HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: visita del Generale di Brigata Giancarlo Scafuri

19/12/2023

Nella mattinata del 19 dicembre 2023, il Generale di Brigata Giancarlo SCAFURI, Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, ha visitato il Comando Provinciale Carabinieri di Matera.

Il Generale, ricevuto dal Comandante Provinciale, Col. Giovanni RUSSO, ha incontrato nella caserma “Magg. M.O.V.M. Rocco Lazazzera” di Via Dante gli Ufficiali comandanti ed il personale della sede, i Comandanti delle Compagnie, una rappresentanza dei Comandanti delle Stazioni CC della provincia e del personale in servizio che opera in tutto il territorio, il Comandante del Gruppo CC Forestale di Matera, personale dei Reparti dell’Organizzazione Specializzata della provincia, nonché una delegazione della Rappresentanza Militare e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ai quali ha rivolto il suo saluto.

Il Generale SCAFURI ha manifestato a tutto il personale sentimenti di plauso per la dedizione profusa nello svolgimento della quotidiana attività di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità nell’anno che si va a chiudere, sottolineando l’importanza del lavoro svolto da ogni singolo carabiniere e ribadendo la funzione sociale dell’Arma, riconosciuta e stimata quale presidio di legalità capillarmente presente su tutto il territorio e punto imprescindibile di riferimento per i cittadini nel lavoro quotidiano svolto in mezzo alla gente, soffermandosi in particolare sulla fondamentale azione di rassicurazione dei presidi dei Carabinieri come esplicitazione di quel concetto di “polizia di prossimità” di cui da oltre 200 anni l’Arma è protagonista, fin nei più piccoli centri.

Al termine dell’incontro, il Generale SCAFURI ha colto l’occasione per porgere i suoi auguri più sentiti per le prossime festività a tutto il personale presente, estendendo i suoi auspici anche al personale di servizio e alle famiglie di tutti i militari del Comando Provinciale di Matera.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.

Il volume ...-->continua

10/03/2026 - Numero Zero. La Basilicata Esiste – il mensile dei giovani lucani

In un contesto politico stagnante, nasce una nuova testata indipendente titolata “Numero Zero. La Basilicata esiste”. Il progetto si propone di dare voce, a cadenza mensile, ai giovani lucani desiderosi di dire la loro sui temi politici più scottanti, nel
...-->continua

10/03/2026 - ''La Traviata'' di Giuseppe Verdi a Montescaglioso

La grande opera lirica approda a Montescaglioso con uno dei titoli più amati e rappresentati al mondo: La traviata di Giuseppe Verdi, in programma sabato 14 marzo 2026 alle ore 20.30 nella suggestiva Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo. -->continua

10/03/2026 - Matera 2026: Al via il concorso nazionale per scrittori e artisti

Nel cuore della città dei Sassi, dove la pietra millenaria ha saputo farsi accoglienza, nasce un’iniziativa che punta a trasformare il patrimonio in racconto. L’Associazione Culturale Itinerando al Sud e CHEvoluzione...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo