HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro il 30 ottobre un reading sui grandi discorsi delle donne

28/10/2023

Si intitola “Parole-Carne”, l’originale modello di reading creativo che andrà in scena lunedì 30 alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Policoro.
È un momento di lettura molto particolare, portato in scena dall’attrice Roberta Laguardia e ideato dall’insegnante e giornalista Pino Suriano, che condurrà il momento.

Originale, oltre che sperimentale, è soprattutto lo spunto creativo, ovvero i grandi discorsi pronunciate da grandi donne della storia in momenti diversi.

Al centro dell’attenzione, infatti, diversamente dai consueti reading letterari, c’ la parola detta, più che la parola scritta.

Risuoneranno le parole di discorsi che hanno avuto impatto emotivo o storico particolare e che faranno rivivere le emozioni di quando per la prima volta furono pronunciati in pubblico. Momenti veri di parola che riaccadranno come avvenimenti nella finzione scenica.

Non è una novità al lavoro sull’oratoria Pino Suriano, che se n’è occupato da anni in ambito scolastico. Non nuova alla performance del reading teatralizzato neppure l’attrice Roberta Laguardia, già autrice del monologo “Franca”, dedicato alla grande attrice teatrale Franca Rame, rappresentato più volte in Italia e all’estero.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Collettivo dei Realisti Visionari con il contribuo del Comune di Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola

La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua

11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut

Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua

11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego

Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua

11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi

Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo