HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montegiordano. Dissuasori a mare contro la pesca a strascico

15/11/2023

Protezione contro la pesca a strascico e ripristino della biodiversità marina sui fondali antistanti Montegiordano. E’ l’importante progetto generato grazie ad una significativa sinergia, unica per l’Alto Jonio Cosentino e non solo, tra l’Associazione di Promozione Sociale “Mediterraneo Interiore”, il Comune di Montegiordano e il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie ed Ambiente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, improntato alla salvaguardia di un bene di fondamentale importanza e necessario per la crescita economica di tutto il comprensorio, e cioè il mare. Sabato 18 novembre 2023, alle ore 9.30, presso la Biblioteca Comunale di Montegiordano Marina è in programma la presentazione del progetto in questione denominato Pro.Bio.Mar. (Protezione Biodiversità Marina). Interverranno: il sindaco di Montegiordano, Rocco Introcaso; la coordinatrice del progetto per l’APS Mediterraneo Interiore, Felicetta Mazzei; le ricercatrici dell’Università degli Studi di Bari, Carlotta Nonnis Marzano e Antonella Schiavo. Modera il giornalista e direttore di Paese24.it, Vincenzo La Camera. Previsti anche gli interventi degli studenti e degli addetti ai lavori.
Il progetto - partito dal basso e stimolato dal presidente di Mediterraneo Interiore, il consigliere parlamentare Antonio Pagano e dal professor Emilio Mormandi - ha saputo intercettare l’interesse delle istituzioni concretizzandosi in un intervento di vitale importanza per il mare Jonio, la sua flora e la sua fauna. L’intervento che prevede la sensibilizzazione e la formazione della comunità locale e quindi delle nuove generazioni circa la corretta fruibilità del mare ed una presa di coscienza del suo ecosistema, raggiunge il suo culmine con la posa di numerosi dissuasori tesi, appunto, a contrastare il fenomeno illegale della pesca a strascico che arreca innumerevoli danni al fondale marino e a tutte le specie che lo abitano.
Il progetto contribuirà inoltre al ripristino della biodiversità marina compromessa dall’uomo, favorendo il ripopolamento nell’interesse dell’ambiente e degli stessi operatori locali della pesca. Pro.Bio.Mar. è cofinanziato con le risorse messe a disposizione dalla Regione Calabria - nello specifico il Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione per l’assessorato guidato da Gianluca Gallo – nell’ambito del Programma Operativo FEAMP Calabria 2014-2020 (Bando di attuazione della misura 1.40 par. 1 lett. b).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità.
La valuta...-->continua

8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore

Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua

8/12/2025 - Cersosimo festeggia i 100 anni del Signor Manlio Alberto Natale

Una comunità in festa a Cersosimo per celebrare un traguardo speciale: i 100 anni del Signor Manlio Alberto Natale, nato il 7 dicembre 1925 da Rosalia Trupo e Giuseppe Natale. L’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare questo importante anniversario con un...-->continua

8/12/2025 - Potenza. Proiezione del docufilm “Where Olive Trees Weep”: una serata di memoria e solidarietà

Il Comitato per la Pace di Potenza invita la cittadinanza tutta alla proiezione del docufilm “Where Olive Trees Weep – Dove piangono gli ulivi”,

Mercoledì 10 dicembre, a Potenza, presso il Piccolo Teatro CeSAM in Via Molise, 5 (Principe di Piemonte)....-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo