HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La dodicesima edizione del Furor Sinisgalli dedicata a Calvino

22/11/2023

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, la Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta, il 24 e 25 novembre, la dodicesima edizione della rassegna “Furor Sinisgalli”, con un programma di iniziative fra Montemurro e Potenza dal titolo “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”.
Le due giornate vedranno protagonista lo studioso Domenico Scarpa con il suo ultimo libro “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” (Hoepli, 2023), un libro-sfera e un libro-mosaico che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.
Venerdì 24 novembre alle 18.00 a Montemurro (PZ) nell’Ex Convento di San Domenico, Scarpa presenterà il suo libro nel corso della conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”. Dopo i saluti del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, l’autore converserà con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, e il direttore, Luigi Beneduci.
Sabato 25 novembre ci sarà invece un doppio appuntamento a Potenza. Alle 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”, Domenico Scarpa terrà per gli studenti una lectio magistralis dal titolo “Italo Calvino, la febbre del Sud”. Apriranno l’incontro i saluti della dirigente dell’Istituto, Marianna Catalano, e del presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino. Le conclusioni saranno affidate al direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci.
Alle 17.30 la Sala Consiliare della Provincia (Piazza Mario Pagano), ospiterà la conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”, dedicata alla presentazione del volume di Domenico Scarpa. Il dialogo dell’autore con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino e il direttore Luigi Beneduci sarà preceduto dai saluti del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - Metaponto celebra l'estate:la Notte Bianca lancia la 21ª ediz.del Beach Festival

In collaborazione col Comune di Bernalda e insieme all'imprenditoria turistica locale, l'organizzazione del Metaponto Beach Festival quest'anno decide di anticipare i festeggiamenti: venerdì 24 luglio, dalle ore 20:30 in Piazza Alessidamo, la line-up di questa 21esima edizio...-->continua

23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano

Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a...-->continua

23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale

Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua

23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda

C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo