|
|
| La dodicesima edizione del Furor Sinisgalli dedicata a Calvino |
|---|
22/11/2023 | Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, la Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta, il 24 e 25 novembre, la dodicesima edizione della rassegna “Furor Sinisgalli”, con un programma di iniziative fra Montemurro e Potenza dal titolo “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”.
Le due giornate vedranno protagonista lo studioso Domenico Scarpa con il suo ultimo libro “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” (Hoepli, 2023), un libro-sfera e un libro-mosaico che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.
Venerdì 24 novembre alle 18.00 a Montemurro (PZ) nell’Ex Convento di San Domenico, Scarpa presenterà il suo libro nel corso della conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”. Dopo i saluti del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, l’autore converserà con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, e il direttore, Luigi Beneduci.
Sabato 25 novembre ci sarà invece un doppio appuntamento a Potenza. Alle 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”, Domenico Scarpa terrà per gli studenti una lectio magistralis dal titolo “Italo Calvino, la febbre del Sud”. Apriranno l’incontro i saluti della dirigente dell’Istituto, Marianna Catalano, e del presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino. Le conclusioni saranno affidate al direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci.
Alle 17.30 la Sala Consiliare della Provincia (Piazza Mario Pagano), ospiterà la conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”, dedicata alla presentazione del volume di Domenico Scarpa. Il dialogo dell’autore con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino e il direttore Luigi Beneduci sarà preceduto dai saluti del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/04/2026 - MEDIHOSPES: Una notte Santa speciale
Il 4 Aprile, a San Severino Lucano, durante la Santa Messa della notte di Pasqua la piccola Richesse ,ospite del Progetto SAI gestito dalla MEDIHOSPES, ha ricevuto il Sacramento del Santo Battesimo.
Importante è sottolineare il percorso di inclusione ed integrazione svol...-->continua |
|
|
|
|
7/04/2026 - Matera. Mercoledì 8 aprile, ore 18.00, protagonista Mario Brunello, tra i massimi violoncellisti al mondo
Prosegue con straordinario successo il programma di attività del progetto PNRR P+ARTS, iniziativa di respiro nazionale che vede il coinvolgimento di istituzioni AFAM, enti di produzione e partner culturali, con l’obiettivo di promuovere la formazione avanzata,...-->continua |
|
|
|
|
6/04/2026 - Conservatorio di Matera: trombone e live electronics in un’esperienza interdipartimentale disperimentazione sonora
Si è svolta presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera la masterclass interdipartimentale “Il trombone e il live electronics”, iniziativa che ha riunito il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, il Dipartimento di Strume...-->continua |
|
|
|
|
4/04/2026 - Sant’Arcangelo si stringe nel segno della Fede
Nemmeno l’inclemenza del tempo è riuscita a fermare il profondo sentimento di devozione che lega la comunità di Sant’Arcangelo ai riti della Settimana Santa. Nonostante il rinvio di ventiquattr'ore causato dalle avverse condizioni climatiche che hanno colpito ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|