HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Moliterno spettacolo dedicato a Italo Calvino

1/12/2023

È arrivato il momento del debutto dello spettacolo Calvino story al Teatro Pino di Moliterno mercoledì 6 dicembre, ore 21.00.
L'omaggio a Italo Calvino, nel 100 esimo anniversario della nascita attraverso uno spettacolo che, con ironia e leggerezza, racconta uno dei più grandi interpreti della cultura del '900.
Lo spettacolo parte da temi attuali, per sottolineare la modernità di un autore “visionario" che è riuscito ad essere moderno al suo tempo.
ENRICO LO VERSO, anima il racconto e le opere di uno dei più grandi interpreti della modernità dà voce, attraverso la narrazione, ai protagonisti di opere patrimonio collettivo: Marcovaldo, Il Barone Rampante, Le Città invisibili... e tante altre.
ALESSANDRA PIZZI, autrice e regista teatrale, con una particolare vocazione verso i classici della letteratura, già impegnata nella trasposizione scenica di lavori di Calvino e degli autori del 900, tesse la trama entro cui i personaggi e la fantasia di Calvino si muovono e prendono forma.
Un progetto pensato per la riscoperta di uno dei più grandi interpreti della letteratura mondiale, e per raccontare l’estrema razionalità e lucidità che sottendono la creazione di opere ricordate per la loro eccezionale fantasia e per la creazione di luoghi e immagini fantastiche, e per l’uso, spesso, di linguaggi assolutamente innovativi.
Un itinerario tra le opere principali, alla ricerca del vero che Calvino, con straordinaria lucidità, ha saputo raccontare. Un excursus tra i temi cardine della poetica Calviniana: la natura, il progresso, lo sviluppo urbano e per ridisegnare i confini di un “pensiero" straordinario, e riscoprire così la “grandezza” dei classici: straordinari tesori che non hanno ancora smesso di dirci qualcosa. Come diceva Calvino!
Lo spettacolo è prodotto da ERGO SUM PRODUZIONI, con il sostegno del Ministero della Cultura (programma FUS 2022/2024) ed è inserito nella stagione teatrale del Cineteatro Pino con il patrocinio con il Comune di Moliterno.

Calvino story sarà in scena presso il Cineteatro Pino di Moliterno, il giorno 6 dicembre 2023 alle ore 21,00
Biglietti online su https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/calvino-story-moliterno
Info e prenotazioni al 3279097113



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2024 - Ulderico Pesce presenta lo spettacolo su Scotellaro e scrive a Bardi

Domani 27 febbraio, alle ore 18, a Matera, davanti alla Biblioteca Stigliani, in Piazza Vittorio Veneto, Ulderico Pesce mostra lo spettacolo “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro”. Intanto scrive questa lettera al presidente della regione Basilicata Bardi.

“Gen...-->continua

27/02/2024 - Sud Earth Festival Winter Edition: Continua il festival dell'inclusività

Dopo gli appuntamenti di Lauria con Ambrogio Sparagna in trio e di Rionero con lo spettacolo “Rock Scotellaro”, prosegue il festival dell'accoglienza con alcune tappe da non perdere: la prossima sarà venerdì 1 marzo dalle ore 20:30 a Ferrandina (presso il Cine...-->continua

27/02/2024 - Inclusione dei migranti e accesso al lavoro. Incontro a Nova Siri

“Inclusione e accesso al lavoro. Prospettive per i beneficiari del centro Sai di Nova Siri”. E’ il titolo dell’incontro in programma presso l’Oratorio di Nova Siri Scalo il 29 febbraio alle ore 18.
L’iniziativa è promossa da MediHospes, con il patrocinio ...-->continua

27/02/2024 - “Ron Galella-Italian Icons”, 2 marzo vernissage a Potenza

Approda a Potenza, presso la Pinacoteca Provinciale in piazza Europa, la mostra “Italian Icons, scatti rubati al tempo”, settanta fotografie donate al Consiglio regionale della Basilicata nel 2009 dal paparazzo statunitense, di origini di Muro Lucano, Ron Gale...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo