HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Viggiano la presentazione libro “Terre Lucane il ''Cammino di un popolo tra storia e storia''

16/11/2023

Si terrà Sabato 18 Novembre alle ore 17, presso il Teatro Comunale “F. Miggiano”, l’evento di presentazione del libro “Terre Lucane – il Cammino di un popolo tra storia e storie”.
La giornata di studio ed approfondimento si inserisce all’interno del contesto delle celebrazioni in occasione del decimo anniversario di fondazione dell’Accademia Tiberina Lucana.
Il testo è composto da una raccolta di diciannove prestigiosi contributi di vera e propria ricerca storica attraverso i quali, gli autori, vogliono ricostruire e raccontare l’identità e le vicende del popolo lucano a partire dall’età classica e fino ai giorni nostri.
Un lavoro letterario autorevole che ha visto la partecipazione di docenti, giornalisti, uomini di cultura, professionisti e ricercatori: la società lucana del passato e del presente raccontata in tutte le sue sfaccettature.
Tema portante della serata sarà la riflessione in merito alle origini del “Culto della Madonna Nera” in Lucania.
In questo senso, verrà analizzato il contributo di natura storico – scientifica redatto da Giuseppe Balena (Giornalista e saggista).
Ad ogni modo, l’iniziativa offre diversi ed importanti punti di contatto con il percorso di candidatura de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano” a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Qui di seguito il programma completo degli interventi:

INDIRIZZI DI SALUTO
Amedeo Cicala – Sindaco di Viggiano
Rocco Carbone – Segretario Generale Accademia Tiberina sez. Lucana
Carmine Cicala – Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata

INTERVENTI
Don Paolo D’Ambrosio – Rettore della Basilica Pontificia
“La Madonna Nera Regina e Patrona delle Genti Lucane”

Gianfranco Blasi – Giornalista, scrittore e Accademico Tiberina Lucana
“Terre Lucane – il cammino di un popolo tra storia e storie”

Giuseppe Balena – Ricercatore e saggista
“Il Culto della Madonna Nera in Lucania”

Pietro Laureano – Responsabile Progetto di Candidatura de “I Cammini dei Popoli Lucani al Sacro Monte di Viggiano” a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
“La sfida UNESCO come possibilità di riscatto per l’intero popolo lucano”

CONCLUSIONI
Nicola Pascale – Presidente Accademia Tiberina Lucana

MODERA
Andrea Mario Rossi - Giornalista



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo