HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro il 30 ottobre un reading sui grandi discorsi delle donne

28/10/2023

Si intitola “Parole-Carne”, l’originale modello di reading creativo che andrà in scena lunedì 30 alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Policoro.
È un momento di lettura molto particolare, portato in scena dall’attrice Roberta Laguardia e ideato dall’insegnante e giornalista Pino Suriano, che condurrà il momento.

Originale, oltre che sperimentale, è soprattutto lo spunto creativo, ovvero i grandi discorsi pronunciate da grandi donne della storia in momenti diversi.

Al centro dell’attenzione, infatti, diversamente dai consueti reading letterari, c’ la parola detta, più che la parola scritta.

Risuoneranno le parole di discorsi che hanno avuto impatto emotivo o storico particolare e che faranno rivivere le emozioni di quando per la prima volta furono pronunciati in pubblico. Momenti veri di parola che riaccadranno come avvenimenti nella finzione scenica.

Non è una novità al lavoro sull’oratoria Pino Suriano, che se n’è occupato da anni in ambito scolastico. Non nuova alla performance del reading teatralizzato neppure l’attrice Roberta Laguardia, già autrice del monologo “Franca”, dedicato alla grande attrice teatrale Franca Rame, rappresentato più volte in Italia e all’estero.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Collettivo dei Realisti Visionari con il contribuo del Comune di Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra

La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della Rabatana. Sono s...-->continua

28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua

28/06/2026 - Il caso Moro al centro del convegno di Maratea tra storia e giustizia

Una Renault 4 rossa parcheggiata davanti all'ingresso della suggestiva Villa Nitti, a Maratea,ha accolto il pubblico che ha partecipato, numeroso, al convegno “Chi ha ucciso Aldo Moro?”, un appuntamento di grande spessore culturale e storico che ha richiamato ...-->continua

27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità

A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato...-->continua

E NEWS













WEB TV

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo