HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Roccanova alla prima presentazione in Basilicata del progetto Lucus

4/12/2023

Grande successo di pubblico a Roccanova alla prima presentazione in Lucania promossa da Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Roccanova del progetto Lucus di Franc Arleo.
Nella gremita sala consiliare del Comune di Roccanova grazie all'ospitalità del Sindaco Rocco Greco e della Pro Loco Roccanova presieduta dalla Presidente Marilena Gallo, l'autore Franc Arleo con un'emozionante rappresentazione teatrale ha presentato la sua collana Geosofia edita da "AnimaMundi Edizioni" con il primo taccuino "Lucus" alla riscoperta dell' Antica Grande Lucania per la Riforestazione Umana d' Appennino.
Il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa a nome del Comitato regionale, delle Pro Loco Di Basilicata e della Rete Associativa Ente Pro Loco Italiane nel rivolgere i complimenti allo scrittore Franc Arleo gli ha consegnato una targa in segno di gratitudine per l'attività che da anni con studi e ricerche lo stesso sta portando avanti sul mito dell' Antica Grande Lucania, per la presentazioni dei suoi libri in Italia ed in importanti paesi in Europa ma soprattutto per aver portato a rivivere in Basilicata nell' appennino tante persone da diverse parti del Mondo colpite dalla bellezza della nostra meravigliosa terra.
Al termine della presentazione la vicepresidente Ente Pro Loco Basilicata Maria Teresa Romeo in arte Oemor ha consegnato a Franc Arleo la sua opera "Eos e Pitagora" realizzata in occasione di Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane nella Giornata Mondiale del libro e del diretto d'autore Unesco.
Mentre il Presidente del Consorzio per la tutela del Grottino Di Roccanova Dop Giuseppe Chiaradia ha fatto omaggio del vino Grottino di Roccanova con l'etichetta Lucus ispirata proprio dall'autore Franc Arleo e dal suo progetto.
Franc Arleo con emozione nel ringraziare ha sottolineato "siamo lucani, dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia e di vivere in una terra in bilico fra istinto e sapienza. Sono impegnato nello sviluppo della Geosofia - ha concluso Franc Arleo - come disciplina umanistica e scientifica orientata a costruire una nuova consapevolezza dei luoghi per il recupero del benessere e della salute".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026

Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
L...-->continua

29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro

Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua

29/04/2026 - Dal 6 all’8 maggio l’Apt porta la BTM a Maratea

Dal 6 all’8 maggio si terrà a Maratea la BusinessTourism Management (BTM) “InterAzioni, Special Edition”, promossa dall’Apt, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Maratea e del Gal pesca “La cittadella del sapere”.
Si tratta di un format itin...-->continua

29/04/2026 - I Krikka reggae tornano con “Non può finire così”: un brano contro le morti sul lavoro

Esce oggi in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il primo dei due singoli che anticipano la pubblicazione a settembre del disco celebrativo dei 25 anni di carriera; band lucana che in questo caso torna sulle scene, in occasione della "Giornata mond...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo