HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mercoledì 15 novembre il Parco del Pollino celebra i suoi 30 anni

13/11/2023

“Passato, presente e futuro” saranno al centro dell’evento celebrativo dei 30 anni del Parco Nazionale del Pollino, in programma mercoledì 15 novembre alle ore 16:30 presso il cineteatro comunale di Rotonda.
Un racconto a più voci che spazierà dal turismo, ai progetti di conservazione e tutela della biodiversità, al prestigioso riconoscimento di Geosito mondiale Unesco, fino alle attività di anti-incendio ed al legame con le comunità. L’appuntamento si aprirà con i saluti istituzionali della Presidente f.f. del Parco, Valentina Viola, del Comandante del Reparto Carabinieri Forestali, Cristina Potenza e del vicesindaco di Rotonda, Giulia De Cristoforo. Si entrerà poi nel vivo del racconto di 30 anni di storia, a partire dal D.P.R. istitutivo del 1993, attraverso le testimonianze ed il racconto dei responsabili dei vari settori dell’Ente.
Spazio poi al talk al quale prenderanno parte i rappresentanti istituzionali delle Regioni Basilicata e Calabria, di Federparchi e del Ministero dell’Ambiente, che avrà come focus le sfide ed i nuovi obiettivi del Parco Nazionale. “Nell’ambito delle complesse sfide che ci aspettano - ha detto la Presidente Viola - il Parco del Pollino e i Parchi in generale avranno un ruolo sempre più centrale di laboratori dove sperimentare modelli virtuosi di convivenza con la natura.
E allora questo immane patrimonio dovrà essere alimentato nell’ottica di politiche di programmazione di visione condivise tra le Istituzioni e le Comunità al fine di far acquisire maggiore consapevolezza che essere parte di un’area protetta è un valore aggiunto e una straordinaria opportunità di sviluppo locale.”
L’evento celebrativo, con la conduzione di Margherita Sarli, verrà trasmesso in diretta da Trm Network sui canali 16 del digitale terrestre per la Puglia e la Basilicata, 519 Sky e Tivùsat, sull’app Trmtv oltre che sulla pagina Facebook del Parco Nazionale del Pollino. Il programma della giornata prevede inoltre, nella mattinata del 15 presso l'Ecomuseo del Parco a Rotonda, la visita alla mostra fotografica dedicata al trentennale del Pollino e all'area espositiva a cura del reparto Carabinieri Forestali del Parco del Pollino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/05/2026 - Parco Nazionale del Pollino: incontro a Rotonda sul programma 'Vivi il Pollino 2026' e incentivi al turismo sostenibil

Si è svolto presso la sede di Rotonda un incontro operativo promosso dall’Ente Parco Nazionale del Pollino dedicato al programma “Vivi il Pollino 2026” e alle opportunità offerte dalla piattaforma VisitPollino.it. All’iniziativa hanno preso parte operatori turistici, struttu...-->continua

14/05/2026 - Potenza, all’I.P.S.I.A. ''Giorgi'' si conclude il progetto “Ibridazioni”: cinema e intelligenza artificiale a scuola

Si concluderà venerdì 15 maggio alle ore 9.00, presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza, il progetto formativo “Ibridazioni – Dalla pellicola all’intelligenza artificiale”, realizzato dall’I.P.S.I.A. “Giovanni Giorgi” nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e ...-->continua

14/05/2026 - Al Salone del Libro di Torino la presentazione del libro di Marcello Cozzi

Arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino 2026 l'ultimo libro di don Marcello Cozzi, “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”, pubblicato da San Paolo Edizioni.

L’appuntamento è fissato per lunedì 18 maggio 2026 alle o...-->continua

14/05/2026 - A Potenza presentazione del nuovo fondo di microcredito sociale

Si terrà il 20 maggio alle ore 11.00, nella Sala del Consiglio della Provincia di Potenza, la presentazione ufficiale del nuovo progetto di microcredito sociale promosso dalla Fondazione Interesse Uomo, realtà impegnata da oltre vent’anni nel contrasto all’usu...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo