|
|
| Ad Avigliano il 2 e 3 Dicembre la mostra dei Presepi |
|---|
30/11/2023 | È in programma per sabato 2 dicembre 2023 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano e, in replica, domenica 3 dicembre nella frazione di San Nicola di Pietragalla, la seconda edizione della Mostra di Presepi.
Due importanti appuntamenti curati rispettivamente dalla Parrocchia Maria SS. del Carmelo e dall’Associazione San Nicola e in grado di far riscoprire l’arte presepiale attraverso opere realizzate artigianalmente dal maestro Tommaso Summa.
All’interno delle due frazioni prenderanno vita l’arte del presepe tradizionale e diorami della Natività in grado di far scoprire a tutti i visitatori il senso più autentico del Natale.
La mostra itinerante sarà inaugurata alle ore 18:00 di sabato 2 dicembre nell’aula San Giuseppe nella frazione di Sant’Angelo dove rimarrà fruibile fino alle ore 21:00 per poi essere allestita domenica 3 dicembre nella chiesa di San Nicola e visitabile con gli stessi orari.
Le numerose statue presepiali saranno accolte negli ambienti ricreati attraverso l’arte e la maestria del maestro Summa quale connubio perfetto tra l'arte napoletana, la storia locale e la secolare tradizione presepistica intercontinentale.
Suggestione ed emozione sono state già suscitate lo scorso anno attraverso questa importante rassegna ispirata al tema della Natività, intesa come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità, e tra le nazioni e i popoli.
La finalità è quella di promuovere l’identità, la cultura, la tradizione religiosa del Natale attraverso il coinvolgimento della cittadinanza. L’ingesso alla mostra è gratuito.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/03/2026 - A Paterno si rinnova l’appuntamento con la Giornata della gentilezza ai nuovi nati
Sabato 21 marzo, primo giorno di primavera, sarà un giorno simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nella comunità paternese. Il Comune di Paterno, per il quinto anno consecutivo, aderisce all’iniziativa coordinata e promossa dall’associazio...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - La poesia di Donata Doni:il femminicidio letterario denunciato da Agnese Belardi
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, riscoprire voci dimenticate diventa un atto necessario. Tra queste emerge Donata Doni (pseudonimo di Santina Maccarrone, nata a Lagonegro nel 1913 e vissuta a Forlì fino al 1972), poetessa lucana le cui parole...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - La pro loco La Perla di Maratea ottiene il marchio "Evento di Qualità"
La delegazione di Unpli Basilicata ha partecipato alla cerimonia nazionale di consegna dei marchi “Sagra di Qualità” ed “Evento di Qualità”, promossa dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Nella due giorni “Sagre ed Eventi di Qualità Pro Loco Unpli” sono int...-->continua |
|
|
|
|
17/03/2026 - “PretenDiamoLegalità” all’IIS”Policoro Tursi”(Pitagora)
Le note intense di Fabrizio Moro con Pensa hanno aperto una mattinata carica di emozione nell’Aula Magna dell’I.I.S. Policoro-Tursi. Non una semplice introduzione musicale, ma un invito forte a riflettere, a non restare indifferenti, a scegliere da che parte s...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|