HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nasce l'associazione Senise Unita

22/11/2023

Senise ha una nuova associazione: S.U. “SENISE UNITA”. Si tratta di un'associazione di promozione sociale che vuole riunire i giovani e accomunarli nel raggiungimento dello stesso obiettivo: amare il proprio paese, le nostre tradizioni e le nostre qualità.

Siamo un gruppo di giovani intraprendenti, accomunati dalla stessa volontà e sottolineo dallo stesso coraggio in quanto vogliamo rappresentare una strada sicura e luminosa per ottenere il successo.
S.U. (interpretata come un'esclamazione: Su!) vuole essere un incoraggiamento per tutti noi che viviamo in questa terra poco valorizzata per le bellezze che ci circondano. Insieme a tutti i giovani di Senise, vogliamo crescere ed essere pronti ad affacciarsi alla vita. Tratteremo temi molto avvincenti quali: la cultura, le tradizioni e lo sviluppo locale, l'educazione alla legalità, la tutela dell'ambiente e anche ciò che riguarda le vicende amministrative del nostro paese.
L'idea nasce dal sottoscritto per aiutare a sensibilizzare i giovani senisesi a non discriminare il proprio paese. Fin da piccolo ho sempre sognato di essere un punto di riferimento per i miei amici e per le persone che mi circondano, in quanto vorrei far sì che le persone possano cambiare i giudizi negativi affinché si trasformino in soddisfazioni e, inoltre, per invitare tutti ad amare le proprie “radici” e a non dimenticarle.
Vorrei, altresì, essere una persona che vuole assumersi responsabilità concrete per lo sviluppo ideologico dei giovani senisesi.
Per me è un grande onore, ma soprattutto è un grande piacere rappresentare tutti i giovani di questa realtà, ma anche tutti quelli che ci hanno lasciato prematuramente. Ricordo con affetto il mio amico Ivan Guarino e tutti i giovanissimi di questa comunità che in questo anno 2023 ci hanno fatto percepire con considerevole afflizione la loro improvvisa scomparsa, in quanto dovevano continuare a scrivere il loro FUTURO. Siamo noi gli artefici del nostro futuro per cui dobbiamo iniziare a metterci all'opera.

Nello stemma dell'associazione sono rappresentati i monumenti artistici e culturali del nostro paese ovvero il campanile della chiesa Madre, il campanile della chiesa San Francesco, la diga di Montecotugno e una salita percorsa da un motorino bianco. La salita rappresenta la strada ripida per ottenere il successo e il motorino lo si vuole associare al mondo giovanile. In bocca al lupo a tutti noi e grazie per l'impegno mostrato dalla mia grandissima squadra perché mi hanno dimostrato ampia credibilità. Su! Senise UNITÀ!

Il presidente dell'associazione S.U. " SENISE UNITA "
Giuseppe Ponzio



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua

30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo