|
28 Dicembre: 25mo Raduno delle Zampogne Trecchina |
---|
27/12/2023 | Nozze d’argento a Trecchina per il Raduno delle Zampogne a Trecchina. Giovedì 28 dicembre, infatti, si svolgerà la 25ma edizione del tradizionale evento natalizio. L'iniziativa, come ogni anno, è promossa dall'Amministrazione Comunale – guidata da Fabio Marcante - e dal periodico lucano "Il Sirino". L’appuntamento rinverdisce l’antica consuetudine dei “Bbone Feste”, compagnie di “Suoni” e canterini che, la notte di S. Silvestro, giravano per tutte le case del paese, per augurare il buon anno.
Ora come allora le compagnie strumentisti e costruttori, si ritrovano, nel centro della valle del Noce, per recuperare la memoria storica e l'identità culturale del territorio.
L’appuntamento è per le ore 17,00 con il ritrovo dei gruppi in piazza del Popolo, per l’accordatura degli strumenti. A seguire la benedizione dei partecipanti (da parte del Parroco don Egidio Matinata), poi una passeggiata nella piazza del paese ed il Concerto nella sala consiliare del Municipio. La colonna sonora prevede l’esecuzione di brani sacri e profani da quelli natalizi, ai motivi tipici dei pellegrinaggi, alle feste popolari.
A conclusione dell’evento - dedicato al compianto giovane Giacomo D'Imperio
la consegna di attestati al più giovane musicista e agli altri strumentisti (da parte degli
organizzatori e dalla famiglia D’Imperio-Iorio).
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|