HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La dodicesima edizione del Furor Sinisgalli dedicata a Calvino

22/11/2023

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, la Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta, il 24 e 25 novembre, la dodicesima edizione della rassegna “Furor Sinisgalli”, con un programma di iniziative fra Montemurro e Potenza dal titolo “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”.
Le due giornate vedranno protagonista lo studioso Domenico Scarpa con il suo ultimo libro “Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore” (Hoepli, 2023), un libro-sfera e un libro-mosaico che restituisce tutto Italo Calvino, anzi, tutti gli Italo Calvino che sotto questo medesimo nome si sono presentati al pubblico in forme sempre diverse, sorprendenti ogni volta.
Venerdì 24 novembre alle 18.00 a Montemurro (PZ) nell’Ex Convento di San Domenico, Scarpa presenterà il suo libro nel corso della conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”. Dopo i saluti del sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo, l’autore converserà con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino, e il direttore, Luigi Beneduci.
Sabato 25 novembre ci sarà invece un doppio appuntamento a Potenza. Alle 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “Q. Orazio Flacco”, Domenico Scarpa terrà per gli studenti una lectio magistralis dal titolo “Italo Calvino, la febbre del Sud”. Apriranno l’incontro i saluti della dirigente dell’Istituto, Marianna Catalano, e del presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino. Le conclusioni saranno affidate al direttore della Fondazione Sinisgalli, Luigi Beneduci.
Alle 17.30 la Sala Consiliare della Provincia (Piazza Mario Pagano), ospiterà la conferenza “La spirale e la conchiglia. Sinisgalli e Calvino”, dedicata alla presentazione del volume di Domenico Scarpa. Il dialogo dell’autore con il presidente della Fondazione Sinisgalli, Mimmo Sammartino e il direttore Luigi Beneduci sarà preceduto dai saluti del Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contemporanea, che invi...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

10/06/2026 - Nemoli si prepara ad accogliere l'International Yoga Day

Il suggestivo scenario del Lago Sirino sarà protagonista il 20 e 21 giugno 2026 di RINATY – Ritmi nella Natura, manifestazione organizzata in occasione dell'International Yoga Day e dedicata alla promozione del benessere psicofisico, della consapevolezza e del...-->continua

10/06/2026 - IIS Policoro-Tursi, un incontro sulla Costituzione

Ci sono momenti che vanno oltre il programma di un evento, oltre gli interventi previsti e persino oltre le parole pronunciate dal palco. Momenti che restano impressi, perché raccontano il senso più autentico della scuola. È accaduto il 4 giugno a Policoro pre...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo