|
|
| A Viggiano la presentazione libro “Terre Lucane il ''Cammino di un popolo tra storia e storia'' |
|---|
16/11/2023 | Si terrà Sabato 18 Novembre alle ore 17, presso il Teatro Comunale “F. Miggiano”, l’evento di presentazione del libro “Terre Lucane – il Cammino di un popolo tra storia e storie”.
La giornata di studio ed approfondimento si inserisce all’interno del contesto delle celebrazioni in occasione del decimo anniversario di fondazione dell’Accademia Tiberina Lucana.
Il testo è composto da una raccolta di diciannove prestigiosi contributi di vera e propria ricerca storica attraverso i quali, gli autori, vogliono ricostruire e raccontare l’identità e le vicende del popolo lucano a partire dall’età classica e fino ai giorni nostri.
Un lavoro letterario autorevole che ha visto la partecipazione di docenti, giornalisti, uomini di cultura, professionisti e ricercatori: la società lucana del passato e del presente raccontata in tutte le sue sfaccettature.
Tema portante della serata sarà la riflessione in merito alle origini del “Culto della Madonna Nera” in Lucania.
In questo senso, verrà analizzato il contributo di natura storico – scientifica redatto da Giuseppe Balena (Giornalista e saggista).
Ad ogni modo, l’iniziativa offre diversi ed importanti punti di contatto con il percorso di candidatura de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano” a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Qui di seguito il programma completo degli interventi:
INDIRIZZI DI SALUTO
Amedeo Cicala – Sindaco di Viggiano
Rocco Carbone – Segretario Generale Accademia Tiberina sez. Lucana
Carmine Cicala – Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata
INTERVENTI
Don Paolo D’Ambrosio – Rettore della Basilica Pontificia
“La Madonna Nera Regina e Patrona delle Genti Lucane”
Gianfranco Blasi – Giornalista, scrittore e Accademico Tiberina Lucana
“Terre Lucane – il cammino di un popolo tra storia e storie”
Giuseppe Balena – Ricercatore e saggista
“Il Culto della Madonna Nera in Lucania”
Pietro Laureano – Responsabile Progetto di Candidatura de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano” a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
“La sfida UNESCO come possibilità di riscatto per l’intero popolo lucano”
CONCLUSIONI
Nicola Pascale – Presidente Accademia Tiberina Lucana
MODERA
Andrea Mario Rossi - Giornalista
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|