|
|
| La dodicesima edizione del Furor Sinisgalli dedicata a Calvino |
|---|
22/11/2023 | Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, la Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta, il 24 e 25 novembre, la dodicesima edizione della rassegna “Furor Sinisgalli”, con un programma di iniziative fra Montemurro e Potenza dal titolo “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”.
Le due giornate vedranno protagonista lo studioso Domenico Scarpa con il suo ultimo libro “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” (Hoepli, 2023), un libro-sfera e un libro-mosaico che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.
Venerdì 24 novembre alle 18.00 a Montemurro (PZ) nell’Ex Convento di San Domenico, Scarpa presenterà il suo libro nel corso della conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”. Dopo i saluti del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, l’autore converserà con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, e il direttore, Luigi Beneduci.
Sabato 25 novembre ci sarà invece un doppio appuntamento a Potenza. Alle 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”, Domenico Scarpa terrà per gli studenti una lectio magistralis dal titolo “Italo Calvino, la febbre del Sud”. Apriranno l’incontro i saluti della dirigente dell’Istituto, Marianna Catalano, e del presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino. Le conclusioni saranno affidate al direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci.
Alle 17.30 la Sala Consiliare della Provincia (Piazza Mario Pagano), ospiterà la conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”, dedicata alla presentazione del volume di Domenico Scarpa. Il dialogo dell’autore con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino e il direttore Luigi Beneduci sarà preceduto dai saluti del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/05/2026 - Fardella. Giovani Energie: al via il progetto che trasforma la ginestra in innovazione e futuro per il territorio
Prende ufficialmente il via “Giovani Energie – Il lavoro fra passato e presente”, l’innovativo hub culturale nato per trasformare la tradizione in nuove opportunità per il territorio, in particolare per i giovani. Il progetto del Comune di Fardella, coordinato dal Consorzio ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019 apre il bando per le residenze artistiche
La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato l'avviso pubblico "Terre Immerse - Comunità Creative Euromediterranee", programma di co-progettazione e organizzazione di residenze artistiche internazionali nell'ambito di Matera Capitale Mediterranea della C...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli
Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'
Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|