HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Pignola domenica la tradizionale rievocazione storica “Vignola: terra regale”

3/11/2023

Per iniziativa della Pro loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola si terrà domenica 5 novembre la tradizionale rievocazione storica “Vignola: terra regale”. “Quest'anno - dichiara la presidente della Pro loco “Il Portale” di Pignola, Loredana Albano- a causa di diverse problematiche non dipendenti dalla Pro Loco proponiamo la manifestazione con netto ritardo ma ci teniamo a dare continuità ad un progetto che ormai è parte integrante della comunità pignolese, sollecitata dagli operatori economici del posto ed entrata nei cuori dei pignolesi”. Il percorso prevede la partenza alle 18 e 30 da largo San Giacomo presso la chiesa Madonna delle Grazie e si snoderà per vico Europa, via Garibaldi per concludersi a piazza V. Emanuele. Previste soste presso il presbiterio della chiesa Madonna delle Grazie, il presbiterio della chiesa Sant’Antonio, e nella stessa piazza V. Emanuele che sarà protagonista assoluta della manifestazione con allestimento di banchi medioevali storici e didattici a cura della Compagnia d’Arme Tempora Medievalis di Melfi. Banchi di antichi mestieri quali l’armaiolo con una piccola esposizione di armature, elmi; giochi da tavolo storici, fruibili anche al pubblico; lo scriptorium con dimostrazione di metodi di scrittura medievale. Verrà poi allestita un’area di armeggio dedicata alla duellistica del XV secolo e un’area con musici rinascimentali, che suoneranno brani del periodo storico a cura del gruppo "Odor Rosae Musices" con la direzione artistica a cura del Maestro di musica antica Fabio Anti che vanta esperienza pluriennale nel settore e numerose pubblicazioni nazionali e revisioni di testi di musica sacra e popolare medievale. Presenti anche i musici/sbandieratori di Bernalda. “Desidero esprimere – conclude Albano - un ringraziamento a tutti i volontari impegnati nell’organizzazione ai giovani che prestano il servizio civile presso di noi, i ragazzi della Pro loco “Giovani Il Portale”, le associazioni di Pignola “Il Sipario”, la Fidapa, la parrocchia Santa Maria Maggiore, l'Azione Cattolica, il coro “Santa Maria Maggiore, l’associazione culturale “Il Castello” di Potenza e Rocco Alessio Corleto direttore artistico della manifestazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo