|
|
| A Policoro il 30 ottobre un reading sui grandi discorsi delle donne |
|---|
28/10/2023 | Si intitola “Parole-Carne”, l’originale modello di reading creativo che andrà in scena lunedì 30 alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Policoro.
È un momento di lettura molto particolare, portato in scena dall’attrice Roberta Laguardia e ideato dall’insegnante e giornalista Pino Suriano, che condurrà il momento.
Originale, oltre che sperimentale, è soprattutto lo spunto creativo, ovvero i grandi discorsi pronunciate da grandi donne della storia in momenti diversi.
Al centro dell’attenzione, infatti, diversamente dai consueti reading letterari, c’ la parola detta, più che la parola scritta.
Risuoneranno le parole di discorsi che hanno avuto impatto emotivo o storico particolare e che faranno rivivere le emozioni di quando per la prima volta furono pronunciati in pubblico. Momenti veri di parola che riaccadranno come avvenimenti nella finzione scenica.
Non è una novità al lavoro sull’oratoria Pino Suriano, che se n’è occupato da anni in ambito scolastico. Non nuova alla performance del reading teatralizzato neppure l’attrice Roberta Laguardia, già autrice del monologo “Franca”, dedicato alla grande attrice teatrale Franca Rame, rappresentato più volte in Italia e all’estero.
L’iniziativa è promossa dall’associazione Collettivo dei Realisti Visionari con il contribuo del Comune di Policoro.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|