|
|
| A Nova Siri la 22esima rassegna dei cori di Basilicata |
|---|
3/11/2023 | Ben dieci cori di Basilicata riuniti a Nova Siri Scalo. Sarà possibile ascoltarli tutti insieme, in un’unica serata, il prossimo 4 novembre presso la Chiesa di Sant’Antonio di Padova del centro jonico a partire dalle ore 19.30.
E’ la ventiduesima edizione della Rassegna dei Cori di Basilicata, un grande evento che mette insieme alcune tra le formazioni corali più importanti della Regione.
Significativa la scelta della location, una chiesa di nuova costruzione (la sua dedicazione è del giugno 2020), tra le più belle di Basilicata, che garantisce anche un’ottima qualità acustica.
Sarà un momento lungo e intenso, quello che vedrà esibirsi tutti i cori di Basilicata sotto due sigle: Abaco (Associazione Basilicata Cori) e Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori). Presentatrice della serata sarà l’insegnante Cinzia Chiaromonte.
L’iniziativa è finanziata dal Ministero della Cultura e dalla Regione Basilicata.
“Sono lieta di accogliere un momento tanto importante con la mia associazione corale proprio nel mio paese – ha detto il Maestro di Canto Vittoria Maria Corrado, direttrice del coro giovanile Monteverdi di Nova Siri – vorrei ringraziare don Mario La Colla e la parrocchia per la disponibilità ad accogliere questa iniziativa. E’ un onore, inoltre, poter ospitare anche il Maestro Carmine Antonio Catenazzo, neo direttore del Conservatorio di Matera insediatosi proprio l’1 novembre”.
“L’Abaco, Associazione Cori di Basilicata, è una bellissima realtà della Basilicata – spiega il presidente, Maestro Francesco Muscolino - nata nel 1999. Sabato vedremo esibirsi dieci cori con dieci maestri: un tipo di performance più unica che rara. I Cori arrivano da entrambe le province lucane: oltre a quello di Nova siri, arrivano anche due cori da Matera, uno da Potenza, Tursi, Ferrandina, Bernalda, Tricarico, Grassano e Possidente (frazione di Avigliano). Diversi i generi musicali proposti e anche le epoche storiche che saranno ripercorse attraverso l’arte canora. Quello della rassegna è il momento più importante dell’anno per l’associazione, perché ci ritroviamo tutti a cantare insieme uniti da una stessa passione. Per noi diventa quasi un momento sacro, per quello che l’evento riesce a sprigionare a livello emotivo. La chicca del concerto è poi il brano finale, cantato insieme da tutti i cori tutti uniti: circa 300 cantori in coro, un vero spettacolo”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/07/2026 - Senise, inaugurato il murale “La Cura” per ricordare la frana del 1986
Un’opera d’arte per custodire la memoria e trasformare il dolore in un messaggio di speranza. È stato inaugurato ieri sera a Senise il murale “La Cura”, realizzato dall’artista Vincenzo Del Vecchio e promosso dalla Pro Loco Senise APS in occasione del 40° anniversario della ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Monticchio diventa il ''Bosco delle Storie''
Dal 27 al 29 luglio 2026 Monticchio Bagni e i Laghi di Monticchio ospiteranno "Il Bosco delle Storie – Avventure tra Leggende, Natura e Personaggi del Vulture", un ricco programma di animazione territoriale dedicato a bambini, famiglie e visitatori, che trasfo...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Senise, sabato l'inaugurazione del Giardino della Memoria
Senise inaugurerà il "Giardino della Memoria" sabato 25 luglio alle ore 18.30, nel rione Fratelli Mattei. A renderlo noto, attraverso una comunicazione ufficiale, sono il sindaco e l'amministrazione comunale, che invitano la cittadinanza a partecipare alla cer...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Lagonegro, Miriam Scarcello in concerto con ''VOCES – Nell’anima dei popoli''
Lagonegro si prepara ad accogliere una serata dedicata alla musica d’autore e alle tradizioni popolari. Questa sera, lunedì 20 luglio, alle 21.30, in viale Roma, andrà in scena il concerto di Miriam Scarcello con il progetto "VOCES – Nell’anima dei popoli". Lo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|