|
|
| Mercoledì 15 novembre il Parco del Pollino celebra i suoi 30 anni |
|---|
13/11/2023 | “Passato, presente e futuro” saranno al centro dell’evento celebrativo dei 30 anni del Parco Nazionale del Pollino, in programma mercoledì 15 novembre alle ore 16:30 presso il cineteatro comunale di Rotonda.
Un racconto a più voci che spazierà dal turismo, ai progetti di conservazione e tutela della biodiversità, al prestigioso riconoscimento di Geosito mondiale Unesco, fino alle attività di anti-incendio ed al legame con le comunità. L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente f.f. del Parco, Valentina Viola, del Comandante del Reparto Carabinieri Forestali, Cristina Potenza e del vicesindaco di Rotonda, Giulia De Cristoforo. Si entrerà poi nel vivo del racconto di 30 anni di storia, a partire dal D.P.R. istitutivo del 1993, attraverso le testimonianze ed il racconto dei responsabili dei vari settori dell’Ente.
Spazio poi al talk al quale prenderanno parte i rappresentanti istituzionali delle Regioni Basilicata e Calabria, di Federparchi e del Ministero dell’Ambiente, che avrà come focus le sfide ed i nuovi obiettivi del Parco Nazionale. “Nell’ambito delle complesse sfide che ci aspettano - ha detto la Presidente Viola - il Parco del Pollino e i Parchi in generale avranno un ruolo sempre più centrale di laboratori dove sperimentare modelli virtuosi di convivenza con la natura.
E allora questo immane patrimonio dovrà essere alimentato nell’ottica di politiche di programmazione di visione condivise tra le Istituzioni e le Comunità al fine di far acquisire maggiore consapevolezza che essere parte di un’area protetta è un valore aggiunto e una straordinaria opportunità di sviluppo locale.”
L’evento celebrativo, con la conduzione di Margherita Sarli, verrà trasmesso in diretta da Trm Network sui canali 16 del digitale terrestre per la Puglia e la Basilicata, 519 Sky e Tivùsat, sull’app Trmtv oltre che sulla pagina Facebook del Parco Nazionale del Pollino. Il programma della giornata prevede inoltre, nella mattinata del 15 presso l'Ecomuseo del Parco a Rotonda, la visita alla mostra fotografica dedicata al trentennale del Pollino e all'area espositiva a cura del reparto Carabinieri Forestali del Parco del Pollino. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|