HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: 4 novembre ‘Giorno Unità Nazionale e delle Forze Armate’. Cerimonia al parco Montereale e Caserma Luc

3/11/2023

Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza avrà luogo la solenne cerimonia in occasione della celebrazione dell’”Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”.
Alla manifestazione, che sarà presenziata dal Prefetto di Potenza, Dott. Michele Campanaro, parteciperanno Autorità civili, militari e religiose della città, nonché rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Previsto lo schieramento di un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia.
L’Autorità di Governo, accompagnata dai Presidenti della Regione Basilicata e della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, renderà omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona, cui seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Verrà, infine, consegnata una Bandiera Nazionale all’Istituto Comprensivo Statale di Picerno che si inserisce nell’ambito di un’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa finalizzata a favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani dei temi e dei valori che connotano le Forze Armate, per cui lo scorso 31 ottobre sono state tenute una serie di “Conferenze con le Scuole” del capoluogo lucano.
Le stesse scolaresche, la cittadinanza e le Autorità, avranno la possibilità di visitare gli stands espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato, allestiti presso la “Caserma Lucania” e di assistere ad una dimostrazione congiunta del Nucleo Cinofili dell’Arma dei Carabinieri con gli specialisti Artificieri Antisabotaggio sempre dei Carabinieri. Prevista anche una dimostrazione dei Cinofili della Guardia di Finanza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - ''Il Vulture tasselli: di storia e di storie'' presentazione al Castello di Lagopesole

Sarà presentata il 4 luglio 2026 alle ore 18 nella Cappella palatina del Castello di Lagopesole (Pz) la pubblicazione “Il Vulture tasselli: di storia e di storie” curata da Marcello Romano. La serata è organizzata dall’Ente Pro Loco Basilicata con la collaborazione della Dir...-->continua

29/06/2026 - Va’ Sentiero Fest 2026: 190 km di cammino nel cuore del Pollino tra Calabria e Basilicata

Dal 5 al 17 luglio 2026 il Parco Nazionale del Pollino ospita la seconda edizione del Va’ Sentiero Fest, il primo festival–spedizione d’Italia. Un format unico che unisce trekking partecipativo, cultura e divulgazione ambientale lungo oltre 190 km tra Calabria...-->continua

29/06/2026 - Palazzo Filizzola si rinnova: a Nemoli nasce la nuova sezione del Museo dedicata alla Moda nella storia del costume

NEMOLI (PZ) 4/07 /2026 - Palazzo Filizzola, l’antica e prestigiosa dimora storica nel cuore di Nemoli, amplia i suoi spazi espositivi e si prepara a inaugurare una nuova, attesissima sezione museale interamente dedicata alla storia della Moda e del Costume nel...-->continua

29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie

POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.

L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmec...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo