|
|
| Potenza: 4 novembre ‘Giorno Unità Nazionale e delle Forze Armate’. Cerimonia al parco Montereale e Caserma Luc |
|---|
3/11/2023 | Sabato 4 novembre, a partire dalle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza avrà luogo la solenne cerimonia in occasione della celebrazione dell’”Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate”.
Alla manifestazione, che sarà presenziata dal Prefetto di Potenza, Dott. Michele Campanaro, parteciperanno Autorità civili, militari e religiose della città, nonché rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Previsto lo schieramento di un Reparto di Formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia.
L’Autorità di Governo, accompagnata dai Presidenti della Regione Basilicata e della Provincia, dal Sindaco e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, renderà omaggio ai Caduti con la deposizione di una corona, cui seguirà la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Verrà, infine, consegnata una Bandiera Nazionale all’Istituto Comprensivo Statale di Picerno che si inserisce nell’ambito di un’iniziativa dello Stato Maggiore della Difesa finalizzata a favorire la promozione e la conoscenza da parte dei giovani dei temi e dei valori che connotano le Forze Armate, per cui lo scorso 31 ottobre sono state tenute una serie di “Conferenze con le Scuole” del capoluogo lucano.
Le stesse scolaresche, la cittadinanza e le Autorità, avranno la possibilità di visitare gli stands espositivi delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e degli altri Corpi dello Stato, allestiti presso la “Caserma Lucania” e di assistere ad una dimostrazione congiunta del Nucleo Cinofili dell’Arma dei Carabinieri con gli specialisti Artificieri Antisabotaggio sempre dei Carabinieri. Prevista anche una dimostrazione dei Cinofili della Guardia di Finanza.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion
A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, organizzato dall...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua |
|
|
|
|
11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro
“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua |
|
|
|
|
10/05/2026 - San Basile 17 Maggio: memoria e identità tra le edicole votive del Pollino
Quando la memoria è conoscenza, incontro, amore per la propria Terra, per la propria fede, per il proprio Destino, per la propria identità, nonché per quella capacità culturale di ogni popolo di raccontarsi.
Sono queste le ragioni del gesto proposto e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|