HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise presentazione del libro dedicato all'imprenditore Mario Castelluccio

21/11/2023

Sabato alle 18,00 presentazione del libro su Mario Castelluccio, ”Credo nella mia terra” scritto, in tandem, da Leonardo Rocco Tauro ed Emilio Carucci, docente, quest’ultimo, di italiano e storia presso gli istituti superiori della regione, nonché grande cultore di micologia. Il libro si compone di due parti, la prima prettamente biografica, la seconda più scientifica, riguardante la coltivazione del fungo Cardoncello (Pleurotus eryngii).
Mario Castelluccio è stato prima un apprezzato funzionario dell’Ente Irrigazione di Bari e poi valente dirigente della Regione Basilicata. Successivamente, e dopo intensi anni dedicati alla ricerca e alla sperimentazione è riuscito, il primo al mondo, a produrre il pregiato fungo nei laboratori della sua azienda di Massanova, in riva al lago artificiale di Monte Cotugno (fungo che sino a quel momento cresceva solamente allo stato naturale o selvatico), creando una eccellente realtà anche produttiva, che sempre più è cresciuta nel tempo, non solamente nella coltivazione e conservazione dei funghi, ma anche di tanti altri prodotti agricoli del posto.
Molte università estere lo hanno nel tempo contattato per conoscere più da vicino i suoi studi micologici. Così come non poche le aziende straniere interessate ad avere rapporti professionali, scientifici e commerciali con Mario Castelluccio, da lui però sempre respinti, sia pur grato, perché convinto che la sua fatica imprenditoriale dovesse “consumarsi nella sua terra”, per divenire lui stesso concreto esempio per tanti di credere, sia pure con tutte le difficoltà del nostro ambiente, nel proprio territorio.
La storia di un vero capitano dell’agroalimentare lucano, tutta da conoscere.
Entrambi gli autori del libro hanno pubblicato negli anni saggi e romanzi storici. L’incontro si terra presso il salone delle conferenze complesso monumentale “San Francesco” di Senise.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/02/2026 - Sant'Arcangelo festeggia i 100 anni di zia Stella Bruno

Una giornata indimenticabile per l’intera comunità di Sant'Arcangelo che festeggia con gioia e partecipazione zia Stella Bruno la quale ha tagliato il traguardo del secolo di vita. Cento anni di storia vissuta sempre con il cuore rivolto verso la propria famiglia e, non a ...-->continua

23/02/2026 - L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Francavilla in Sinni apre all'Erasmus+

L'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco" di Francavilla in
Sinni compie un passo decisivo verso l’internazionalizzazione. In data odierna, presso i locali della Scuola
Secondaria di I grado, è stato presentato ufficialmente il Piano Erasmus+, frutto ...-->continua

23/02/2026 - Finanza di progetto e partenariato pubblico-privato: a Policoro confronto tra istituzioni e professionisti

Lo scorso 20 febbraio ha avuto luogo a Policoro l’evento formativo dal titolo “La finanza di progetto [Partenariato Pubblico Privato]: uno strumento per la realizzazione e la gestione di opere pubbliche”, organizzato dagli Ordini professionali degli Ingegneri ...-->continua

23/02/2026 - Aor San Carlo, visite ed esami gratuiti per l’open day sui disturbi uditivi

In occasione della quinta giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e sui disturbi uditivi dal titolo “Sordità: un problema nascosto”, l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo organizza un open day dedicato alla prevenzione e alla d...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo