HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Nova Siri la 22esima rassegna dei cori di Basilicata

3/11/2023

Ben dieci cori di Basilicata riuniti a Nova Siri Scalo. Sarà possibile ascoltarli tutti insieme, in un’unica serata, il prossimo 4 novembre presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova del centro jonico a partire dalle ore 19.30.

E’ la ventiduesima edizione della Rassegna dei Cori di Basilicata, un grande evento che mette insieme alcune tra le formazioni corali più importanti della Regione.

Significativa la scelta della location, una chiesa di nuova costruzione (la sua dedicazione è del giugno 2020), tra le più belle di Basilicata, che garantisce anche un’ottima qualità acustica.

Sarà un momento lungo e intenso, quello che vedrà esibirsi tutti i cori di Basilicata sotto due sigle: Abaco (Associazione Basilicata Cori) e Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori). Presentatrice della serata sarà l’insegnante Cinzia Chiaromonte.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Basilicata.

“Sono lieta di accogliere un momento tanto importante con la mia associazione corale proprio nel mio paese – ha detto il Maestro di Canto Vittoria Maria Corrado, direttrice del coro giovanile Monteverdi di Nova Siri – vorrei ringraziare don Mario La Colla e la parrocchia per la disponibilità ad accogliere questa iniziativa. E’ un onore, inoltre, poter ospitare anche il Maestro Carmine Antonio Catenazzo, neo direttore del Conservatorio di Matera insediatosi proprio l’1 novembre”.

“L’Abaco, Associazione Cori di Basilicata, è una bellissima realtà della Basilicata – spiega il presidente, Maestro Francesco Muscolino - nata nel 1999. Sabato vedremo esibirsi dieci cori con dieci maestri: un tipo di performance più unica che rara. I Cori arrivano da entrambe le province lucane: oltre a quello di Nova siri, arrivano anche due cori da Matera, uno da Potenza, Tursi, Ferrandina, Bernalda, Tricarico, Grassano e Possidente (frazione di Avigliano). Diversi i generi musicali proposti e anche le epoche storiche che saranno ripercorse attraverso l’arte canora. Quello della rassegna è il momento più importante dell’anno per l’associazione, perché ci ritroviamo tutti a cantare insieme uniti da una stessa passione. Per noi diventa quasi un momento sacro, per quello che l’evento riesce a sprigionare a livello emotivo. La chicca del concerto è poi il brano finale, cantato insieme da tutti i cori tutti uniti: circa 300 cantori in coro, un vero spettacolo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/06/2026 - UNIBAS - Seconda edizione del laboratorio performativo ''IbridAzioni CreAtive''

Il prossimo 16 giugno 2026 a Potenza, nel Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata (ore 15.30 – Sala Consiglio I Piano, Polo Umanistico) sarà presentata la seconda edizione del laboratorio performativo “IbridAzioni CreAtive”, diretto dalla prof.ssa Mar...-->continua

15/06/2026 - Tramutola, grande partecipazione agli Ecodays Basilicata 2026

Grande partecipazione a Tramutola per la tappa degli Ecodays Basilicata 2026, iniziativa dedicata alla valorizzazione delle comunità della Valle dell’Agri e alla sostenibilità ambientale. Tra i momenti centrali l’evento “Pane dei Santi – Storie, Mani, Comunità...-->continua

15/06/2026 - Devozioni conclude con successo il tour lucano

Si è concluso con una significativa partecipazione di pubblico il tour lucano di Devozioni, il documentario diretto da Gianfranco Pannone vincitore dell’Avviso Pubblico “Lucana Doc” bandito dalla Lucana Film Commission. Le quattro proiezioni speciali, ospitate...-->continua

15/06/2026 - Carmen Consoli in concerto a Monticchio per il Vulcanica Live Festival

Carmen Consoli sarà la protagonista del concerto acustico al tramonto in programma venerdì 7 agosto 2026 alle ore 18.00 al Parco Naturale Europa, nello scenario dei Laghi di Monticchio. L’evento rappresenta l’unica data in Basilicata del nuovo tour della canta...-->continua

E NEWS













WEB TV

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo