|
|
| Rotonda: trovato un mega porcino da un chilo e trecento grammi |
|---|
17/11/2023 | Un porcino dal peso di oltre un chilo è stato trovato ieri a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Il fungo, tra i più rinomati e prelibati, è stato trovato da Sergio De Marco, noto alle cronache in quanto tecnico della Juniores Nazionale del Rotonda Calcio. Ma, oltre che un apprezzato allenatore, De Marco ha anche la passione per i funghi che conosce alla perfezione. Questo porcino, pari a un chilo e trecento grammi, è stato trovato in una zona nei pressi di Colle Ruggio.
Per quanto le dimensioni siano davvero considerevoli, per il Parco del Pollino non si tratta di un record poiché, dieci anni fa, ma nel versante calabrese, Francesco Rubino e Mario Cavallo, originari di Latiano (nel brindisino), trovarono un porcino addirittura di ben 3 chili e 200 grammi.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'
"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani
Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino
Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”
La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|