HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Istituto Omnicomprensivo di Viggianello incontra gli specialisti del Centro di Riabilitazione Alcologica

27/11/2023

Dopo un lungo lavoro di contatti e telefonate, finalmente lunedì mattina, alle ore 10,00, si è tenuto l’incontro con gli specialisti del C.R.A. (Centro di Riabilitazione Alcologica) «Luigi Viola» di Chiaromonte, diretto dal dottor Alberto Dattola. Il C.R.A. è una emanazione del Ser.D. di Lagonegro, è stato attivato come centro residenziale alcologico presso l’Ospedale di Chiaromonte. È una struttura pubblica che si rivolge a tutti i cittadini che hanno problemi correlati all’alcol e svolge importanti azioni di prevenzione (presso il centro il mese di aprile è dedicato alla prevenzione alcologica). E’ un punto di riferimento per l’Italia Meridionale in quanto le attività prevedono una stretta collaborazione con l’analogo centro di San Daniele del Friuli diretto dal Prof. Francesco PIANI esperto internazionale in materia di lotta all’alcolismo.
Alle ore 10,00 sono arrivate le specialiste del C.R.A., la psicologa, dott.ssa Simona Ricciardi - l’Educatrice professionale Linda Camardo e l’infermiera Claudia Zullo. Il team ha preparato l’attrezzatura necessaria per l’incontro e subito dopo sono entrati in sala gli studenti che hanno partecipato all’incontro (le classi I, II, e III della Scuola Media e le classi I e II dell’ITE).
Il prof. Lucio Marino ha presentato agli studenti e ai docenti il team in oggetto e subito è iniziato l’incontro. L’educatrice Camardo ha presentato ai ragazzi il lavoro che svolge il C.R.A. a livello istituzionale e di prevenzione con incontri che tengono nelle scuole, ma anche in altri ambiti.
La dott.ssa Ricciardi ha parlato dei problemi che procura l’alcol a livello psicologico e nelle relazioni con gli altri. Ha messo chiaramente in evidenza i danni alcolici a livello sociale, relazionale e familiare. La discussione si è incentrata sugli effetti dell’alcol sui più giovani, facendo un focus approfondito sui guasti provocato dallo stesso, soprattutto nelle fasce d’età prima dei 21-25 anni, poiché i danni celebrali sono più pesanti rispetto agli adulti e hanno un effetto irreversibile. Parlando di alcuni dati statistici hanno messo in evidenza che il consumo pro-capite dell’alcol è diminuito quantitativamente, ma purtroppo si è abbassata l’età media dei primi consumatori, ci sono evidenze già di adolescenti di 11/12 anni che iniziano a consumare sostanze alcoliche. Subito dopo si è passati a commentare una serie di immagini relative ai danni che l’alcool provoca tra i giovani e gli abusi che se ne fa tra i giovani, come bere smodatamente, arrivare al punto di non ritorno, ecc. La relatrice ha concluso dicendo che per prevenire la dipendenza da alcol il modo migliore è non consumarlo. Ovviamente con l’assunzione di piccoli quantitativi il rischio è minore e man mano che le dosi aumentato i rischi diventano sempre più alti, fino ad essere letali.
Le tre esperte hanno trovato la tecnica per rapportarsi in maniera amichevole con gli studenti e sono state molte le domande e i chiarimenti che i ragazzi hanno loro posto.
Terminata la parte dell’esposizione degli argomenti trattati si è passati alla fase laboratoriale. Le esperte, quasi giocando, hanno interagito con i ragazzi in maniera informale presentando loro due strumenti: l'etilometro* e gli occhiali Alcovista**.
A questo punto le esperte hanno chiamato in causa i ragazzi e moltissimi, per curiosità e sentendosi già grandi, hanno ordinatamente fatto la file per eseguire il test con l’etilometro, ovviamente il valore è stato “0” per tutti. Finita questa prima fase si è passati a provare gli occhiali Alcovista, assoluta novità sia per i ragazzi che per i docenti. Giocando, tutti hanno voluto provato la sensazione che hanno coloro che usano e abusano dell’alcol.
Terminati le simulazioni abbiamo chiuso l’incontro salutandoci calorosamente e un arrivederci ad un prossimo incontro per affrontare le tematiche afferenti le dipendenze e le patologie che provocano.

* L'etilometro è lo strumento utilizzato dagli organi di polizia per rilevare il tasso alcolemico degli automobilisti durante gli accertamenti.
** Gli occhiali Alcovista sono infatti uno strumento didattico per comprendere, educare, sensibilizzare le persone di tutte le età, sulle conseguenze del consumo eccessivo di alcol e droghe. Utilizzano una tecnologia ottica che permette all'utente di essere in una situazione simile allo stato di ebbrezza e/o ubriachezza.

“Più previeni, meglio starai” Con questo consiglio le esperte hanno chiuso l’incontro.


Istituto Omnicomprensivo di Viggianello



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/07/2026 - «Stupor loci» al Castello di Lagopesole

«Stupor loci»: al Castello di Lagopesole un viaggio tra pagine, pietra e luce nel cuore del Vulture
Grande partecipazione per la presentazione del volume «Il Vulture: tasselli di storia e di storie» di Marcello Romano
Un pubblico numeroso e attento ha animato, la ser...-->continua

7/07/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori ora "Restore my soul" feat. Mama Marjas

Disponibile da oggi su Youtube il video di "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Lo...-->continua

7/07/2026 - Dal 16 luglio la tredicesima edizione del Marateatro Festival

Tutto pronto per la tredicesima edizione del Marateatro Festival, in programma dal 16 luglio al 18 agosto tra Maratea e Trecchina. Ideato nel 2014 da Beatrice Federico e diretto artisticamente sin dalla sua nascita dal regista Giuseppe Miale di Mauro, il festi...-->continua

7/07/2026 - Montescaglioso, Carabinieri salvano un cucciolo di Falco grillaio ferito

Un fragile pigolio ha attirato l’attenzione di un carabiniere della Stazione di Montescaglioso nelle prime ore del mattino. Tra i rami della siepe perimetrale della caserma è stato trovato un giovane falco grillaio, rimasto incastrato e impossibilitato a liber...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo