HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Avis di Filiano incontra la scuola per una lezione di solidarietà

23/12/2023

Giovedì 21 dicembre, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano si è svolto l’incontro dal titolo “A scuola di solidarietà” organizzato dall’AVIS Comunale di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” e con il patrocinio del Comune di Filiano.
“A scuola di solidarietà” è un progetto che l’AVIS Comunale di Filiano ha promosso con entusiasmo e spirito di coesione, poiché il contatto diretto con gli studenti è uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità.
«Insieme ai ragazzi del direttivo siamo convinti che il primo passo si debba fare proprio nella scuola, poiché questo è il luogo più adatto a promuovere la donazione del sangue e, più in generale, la solidarietà.» - dichiara Nicola Martinelli, presidente dell’AVIS comunale di Filiano - «Oggi abbiamo piantato un seme, che ne sono certo, tra qualche anno porterà i suoi frutti. Ci auguriamo che questi bambini, prima che donatori, diventino promotori dell’importanza del dono del sangue, non solo perché importante e salutare, ma anche bello e gratificante.»
Donare è un gesto semplice, ma concreto. Il sangue e i suoi derivati si possono ottenere solo tramite la donazione volontaria, gratuita e periodica. Per ogni vita salvata da una trasfusione si devono ringraziare uno, cinque, dieci, cento, mille donatori.
La mattinata - che ha visto coinvolte attivamente gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” del plesso di Filiano - è stata introdotta dai saluti di Nicola Martinelli, Presidente AVIS Filiano. Successivamente ha preso la parola la Dottoressa Rocchina Maio, direttore sanitario AVIS Filiano, la quale ha tenuto un’interessante relazione sulla preziosa funzione del sangue nel nostro organismo e sull’importanza della sua donazione per aiutare concretamente chi sta attraversando un periodo di difficoltà e sofferenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/06/2026 - UNIBAS - Seconda edizione del laboratorio performativo ''IbridAzioni CreAtive''

Il prossimo 16 giugno 2026 a Potenza, nel Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata (ore 15.30 – Sala Consiglio I Piano, Polo Umanistico) sarà presentata la seconda edizione del laboratorio performativo “IbridAzioni CreAtive”, diretto dalla prof.ssa Mar...-->continua

15/06/2026 - Tramutola, grande partecipazione agli Ecodays Basilicata 2026

Grande partecipazione a Tramutola per la tappa degli Ecodays Basilicata 2026, iniziativa dedicata alla valorizzazione delle comunità della Valle dell’Agri e alla sostenibilità ambientale. Tra i momenti centrali l’evento “Pane dei Santi – Storie, Mani, Comunità...-->continua

15/06/2026 - Devozioni conclude con successo il tour lucano

Si è concluso con una significativa partecipazione di pubblico il tour lucano di Devozioni, il documentario diretto da Gianfranco Pannone vincitore dell’Avviso Pubblico “Lucana Doc” bandito dalla Lucana Film Commission. Le quattro proiezioni speciali, ospitate...-->continua

15/06/2026 - Carmen Consoli in concerto a Monticchio per il Vulcanica Live Festival

Carmen Consoli sarà la protagonista del concerto acustico al tramonto in programma venerdì 7 agosto 2026 alle ore 18.00 al Parco Naturale Europa, nello scenario dei Laghi di Monticchio. L’evento rappresenta l’unica data in Basilicata del nuovo tour della canta...-->continua

E NEWS













WEB TV

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo