|
|
| Rotonda: trovato un mega porcino da un chilo e trecento grammi |
|---|
17/11/2023 | Un porcino dal peso di oltre un chilo è stato trovato ieri a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Il fungo, tra i più rinomati e prelibati, è stato trovato da Sergio De Marco, noto alle cronache in quanto tecnico della Juniores Nazionale del Rotonda Calcio. Ma, oltre che un apprezzato allenatore, De Marco ha anche la passione per i funghi che conosce alla perfezione. Questo porcino, pari a un chilo e trecento grammi, è stato trovato in una zona nei pressi di Colle Ruggio.
Per quanto le dimensioni siano davvero considerevoli, per il Parco del Pollino non si tratta di un record poiché, dieci anni fa, ma nel versante calabrese, Francesco Rubino e Mario Cavallo, originari di Latiano (nel brindisino), trovarono un porcino addirittura di ben 3 chili e 200 grammi.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - “Un omaggio a Mango”, al via il progetto del Consiglio regionale
“Un omaggio a Mango” è il progetto promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per ricordare la figura artistica di Mango, cantautore lucano tra i più originali e apprezzati interpreti della musica italiana, capace di coniugare ricerca musicale, sensibilità poetica e p...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - ''Insieme per la Legalità'': a Montescaglioso l'atteso incontro con il Procuratore Nicola Gratteri
L'Associazione FAI Antiracket "Falcone Borsellino" di Montescaglioso è lieta di annunciare l'appuntamento con il dottor Nicola Gratteri, uno dei magistrati più esposti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
L’evento, parte integrante del...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla comp...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|