HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Nova Siri la 22esima rassegna dei cori di Basilicata

3/11/2023

Ben dieci cori di Basilicata riuniti a Nova Siri Scalo. Sarà possibile ascoltarli tutti insieme, in un’unica serata, il prossimo 4 novembre presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova del centro jonico a partire dalle ore 19.30.

E’ la ventiduesima edizione della Rassegna dei Cori di Basilicata, un grande evento che mette insieme alcune tra le formazioni corali più importanti della Regione.

Significativa la scelta della location, una chiesa di nuova costruzione (la sua dedicazione è del giugno 2020), tra le più belle di Basilicata, che garantisce anche un’ottima qualità acustica.

Sarà un momento lungo e intenso, quello che vedrà esibirsi tutti i cori di Basilicata sotto due sigle: Abaco (Associazione Basilicata Cori) e Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori). Presentatrice della serata sarà l’insegnante Cinzia Chiaromonte.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Basilicata.

“Sono lieta di accogliere un momento tanto importante con la mia associazione corale proprio nel mio paese – ha detto il Maestro di Canto Vittoria Maria Corrado, direttrice del coro giovanile Monteverdi di Nova Siri – vorrei ringraziare don Mario La Colla e la parrocchia per la disponibilità ad accogliere questa iniziativa. E’ un onore, inoltre, poter ospitare anche il Maestro Carmine Antonio Catenazzo, neo direttore del Conservatorio di Matera insediatosi proprio l’1 novembre”.

“L’Abaco, Associazione Cori di Basilicata, è una bellissima realtà della Basilicata – spiega il presidente, Maestro Francesco Muscolino - nata nel 1999. Sabato vedremo esibirsi dieci cori con dieci maestri: un tipo di performance più unica che rara. I Cori arrivano da entrambe le province lucane: oltre a quello di Nova siri, arrivano anche due cori da Matera, uno da Potenza, Tursi, Ferrandina, Bernalda, Tricarico, Grassano e Possidente (frazione di Avigliano). Diversi i generi musicali proposti e anche le epoche storiche che saranno ripercorse attraverso l’arte canora. Quello della rassegna è il momento più importante dell’anno per l’associazione, perché ci ritroviamo tutti a cantare insieme uniti da una stessa passione. Per noi diventa quasi un momento sacro, per quello che l’evento riesce a sprigionare a livello emotivo. La chicca del concerto è poi il brano finale, cantato insieme da tutti i cori tutti uniti: circa 300 cantori in coro, un vero spettacolo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Matera – Presentato il libro “Le ragazze che fecero la nostra storia''

Un lavoro di narrazione nato nell’ottobre 2025, capace di partire da storie personali per raccontare eventi epocali: un progetto costruito nella scuola e valorizzato dalle istituzioni pubbliche.

La collaborazione tra l’Unione delle Province della Basilicata (UPI) e ...-->continua

30/04/2026 - A Matera inaugurazione del “Bosco in memoria di Betty Williams''

Il 4 maggio alle ore 12,30 a Matera avverrà l’inaugurazione ufficiale del “Bosco in memoria di Betty Williams Premio Nobel per la Pace e dei rifugiati scomparsi nel Mediterraneo” che ospita 3.600 piante forestali di specie autoctone arboree e arbustive realizz...-->continua

30/04/2026 - S. Arcangelo: inizia la quattro giorni dell’ Orsoleo Spring Festival 2026

Dal 30 aprile al 3 maggio 2026 il suggestivo Convento di Santa Maria di Orsoleo ospiterà la seconda edizione dell’Orsoleo Spring Festival, l’evento che unisce sacralità dei luoghi, grande musica, teatro, danza e sapori del territorio lucano. Arte, musica, cult...-->continua

30/04/2026 - Seminario on line su disagio giovanile come leva alla partecipazione

C’è tempo fino a domenica per iscriversi al seminario on line “ Il disagio giovanile come leva alla partecipazione” organizzato dai Centri Servizio Volontariato (Csv) di Basilicata e Puglia e in programma lunedì 4 maggio. L’evento si terrà dalle 18 alle 20...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo