HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: 4 novembre ‘Giorno Unità Nazionale e delle Forze Armate’. Cerimonia al parco Montereale e Caserma Luc

3/11/2023

Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza avrà luogo la solenne cerimonia in occasione della celebrazione dell’”Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”.
Alla manifestazione, che sarà presenziata dal Prefetto di Potenza, Dott. Michele Campanaro, parteciperanno Autorità civili, militari e religiose della città, nonché rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Previsto lo schieramento di un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia.
L’Autorità di Governo, accompagnata dai Presidenti della Regione Basilicata e della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, renderà omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona, cui seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Verrà, infine, consegnata una Bandiera Nazionale all’Istituto Comprensivo Statale di Picerno che si inserisce nell’ambito di un’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa finalizzata a favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani dei temi e dei valori che connotano le Forze Armate, per cui lo scorso 31 ottobre sono state tenute una serie di “Conferenze con le Scuole” del capoluogo lucano.
Le stesse scolaresche, la cittadinanza e le Autorità, avranno la possibilità di visitare gli stands espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato, allestiti presso la “Caserma Lucania” e di assistere ad una dimostrazione congiunta del Nucleo Cinofili dell’Arma dei Carabinieri con gli specialisti Artificieri Antisabotaggio sempre dei Carabinieri. Prevista anche una dimostrazione dei Cinofili della Guardia di Finanza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basilicata, delle AV...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo