HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’agroalimentare del Pollino alla Wine eFood di Helsinki

24/10/2023

Le prelibatezze agroalimentari della Basilicata Sud faranno bella mostra alla Wine&Food a Helsinki (Finlandia).
Sono 9 le imprese agroalimentari che hanno aderito al progetto INROAD (INTERNAZIONALIZZAZIONE PRODUZIONI AREA SUD), finanziato dalla regione Basilicata e di cui San Severino Lucano è comune capofila, e dal 26 al 29 ottobre, metteranno in mostra i propri prodotti nell’importante evento fieristico Finlandese.
Pane e prodotti da forno, peperoni e melenzana rossa, formaggi, salumi e altro ancora rappresenteranno la tavola dei paesi del Pollino lucano.
Ricordiamo che il Progetto INROAD “focalizza le sue azioni sull’Area del “Sistema di sviluppo turistico del Pollino lucano” ricomprendente i Comuni di San Severino Lucano, Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Chiaromonte, Latronico, Rotonda, Lauria, Teana, Viggianello, Fardella, Castronuovo, Senise, Francavilla in Sinni, Episcopia, Castelsaraceno, Terranova del Pollino, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, Cersosimo, Noepoli, San Giorgio Lucano,Valsinni”.
Tale area vanta un ricco e variegato elenco di produzioni agroalimentari di eccellenza, che le aziende produttrici che hanno aderito presenteranno all’estero. Ad accompagnare i produttori andrà il sindaco Franco Fiore che afferma: “la nostra filosofia politico- amministrativa si basa sul fatto che lo sviluppo delle nostre terre passa dalla sua conoscenza, ecco perché abbiamo lavorato con entusiasmo a INROAD e in questi giorni diamo la possibilità a un gruppo di imprenditori che ha creduto in esso di mettere in vetrina il meglio delle loro produzioni. Nostro auspicio è la creazione di un canale di vendita all’estero delle nostre prelibatezze, sappiamo che siamo piccoli ma sappiamo anche che le nostre piccole aziende hanno un ruolo più che importante nell’economia locale.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo