|
|
| Potenza: 4 novembre ‘Giorno Unità Nazionale e delle Forze Armate’. Cerimonia al parco Montereale e Caserma Luc |
|---|
3/11/2023 | Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza avrà luogo la solenne cerimonia in occasione della celebrazione dell’”Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”.
Alla manifestazione, che sarà presenziata dal Prefetto di Potenza, Dott. Michele Campanaro, parteciperanno Autorità civili, militari e religiose della città, nonché rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Previsto lo schieramento di un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia.
L’Autorità di Governo, accompagnata dai Presidenti della Regione Basilicata e della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, renderà omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona, cui seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Verrà, infine, consegnata una Bandiera Nazionale all’Istituto Comprensivo Statale di Picerno che si inserisce nell’ambito di un’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa finalizzata a favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani dei temi e dei valori che connotano le Forze Armate, per cui lo scorso 31 ottobre sono state tenute una serie di “Conferenze con le Scuole” del capoluogo lucano.
Le stesse scolaresche, la cittadinanza e le Autorità, avranno la possibilità di visitare gli stands espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato, allestiti presso la “Caserma Lucania” e di assistere ad una dimostrazione congiunta del Nucleo Cinofili dell’Arma dei Carabinieri con gli specialisti Artificieri Antisabotaggio sempre dei Carabinieri. Prevista anche una dimostrazione dei Cinofili della Guardia di Finanza.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/11/2025 - Enrico Dal Lago racconta la schiavitù negli Stati Uniti
Il libro di Enrico Dal Lago, Storia della schiavitù americana edito dalla Casa editrice Carocci Editore nel 2025 ed acquistabile al prezzo di 22,00 euro, offre una ricostruzioone compatta ma approfondita dell’interaa parabola della schiavitù negli Stati Uniti, dalle origini ...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Al Roots In a Matera l'Ente Pro Loco Basilicata presenterà l'iniziativa MoreDogs
Al Roots In Borsa Internazionale del Turismo delle Origini dal 18 al 19 novembre 2025 a Matera l'Ente Pro Loco Basilicata Aps all'interno del progetto "In Basilicata con le Pro Loco" presenterà l'iniziativa MoreDogs "la nuova frontiera del turismo canino".
-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - Festival di Potenza 2025: sold out e grandi emozioni tra musica, danza e giovani talenti
POTENZA – Successo al Teatro Francesco Stabile per la 24ª edizione del Festival di Potenza, con un pubblico in sold out e oltre venti artisti tra cantautori, band, compagnie di danza e giovani emergenti, protagonisti di tre ore di spettacolo tra musica, acroba...-->continua |
|
|
|
|
17/11/2025 - "Matera Fiction" celebra Jimmy Savo e Nino Rota: due mostre inedite per la città
"Matera Fiction", con il patrocinio del Comune di Matera, propone due mostre inedite dedicate a due grandi protagonisti della scena artistica e culturale italiana: l’attore Jimmy Savo, celebre per aver conquistato anche Charlie Chaplin, e il compositore Nino R...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|