|
|
| L’Avis di Filiano incontra la scuola per una lezione di solidarietà |
|---|
23/12/2023 | Giovedì 21 dicembre, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano si è svolto l’incontro dal titolo “A scuola di solidarietà” organizzato dall’AVIS Comunale di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” e con il patrocinio del Comune di Filiano.
“A scuola di solidarietà” è un progetto che l’AVIS Comunale di Filiano ha promosso con entusiasmo e spirito di coesione, poiché il contatto diretto con gli studenti è uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità.
«Insieme ai ragazzi del direttivo siamo convinti che il primo passo si debba fare proprio nella scuola, poiché questo è il luogo più adatto a promuovere la donazione del sangue e, più in generale, la solidarietà.» - dichiara Nicola Martinelli, presidente dell’AVIS comunale di Filiano - «Oggi abbiamo piantato un seme, che ne sono certo, tra qualche anno porterà i suoi frutti. Ci auguriamo che questi bambini, prima che donatori, diventino promotori dell’importanza del dono del sangue, non solo perché importante e salutare, ma anche bello e gratificante.»
Donare è un gesto semplice, ma concreto. Il sangue e i suoi derivati si possono ottenere solo tramite la donazione volontaria, gratuita e periodica. Per ogni vita salvata da una trasfusione si devono ringraziare uno, cinque, dieci, cento, mille donatori.
La mattinata - che ha visto coinvolte attivamente gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” del plesso di Filiano - è stata introdotta dai saluti di Nicola Martinelli, Presidente AVIS Filiano. Successivamente ha preso la parola la Dottoressa Rocchina Maio, direttore sanitario AVIS Filiano, la quale ha tenuto un’interessante relazione sulla preziosa funzione del sangue nel nostro organismo e sull’importanza della sua donazione per aiutare concretamente chi sta attraversando un periodo di difficoltà e sofferenza. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/07/2026 - Al via il Marateale 2026
È partita con una serata intensa e ricca di emozioni la XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, che ieri ha inaugurato il suo programma accogliendo a Maratea istituzioni, artisti, protagonisti del cinema e della cultura. L’opening night si è aperta con la sugge...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Premio “La Perla”, presentata la decima edizione dedicata all’ambiente
Lunedì 27 luglio 2026, alle ore 10:30, la Sala "A" del Consiglio Regionale della Basilicata (Via Verrastro, Potenza) ospiterà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del prestigioso Premio "La Perla".
L'evento culturale, organizzat...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - A Rotonda la ''Food, Wellness Week''
La manifestazione propone un calendario diffuso di escursioni sui sentieri del Pollino, attività outdoor, sport e laboratori per bambini. Tra gli appuntamenti principali figurano sessioni di river walking, orienteering ed escursioni guidate al Canale del Malve...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - San Fele: bilancio positivo per ''Francesco sulle Vie del Cuore''
San Fele (PZ), 20 luglio 2026 - Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il progetto speciale "Francesco sulle Vie del Cuore", un'iniziativa che ha saputo coniugare arte, spiritualità, inclusione sociale e promozione del patrimonio culturale e ambie...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|