HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad Avigliano il 2 e 3 Dicembre la mostra dei Presepi

30/11/2023

È in programma per sabato 2 dicembre 2023 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano e, in replica, domenica 3 dicembre nella frazione di San Nicola di Pietragalla, la seconda edizione della Mostra di Presepi.
Due importanti appuntamenti curati rispettivamente dalla Parrocchia Maria SS. del Carmelo e dall’Associazione San Nicola e in grado di far riscoprire l’arte presepiale attraverso opere realizzate artigianalmente dal maestro Tommaso Summa.
All’interno delle due frazioni prenderanno vita l’arte del presepe tradizionale e diorami della Natività in grado di far scoprire a tutti i visitatori il senso più autentico del Natale.
La mostra itinerante sarà inaugurata alle ore 18:00 di sabato 2 dicembre nell’aula San Giuseppe nella frazione di Sant’Angelo dove rimarrà fruibile fino alle ore 21:00 per poi essere allestita domenica 3 dicembre nella chiesa di San Nicola e visitabile con gli stessi orari.
Le numerose statue presepiali saranno accolte negli ambienti ricreati attraverso l’arte e la maestria del maestro Summa quale connubio perfetto tra l'arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica intercontinentale.
Suggestione ed emozione sono state già suscitate lo scorso anno attraverso questa importante rassegna ispirata al tema della Natività, intesa come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità, e tra le nazioni e i popoli.
La finalità è quella di promuovere l’identità, la cultura, la tradizione religiosa del Natale attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. L’ingesso alla mostra è gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo