|
|
| A Moliterno spettacolo dedicato a Italo Calvino |
|---|
1/12/2023 | È arrivato il momento del debutto dello spettacolo Calvino story al Teatro Pino di Moliterno mercoledì 6 dicembre, ore 21.00.
L'omaggio a Italo Calvino, nel 100 esimo anniversario della nascita attraverso uno spettacolo che, con ironia e leggerezza, racconta uno dei più grandi interpreti della cultura del '900.
Lo spettacolo parte da temi attuali, per sottolineare la modernità di un autore “visionario" che è riuscito ad essere moderno al suo tempo.
ENRICO LO VERSO, anima il racconto e le opere di uno dei più grandi interpreti della modernità dà voce, attraverso la narrazione, ai protagonisti di opere patrimonio collettivo: Marcovaldo, Il Barone Rampante, Le Città invisibili... e tante altre.
ALESSANDRA PIZZI, autrice e regista teatrale, con una particolare vocazione verso i classici della letteratura, già impegnata nella trasposizione scenica di lavori di Calvino e degli autori del 900, tesse la trama entro cui i personaggi e la fantasia di Calvino si muovono e prendono forma.
Un progetto pensato per la riscoperta di uno dei più grandi interpreti della letteratura mondiale, e per raccontare l’estrema razionalità e lucidità che sottendono la creazione di opere ricordate per la loro eccezionale fantasia e per la creazione di luoghi e immagini fantastiche, e per l’uso, spesso, di linguaggi assolutamente innovativi.
Un itinerario tra le opere principali, alla ricerca del vero che Calvino, con straordinaria lucidità, ha saputo raccontare. Un excursus tra i temi cardine della poetica Calviniana: la natura, il progresso, lo sviluppo urbano e per ridisegnare i confini di un “pensiero" straordinario, e riscoprire così la “grandezza” dei classici: straordinari tesori che non hanno ancora smesso di dirci qualcosa. Come diceva Calvino!
Lo spettacolo è prodotto da ERGO SUM PRODUZIONI, con il sostegno del Ministero della Cultura (programma FUS 2022/2024) ed è inserito nella stagione teatrale del Cineteatro Pino con il patrocinio con il Comune di Moliterno.
Calvino story sarà in scena presso il Cineteatro Pino di Moliterno, il giorno 6 dicembre 2023 alle ore 21,00
Biglietti online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/calvino-story-moliterno
Info e prenotazioni al 3279097113
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/03/2026 - Senise, il centro storico torna al centro del dibattito grazie agli studenti dell’ISIS “Sinisgalli”
Presso l’ISIS Leonardo Sinisgalli di Senise si è svolto un convegno dedicato alla presentazione di un progetto didattico sul censimento delle unità immobiliari in disuso del centro storico. L’iniziativa ha coinvolto studenti, istituzioni e rappresentanti del territorio in un...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Policoro, incontro su ''Io e il digitale'' con Costantino Esposito
Le Parrocchie di Policoro promuovono il IV Incontro della rassegna Testimoni di Speranza. Il momento si intitola“L’io e il digitale: l’impensabile invito” ed è dedicato al tema dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni antropologiche e culturali.
...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Matera, l'I.C. Pascoli parla francese. Inaugurazione nuova biblioteca e consegna diplomi DELF
Una giornata all'insegna della cultura internazionale e del plurilinguismo si è svolta presso l'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Matera. La scuola, da anni in prima linea nella sperimentazione linguistica e negli scambi europei, ha accolto il Rappresentant...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Quirinale, OMRI all’ALA - Associazione Lucana Autismo: premiate Cesina Russo e Zaira Giugliano
In data odierna, 3 marzo 2026, si è svolta la consueta cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” presso il Palazzo del Quirinale. Alla cerimonia hanno partecipato Cesina Russo e Zaira Giugliano, rispettivamente ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|