HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad Avigliano il 2 e 3 Dicembre la mostra dei Presepi

30/11/2023

È in programma per sabato 2 dicembre 2023 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano e, in replica, domenica 3 dicembre nella frazione di San Nicola di Pietragalla, la seconda edizione della Mostra di Presepi.
Due importanti appuntamenti curati rispettivamente dalla Parrocchia Maria SS. del Carmelo e dall’Associazione San Nicola e in grado di far riscoprire l’arte presepiale attraverso opere realizzate artigianalmente dal maestro Tommaso Summa.
All’interno delle due frazioni prenderanno vita l’arte del presepe tradizionale e diorami della Natività in grado di far scoprire a tutti i visitatori il senso più autentico del Natale.
La mostra itinerante sarà inaugurata alle ore 18:00 di sabato 2 dicembre nell’aula San Giuseppe nella frazione di Sant’Angelo dove rimarrà fruibile fino alle ore 21:00 per poi essere allestita domenica 3 dicembre nella chiesa di San Nicola e visitabile con gli stessi orari.
Le numerose statue presepiali saranno accolte negli ambienti ricreati attraverso l’arte e la maestria del maestro Summa quale connubio perfetto tra l'arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica intercontinentale.
Suggestione ed emozione sono state già suscitate lo scorso anno attraverso questa importante rassegna ispirata al tema della Natività, intesa come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità, e tra le nazioni e i popoli.
La finalità è quella di promuovere l’identità, la cultura, la tradizione religiosa del Natale attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. L’ingesso alla mostra è gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo