HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Roccanova alla prima presentazione in Basilicata del progetto Lucus

4/12/2023

Grande successo di pubblico a Roccanova alla prima presentazione in Lucania promossa da Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Roccanova del progetto Lucus di Franc Arleo.
Nella gremita sala consiliare del Comune di Roccanova grazie all'ospitalità del Sindaco Rocco Greco e della Pro Loco Roccanova presieduta dalla Presidente Marilena Gallo, l'autore Franc Arleo con un'emozionante rappresentazione teatrale ha presentato la sua collana Geosofia edita da "AnimaMundi Edizioni" con il primo taccuino "Lucus" alla riscoperta dell' Antica Grande Lucania per la Riforestazione Umana d' Appennino.
Il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa a nome del Comitato regionale, delle Pro Loco Di Basilicata e della Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane nel rivolgere i complimenti allo scrittore Franc Arleo gli ha consegnato una targa in segno di gratitudine per l'attività che da anni con studi e ricerche lo stesso sta portando avanti sul mito dell' Antica Grande Lucania, per la presentazioni dei suoi libri in Italia ed in importanti paesi in Europa ma soprattutto per aver portato a rivivere in Basilicata nell' appennino tante persone da diverse parti del Mondo colpite dalla bellezza della nostra meravigliosa terra.
Al termine della presentazione la vicepresidente Ente Pro Loco Basilicata Maria Teresa Romeo in arte Oemor ha consegnato a Franc Arleo la sua opera "Eos e Pitagora" realizzata in occasione di Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane nella Giornata Mondiale del libro e del diretto d'autore Unesco.
Mentre il Presidente del Consorzio per la tutela del Grottino Di Roccanova Dop Giuseppe Chiaradia ha fatto omaggio del vino Grottino di Roccanova con l'etichetta Lucus ispirata proprio dall'autore Franc Arleo e dal suo progetto.
Franc Arleo con emozione nel ringraziare ha sottolineato "siamo lucani, dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia e di vivere in una terra in bilico fra istinto e sapienza. Sono impegnato nello sviluppo della Geosofia - ha concluso Franc Arleo - come disciplina umanistica e scientifica orientata a costruire una nuova consapevolezza dei luoghi per il recupero del benessere e della salute".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - A Bella la Giornata della Scienza conquista studenti e famiglie

Una mattinata all’insegna della conoscenza, della creatività e della condivisione ha animato Largo dei Martiri, davanti alla Chiesa Madre, dove l’Istituto Comprensivo “M. Carlucci” ha organizzato la tradizionale Giornata della Scienza, coinvolgendo gli alunni della scuola de...-->continua

11/06/2026 - Aor San Carlo, (H)open day prevenzione emicrania per le donne, prenotazioni visite gratuite il 12 giugno

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce all’(H)open day dedicato all’emicrania, promosso dalla Fondazione Onda ETS, confermando il proprio impegno nella promozione della salute e nella diffusione della cultura della prevenzione. L’appuntamento è fis...-->continua

11/06/2026 - Accordo tra ASM e associazione “Una stanza per un sorriso” per il sostegno ai pazienti oncologici

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera e l’associazione di volontariato “Una stanza per un sorriso” hanno sottoscritto una convenzione volta a sostenere i pazienti oncologici e a promuovere iniziative di prevenzione sul territorio.
L’accordo prevede una coll...-->continua

11/06/2026 - L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono il 21 giugno la Festa della Musica

L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono la Festa della Musica con un contest musicale il 21 giugno 2026 per valorizzare giovani talenti musicali lucani. Quest'anno l'evento regionale si svolgerà nella suggestiva Piazza Elettra a Marconia...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo