HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Rotonda torna la Festa di fine raccolto

27/10/2023

A Rotonda è tempo di far festa. Lunedì 30 e martedì 31 ottobre, il comune del Parco nazionale del Pollino, celebra la fine della campagna di raccolto dei suoi due prodotti dop: la melanzana rossa ed il fagiolo bianco. Lunedì, a partire dalle 17 e 30, nella piazza principale del paese, sarà possibile curiosare tra i mercatini di prodotti tipici e degustare prelibatezze a base delle due eccellenze. Alle 21 spazio ai talenti locali con la “Corrida del Sud” lo show di cui saranno protagonisti aspiranti artisti “in cerca di successo”. Martedì, sempre dalle 17, ancora spazio ai mercatini ed alle degustazioni. Alle 19 e 30, saluteranno i partecipanti alla festa del raccolto, il presidente del consorzio “Melanzana Rossa di Rotonda Dop” Franco Bruno e l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Galella. A concludere la due giorni di celebrazioni, in piazza, a partire dalle 21 e 30,l’esibizione di Cecè Barretta in concerto con il suo “ A Terra mia tour”. Fondamentale, nel corso della festa, anche l’aspetto didattico e divulgativo. “ La festa di fine raccolto è un modo per celebrare le nostre due dop – spiega Franco Bruno - ma in queste due giornate vogliamo far conoscere da vicino anche ai nostri bambini le peculiarità del ‘bianco e la rossa’, in modo particolare i più piccoli trascorreranno una giornata nelle piantagioni di fagiolo bianco del casale donna Mita a Rotonda dove saranno impegnati anche nella raccolta. Non solo festa quindi, ma anche riscoperta delle tradizioni che possono traghettare la comunità verso il futuro”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”

Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua

10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%

Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.

L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua

10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone

Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua

10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo