HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’agroalimentare del Pollino alla Wine eFood di Helsinki

24/10/2023

Le prelibatezze agroalimentari della Basilicata Sud faranno bella mostra alla Wine&Food a Helsinki (Finlandia).
Sono 9 le imprese agroalimentari che hanno aderito al progetto INROAD (INTERNAZIONALIZZAZIONE PRODUZIONI AREA SUD), finanziato dalla regione Basilicata e di cui San Severino Lucano è comune capofila, e dal 26 al 29 ottobre, metteranno in mostra i propri prodotti nell’importante evento fieristico Finlandese.
Pane e prodotti da forno, peperoni e melenzana rossa, formaggi, salumi e altro ancora rappresenteranno la tavola dei paesi del Pollino lucano.
Ricordiamo che il Progetto INROAD “focalizza le sue azioni sull’Area del “Sistema di sviluppo turistico del Pollino lucano” ricomprendente i Comuni di San Severino Lucano, Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Chiaromonte, Latronico, Rotonda, Lauria, Teana, Viggianello, Fardella, Castronuovo, Senise, Francavilla in Sinni, Episcopia, Castelsaraceno, Terranova del Pollino, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, Cersosimo, Noepoli, San Giorgio Lucano,Valsinni”.
Tale area vanta un ricco e variegato elenco di produzioni agroalimentari di eccellenza, che le aziende produttrici che hanno aderito presenteranno all’estero. Ad accompagnare i produttori andrà il sindaco Franco Fiore che afferma: “la nostra filosofia politico- amministrativa si basa sul fatto che lo sviluppo delle nostre terre passa dalla sua conoscenza, ecco perché abbiamo lavorato con entusiasmo a INROAD e in questi giorni diamo la possibilità a un gruppo di imprenditori che ha creduto in esso di mettere in vetrina il meglio delle loro produzioni. Nostro auspicio è la creazione di un canale di vendita all’estero delle nostre prelibatezze, sappiamo che siamo piccoli ma sappiamo anche che le nostre piccole aziende hanno un ruolo più che importante nell’economia locale.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/05/2026 - ''Parole in libertà'': dialogo con i detenuti della Casa Circondariale di Matera

Anche i detenuti della Casa circondariale di Matera si sono interrogati sul tema della XI edizione di Amabili Confini - LABIRINTO - discutendone con i loro educatori.

Dal confronto sono nate alcune riflessioni che verranno lette in occasione dell'incontro di lunedì ...-->continua

15/05/2026 - Montescaglioso: screening per la prevenzione dell’ambliopia nelle scuole dell’I.C. Don Liborio Palazzo Salinari

Nei giorni 18 e 19 maggio, nei Plessi: Centrale, Via S. Pellico, Via Palermo e Largo S. D'Acquisto dell'Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo Salinari di Montescaglioso, si svolgerà la Campagna di prevenzione dell'Ambliopia a cura dei Lions materani.
<...-->continua

15/05/2026 - 17 maggio: Centro Artemide presenta il Glossario LGBTQIA+contro discriminazioni

In occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia, la bifobia, l'intersessualismo e la transfobia del 17 maggio, il Centro Antidiscriminazioni Artemide, nato dalla sinergia tra l'Arcigay Basilicata e la Cooperativa sociale Iskra, ed attivo in Basilicata ...-->continua

15/05/2026 - Sulla soglia: installazione multimediale e performativa tra arte, musica e filosofia a Matera

Dal 15 al 17 maggio 2026 gli spazi della Fondazione Le Monacelle di Matera ospiteranno Sulla soglia, installazione multimediale e performativa che intreccia arti visive, musica, scenografia, filosofia e ricerca sonora in un’esperienza immersiva dedicata al dia...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo