da A...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - TEDxLatronico 2026: il valore dei dettagli al centro della seconda edizione
“Non tutto ciò che conta è visibile.” Da questa idea nasce la seconda edizione di TEDxLatronico, in programma il 31 maggio 2026, alle ore 17:00, presso il Cinema Nuova Italia a Latronico, dedicata al tema “Dettagli”: un invito a rallentare, osservare e dare va...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - Nel Parco del Pollino torna il bioblitz
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara ad accogliere una nuova edizione del Bioblitz, l’iniziativa dedicata alla scoperta e al monitoraggio della biodiversità che coinvolgerà cittadini, fotografi naturalisti, appassionati e famiglie nelle giornate del 27 e ...-->continua |
|
|
|
|
20/05/2026 - Cinema e Medioevo, la Lucania Film Commission punta su Federico II
Si è svolta ieri, martedì 19 maggio, nel salone del Castello di Melfi, la conferenza di presentazione del documentario “Meraviglia del Mondo” e del cortometraggio “Sulle tracce di Federico II - l’imperatore normanno svevo nella sua Basilicata”, alla presenza d...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|