|
|
| L’Avis di Filiano incontra la scuola per una lezione di solidarietà |
|---|
23/12/2023 | Giovedì 21 dicembre, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano si è svolto l’incontro dal titolo “A scuola di solidarietà” organizzato dall’AVIS Comunale di Filiano in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” e con il patrocinio del Comune di Filiano.
“A scuola di solidarietà” è un progetto che l’AVIS Comunale di Filiano ha promosso con entusiasmo e spirito di coesione, poiché il contatto diretto con gli studenti è uno dei canali privilegiati per diffondere i valori della solidarietà e della generosità.
«Insieme ai ragazzi del direttivo siamo convinti che il primo passo si debba fare proprio nella scuola, poiché questo è il luogo più adatto a promuovere la donazione del sangue e, più in generale, la solidarietà.» - dichiara Nicola Martinelli, presidente dell’AVIS comunale di Filiano - «Oggi abbiamo piantato un seme, che ne sono certo, tra qualche anno porterà i suoi frutti. Ci auguriamo che questi bambini, prima che donatori, diventino promotori dell’importanza del dono del sangue, non solo perché importante e salutare, ma anche bello e gratificante.»
Donare è un gesto semplice, ma concreto. Il sangue e i suoi derivati si possono ottenere solo tramite la donazione volontaria, gratuita e periodica. Per ogni vita salvata da una trasfusione si devono ringraziare uno, cinque, dieci, cento, mille donatori.
La mattinata - che ha visto coinvolte attivamente gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” del plesso di Filiano - è stata introdotta dai saluti di Nicola Martinelli, Presidente AVIS Filiano. Successivamente ha preso la parola la Dottoressa Rocchina Maio, direttore sanitario AVIS Filiano, la quale ha tenuto un’interessante relazione sulla preziosa funzione del sangue nel nostro organismo e sull’importanza della sua donazione per aiutare concretamente chi sta attraversando un periodo di difficoltà e sofferenza. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|