HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata in podcast, una marmellata con fagioli di Sarconi Igp

14/12/2023

Tradizione e innovazione racchiuse in un barattolo. È la Fasoldò, una crema dolce ottenuta con i fagioli igp di Sarconi. Una rarità gastronomica che profuma di nocciole e vaniglia e ha un sapore di castagne. Per preparare la vera Fasoldò, si possono impiegare solo fagioli di Sarconi a marchio Igp, coltivati come un tempo: i baccelli, raccolti maturi e coriacei dalla pianta, sono battuti e sgranati a mano e, per una completa essiccazione sono esposti al sole dell’aia. Poi la cottura a vapore e l'aggiunta di zucchero biologico. È questo il prodotto di punta che l’azienda “Per boschi e contrade” di Sarconi ha presentato a Bologna al festival del cibo “C’è + Gusto” presso lo stand allestito dalla Regione con il brand “Basilicata Autentica Genuinità”. Vittoria Scote, titolare con i fratelli Nunziante ed Emanuele dell’azienda, nel podcast racconta come nasce l’idea di questa confettura unica, del calendario gastronomico composto da dodici vasetti di marmellate che ricordano i mesi dell’anno, di confetture e marmellate tradizionali e dai gusti più innovativi, dei chutney, delle salse agrodolci preparate con frutta, verdure fresche e spezie, cotte a vapore con aceto balsamico oppure aceto di vino e zucchero di canna e adatte per insaporire carni e pollame caldi e freddi, formaggi, uova, verdure e pesci, delle zuppe di legumi e delle sperimentazioni in corso per conquistare nuovi mercati. La frutta e gli ortaggi utilizzati per le marmellate provengono da colture dell’azienda o raccolte da colture spontanee come i frutti dimenticati o da altre piccole produzioni di aziende agricole.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri

Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.

L’e...-->continua

9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro

La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua

9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo