HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Spinoso: domani, nella Chiesa Madre, inaugurazione restauri del 600

28/10/2023

Spinoso domenica 29 ottobre ore 19 Chiesa Madre
INAUGURAZIONE RESTAURI TELA DEL 600 :
Il ritratto ritrovato – “Madonna delle Grazie con Maddalena Orante, S. Nicola da Tolentino e le anime Purganti” di F.A. Delfino (XVII sec)
Torna all'originaria bellezza la “Madonna delle Grazie con Maddalena Orante, S. Nicola da Tolentino e le anime Purganti” dipinta nella seconda metà del 600 da Francesco Antonio Delfino, che versava in gravi condizioni di conservazione. Francesco Antonio Delfino, pregevole pittore lucano e stato attivo in Basilicata è ancora poco indagato e studiato dalla critica.
Il restauro effettuato magistralmente dal restauratore Michele Braca, sotto la sorveglianza della Dott.ssa Barbara Improta della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio della Basilicata ha riportato all’ antico splendore nei cromastismi riportando alla luce molteplici particolari non più visibili.
L’ Amministrazione Comunale di Spinoso ha commissionato all’ interno del programma MNEMOSYNE “Recupero del culto della Maddalena – Scuola Romantica Spinosese”, con i fondi RIPOV Cultura.
Dagli studi effettuati, ma non ancora definiti completamente, sembrerebbe emergere un particolare straordinario nella raffigurazione del Bambino come uno dei rarissimi ritratti di un celeberrimo e sfortunatissimo Re, Carlo II di Spagna (Madrid 6 novembre 1661 – Madrid 1 novembre 1700) che apre una serie di domande e di rimandi storici ed artistici di carattere internazionale dell’opera.
La preziosa tela, è stata ricollocata nella Cappella dei morti in Chiesa Madre, all’ interno del pregevole altare ligneo coevo all’ opera.
All’interno della stessa chiesa è stato realizzato, sempre con il progetto MNEMOSYNE, l’allestimento museale, con teche in vetro dedicate, di una collezione di statue sacre di pregevolissima fattura che erano depositate in sacrestia, ma non erano fruibili al pubblico da decine di anni.
“Quest’ Amministrazione ha voluto fortemente questo restauro e questo allestimento museale di opere pressoché sconosciute ma di alto valore culturale, - dichiara il sindaco di Spinoso Lino De Luise,- L’ azione del Programma MNEMOSYNE ha proprio lo scopo di consentire alle generazioni future di poter godere di queste opere che hanno accompagnato e reso più bella la storia dell’ intera umanità e per tale ragione il nostro primo dovere è stato quello di restaurarle, di conservarle adeguatamente e soprattutto di renderle fruibili. Il ritratto ritrovato del Re di Spagna, se confermato, apre uno scenario inimmaginabile all’ inizio del progetto, che rende ancora più chiaro il fatto che la Grande Storia abbia albergato anche nei paesi lucani che si confermano un’inesauribile miniera di Cultura Universale”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/06/2026 - Ninfea Festival: Levante è il primo ospite annunciato

La terza edizione del Ninfea Festival della Rigenerazione prende ufficialmente forma. Sono state annunciate le date dell’edizione 2026: il festival si svolgerà dal 30 luglio al 2 agosto nello straordinario scenario del Lago Grande di Monticchio, nel territorio di Rionero in ...-->continua

21/06/2026 - “Bus in Concerto”: continua il viaggio verso la musica

Viaggiare in tutta comodità, sicurezza e senza lo stress del traffico o del parcheggio per raggiungere i più grandi eventi musicali dell’estate. È questa l’idea alla base di “Bus in Concerto”, il nuovo servizio promosso da Rabite, pensato per accompagnare i fa...-->continua

21/06/2026 - A Irsina per l’anteprima de “Il Libro Possibile”

Una serata magica, dai toni eleganti e coinvolgenti, ha acceso ieri il cuore di Irsina. Una Piazza Cattedrale gremita ha fatto da splendida cornice all’anteprima del Festival del Libro Possibile, un appuntamento di altissimo profilo che ha confermato la straor...-->continua

21/06/2026 - Oltre trecento bambini per l'11° Memorial Gigi Liguori

Si è tenuto ieri, domenica 14 giugno, l'undicesima edizione del Memorial Gigi Liguori, manifestazione che dal lontano 2012 è diventata un appuntamento fisso per i futuri campioni della pallavolo lucana nel ricordo dello storico presidente della Gi Elle Volley ...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo