|
|
| La dodicesima edizione del Furor Sinisgalli dedicata a Calvino |
|---|
22/11/2023 | Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, la Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta, il 24 e 25 novembre, la dodicesima edizione della rassegna “Furor Sinisgalli”, con un programma di iniziative fra Montemurro e Potenza dal titolo “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”.
Le due giornate vedranno protagonista lo studioso Domenico Scarpa con il suo ultimo libro “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” (Hoepli, 2023), un libro-sfera e un libro-mosaico che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.
Venerdì 24 novembre alle 18.00 a Montemurro (PZ) nell’Ex Convento di San Domenico, Scarpa presenterà il suo libro nel corso della conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”. Dopo i saluti del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, l’autore converserà con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, e il direttore, Luigi Beneduci.
Sabato 25 novembre ci sarà invece un doppio appuntamento a Potenza. Alle 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”, Domenico Scarpa terrà per gli studenti una lectio magistralis dal titolo “Italo Calvino, la febbre del Sud”. Apriranno l’incontro i saluti della dirigente dell’Istituto, Marianna Catalano, e del presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino. Le conclusioni saranno affidate al direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci.
Alle 17.30 la Sala Consiliare della Provincia (Piazza Mario Pagano), ospiterà la conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”, dedicata alla presentazione del volume di Domenico Scarpa. Il dialogo dell’autore con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino e il direttore Luigi Beneduci sarà preceduto dai saluti del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi
Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchisce di tre nuov...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo
In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Sant’ Arcangelo: venerdì 8 maggio Pierdavide Carone in concerto
Venerdì 8 maggio a Sant’Arcangelo, dalle ore 21:30, il cantautore Pierdavide Carone si esibirà in concerto presso la piazza San Michele, situata nel cuore del centro storico della cittadina valdagrina. Carone, vincitore del Festival di Sanremo 2010 con il bran...-->continua |
|
|
|
|
7/05/2026 - Concerto per l’Europa “David Sassoli” a Potenza per celebrare la Festa dell’Europa
Il 9 maggio, dalle 10:00 alle 12:30 circa, Potenza ospiterà, presso il CineTeatro Due Torri della città, il primo Concerto per l'Europa "David Sassoli" per celebrare la Festa dell'Europa. L'evento, che vedrà la partecipazione di scuole e istituzioni, è un omag...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|