HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro il 30 ottobre un reading sui grandi discorsi delle donne

28/10/2023

Si intitola “Parole-Carne”, l’originale modello di reading creativo che andrà in scena lunedì 30 alle ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Policoro.
È un momento di lettura molto particolare, portato in scena dall’attrice Roberta Laguardia e ideato dall’insegnante e giornalista Pino Suriano, che condurrà il momento.

Originale, oltre che sperimentale, è soprattutto lo spunto creativo, ovvero i grandi discorsi pronunciate da grandi donne della storia in momenti diversi.

Al centro dell’attenzione, infatti, diversamente dai consueti reading letterari, c’ la parola detta, più che la parola scritta.

Risuoneranno le parole di discorsi che hanno avuto impatto emotivo o storico particolare e che faranno rivivere le emozioni di quando per la prima volta furono pronunciati in pubblico. Momenti veri di parola che riaccadranno come avvenimenti nella finzione scenica.

Non è una novità al lavoro sull’oratoria Pino Suriano, che se n’è occupato da anni in ambito scolastico. Non nuova alla performance del reading teatralizzato neppure l’attrice Roberta Laguardia, già autrice del monologo “Franca”, dedicato alla grande attrice teatrale Franca Rame, rappresentato più volte in Italia e all’estero.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Collettivo dei Realisti Visionari con il contribuo del Comune di Policoro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/01/2026 - San Carlo, prima in Basilicata: ablazione della fibrillazione atriale con elettroporazione

Eseguita per la prima volta in Basilicata, nella Cardiologia dell’ospedale San Carlo di Potenza, una procedura di ablazione della fibrillazione atriale mediante elettroporazione, una tecnica di ultima generazione per il trattamento delle aritmie cardiache.

"Questo r...-->continua

21/01/2026 - Turismo: fare rete per migliorare l’accoglienza e valorizzare le professionalità

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso l’Open Space APT Basilicata di Matera, si terrà la seconda tavola rotonda promossa dall’agenzia Martulli Viaggi, in collaborazione con APT Basilicata.
L’incontro, dal titolo “Operatori e servizi turistici: fa...-->continua

21/01/2026 - A Ferrandina la sessione conclusiva del corso WATDEV

Sarà la sala consiliare del Comune di Ferrandina a ospitare, venerdì 23 gennaio, alle ore 9.00, la giornata conclusiva del percorso internazionale di formazione dedicato alla gestione sostenibile dell’acqua e alla resilienza climatica in agricoltura. L’appunt...-->continua

21/01/2026 - Giornata formativa dedicata a persone con fragilità

L'ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata conferma il proprio impegno nella tutela delle categorie fragili, organizzando una giornata formativa rivolta alle persone con specifiche necessità. L’incontro si terrà venerdì 23 gennaio 2026, dalle ore 10:...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo