HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Moliterno spettacolo dedicato a Italo Calvino

1/12/2023

È arrivato il momento del debutto dello spettacolo Calvino story al Teatro Pino di Moliterno mercoledì 6 dicembre, ore 21.00.
L'omaggio a Italo Calvino, nel 100 esimo anniversario della nascita attraverso uno spettacolo che, con ironia e leggerezza, racconta uno dei più grandi interpreti della cultura del '900.
Lo spettacolo parte da temi attuali, per sottolineare la modernità di un autore “visionario" che è riuscito ad essere moderno al suo tempo.
ENRICO LO VERSO, anima il racconto e le opere di uno dei più grandi interpreti della modernità dà voce, attraverso la narrazione, ai protagonisti di opere patrimonio collettivo: Marcovaldo, Il Barone Rampante, Le Città invisibili... e tante altre.
ALESSANDRA PIZZI, autrice e regista teatrale, con una particolare vocazione verso i classici della letteratura, già impegnata nella trasposizione scenica di lavori di Calvino e degli autori del 900, tesse la trama entro cui i personaggi e la fantasia di Calvino si muovono e prendono forma.
Un progetto pensato per la riscoperta di uno dei più grandi interpreti della letteratura mondiale, e per raccontare l’estrema razionalità e lucidità che sottendono la creazione di opere ricordate per la loro eccezionale fantasia e per la creazione di luoghi e immagini fantastiche, e per l’uso, spesso, di linguaggi assolutamente innovativi.
Un itinerario tra le opere principali, alla ricerca del vero che Calvino, con straordinaria lucidità, ha saputo raccontare. Un excursus tra i temi cardine della poetica Calviniana: la natura, il progresso, lo sviluppo urbano e per ridisegnare i confini di un “pensiero" straordinario, e riscoprire così la “grandezza” dei classici: straordinari tesori che non hanno ancora smesso di dirci qualcosa. Come diceva Calvino!
Lo spettacolo è prodotto da ERGO SUM PRODUZIONI, con il sostegno del Ministero della Cultura (programma FUS 2022/2024) ed è inserito nella stagione teatrale del Cineteatro Pino con il patrocinio con il Comune di Moliterno.

Calvino story sarà in scena presso il Cineteatro Pino di Moliterno, il giorno 6 dicembre 2023 alle ore 21,00
Biglietti online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/calvino-story-moliterno
Info e prenotazioni al 3279097113



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2024 - Viggianello: un’opera di Francesca Fiore al Metropolitan di New York

Francesca Fiore, maestra d’arte di Viggianello, nonché nota pittrice, è presente con un’opera sull’annuario Atlante dell’arte 2024 che è stato presentato al Metropolitan Museum di New York.
Fiore è stata già insignita della nomina di Accademico dell’arte e le sue opere f...-->continua

20/06/2024 - Poste italiane e rinnovo del passaporto: al via il servizio

Il progetto Polis di Poste Italiane procede a passi sempre più spediti con il lancio del nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali dei comuni al di sotto di 15mila abitanti. La novità è stata presentata questa mattina a Bernalda, in...-->continua

20/06/2024 - Nasce il club Rotary “Siritide – Policoro”

È avvenuta il 18 Giugno a Policoro, nella sala congressuale dell’Hotel San Vincenzo, la firma ufficiale della Carta Costitutiva del nuovo Club “Siritide – Policoro”, alla presenza del governatore distrettuale 2021 per l’anno 2023/2024, Vincenzo Sassanelli. -->continua

20/06/2024 - Aperte le iscrizioni per il Festival dei Talenti

La manifestazione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni che vogliono mettere in mostra il proprio talento e le proprie capacità liberamente e che risiedono nella Regione Basilicata.
Lo YOUNGLEE FESTIVAL DEI TALENTI si propone, inf...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo