HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Uniti per non rischiare: evento il 23 novembre a Potenza

21/11/2023

I progetti di prevenzione dei rischi naturali ed ambientali con le relative azioni di gestione delle emergenze. In particolare, un focus sulle nuove tecnologie applicate per il rispetto del territorio, sulla programmazione e pianificazione della gestione delle emergenze. Obiettivo: garantire la tutela delle comunità.

Questo il tema di “Uniti per non rischiare”, in programma giovedì 23 novembre presso la sala convegni del Polo Bibliotecario di Potenza (via Don Minozzi – Rione Santa Maria): evento a cura dell’ingegnere e consigliere comunale Rocco Pergola, co-organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza e con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia e Comune di Potenza.



L’appuntamento si svolge in occasione della ricorrenza del sisma 1980 e in prosecuzione della campagna di prevenzione delle emergenze a tutela delle comunità lucane, iniziata con gli eventi “Le Radici delle Comunità" e “Comunità locali resilienti”.



In programma, alle ore 15.00 i saluti istituzionali, cui segue alle ore 16.00 l’intervento dei presidenti locali degli ordini professionali degli Ingegneri, Maurizio Tolve, degli Architetti, Gerardo Leon, degli Agronomi e Forestali, Albino Grieco, dei Geometri, Giuseppina Bruzzese, e dei Geologi, Leonardo Disummo, inoltre di Michele Laurino, responsabile enti locali dello SVIMAR (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne).



Alle ore 17.00 previsto il dibattito, al quale partecipano Giuseppe Donofrio, Consigliere Nazionale CeNSU (Centro Nazionale di Studi Urbanistici), Giovanni Di Bello e Guido Loperte, rispettivamente direttore e responsabile dell’ufficio della Protezione Civile della Regione Basilicata, Luigi Vignola, consigliere dell’Ordine dei Geologi, e Francesco Lasala, presidente ARIES (Associazione Regionale Ingegneri per l'Emergenza ambientale e Sismica).



Alle ore 19.00 la parte conclusiva con la tavola rotonda per un confronto sui sistemi di gestione delle emergenze territoriali, tra i rappresentanti delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, associazioni, gruppi e movimenti del sistema di protezione civile regionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera

Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua

26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato

Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.

L’evento nasce con l’obiett...-->continua

26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre

L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua

26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica

Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo