HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro il 30 ottobre un reading sui grandi discorsi delle donne

28/10/2023

Si intitola “Parole-Carne”, l’originale modello di reading creativo che andrà in scena lunedì 30 alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Policoro.
È un momento di lettura molto particolare, portato in scena dall’attrice Roberta Laguardia e ideato dall’insegnante e giornalista Pino Suriano, che condurrà il momento.

Originale, oltre che sperimentale, è soprattutto lo spunto creativo, ovvero i grandi discorsi pronunciate da grandi donne della storia in momenti diversi.

Al centro dell’attenzione, infatti, diversamente dai consueti reading letterari, c’ la parola detta, più che la parola scritta.

Risuoneranno le parole di discorsi che hanno avuto impatto emotivo o storico particolare e che faranno rivivere le emozioni di quando per la prima volta furono pronunciati in pubblico. Momenti veri di parola che riaccadranno come avvenimenti nella finzione scenica.

Non è una novità al lavoro sull’oratoria Pino Suriano, che se n’è occupato da anni in ambito scolastico. Non nuova alla performance del reading teatralizzato neppure l’attrice Roberta Laguardia, già autrice del monologo “Franca”, dedicato alla grande attrice teatrale Franca Rame, rappresentato più volte in Italia e all’estero.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Collettivo dei Realisti Visionari con il contribuo del Comune di Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - ''La Traviata'' di Giuseppe Verdi a Montescaglioso

La grande opera lirica approda a Montescaglioso con uno dei titoli più amati e rappresentati al mondo: La traviata di Giuseppe Verdi, in programma sabato 14 marzo 2026 alle ore 20.30 nella suggestiva Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo.


-->continua

10/03/2026 - Matera 2026: Al via il concorso nazionale per scrittori e artisti

Nel cuore della città dei Sassi, dove la pietra millenaria ha saputo farsi accoglienza, nasce un’iniziativa che punta a trasformare il patrimonio in racconto. L’Associazione Culturale Itinerando al Sud e CHEvoluzione...-->continua

9/03/2026 - Il Toro scudettato del 1976 rivive nel racconto di Patrizio Sala

Un tuffo nel passato glorioso del Torino, un dialogo serrato, pieno di curiosità ed aneddoti, su una delle pagine più belle della storia della squadra granata, quella dello scudetto del 1976, ma apprezzare anche i caratteri del profilo di un uomo che, sia s...-->continua

9/03/2026 - Franco Arminio a Melfi tra poesia e teatro

In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, i Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, in collaborazione con Archeoclub di Melfi, organizzano lo spettacolo “Franco Arminio – uno spettacolo tra poesia e teatro”, in programma sabato 14 marzo alle ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo