HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In un libro la vita dell’artista lucano Gaetano Dimatteo

19/10/2023

“Non è venuto nessuno” è un libro-intervista sul percorso artistico e umano di Gaetano Dimatteo, curato da Roberta La Guardia e Pino Suriano, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema con la compartecipazione del Consiglio regionale della Basilicata.

A Nova Siri, alla presenza dell’artista protagonista, lunedì 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà la prima presentazione dell’opera nella sede delle Cantine Taverna, in contrada Regio Tratturo. Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista di TRM Antonello Lombardi, interverranno i curatori, l’editrice Antonella Santarcangelo, il docente di storia e filosofia Saverio Ciccimarra e il giornalista Nino Cutro.

Seguiranno altri appuntamenti: il 24 ottobre a Rotondella, ore 18.30 a Palazzo Ricciardulli, dove ad affiancare Suriano e La Guardia, dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Gianluca Palazzo, ci saranno l’ex sindaco di Nova Siri, Pino Santarcangelo, e la presidente dell’associazione Musicarte, Carmela Carella; e il 25 ottobre a Matera, ore 18.00 alla libreria Mondadori, alla presenza del giornalista Mario Franco Rivelli e dell’avvocata Lidia Maria Veneziano.

Nel dialogo con il maestro Gaetano Dimatteo si ripercorre la sua biografia, personale e pittorica, dagli anni ‘60 del secolo scorso a oggi.

Dimatteo è una delle figure più rilevanti del panorama artistico lucano. I suoi studi sui volti di grandi personaggi (Anna Magnani, Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini) hanno impressionato pubblico e critica in Italia e all’estero.

In occasione dell’edizione del 1989 di Expoarte Bari, Alberto Moravia commentò così la mostra intitolata ‘Le puttane’: “L'arte di Gaetano Dimatteo matura nello studio assiduo e coerente, nella meditazione profonda che si riflette in ogni tratto e che dà vita al colore. La pittura di Gaetano Dimatteo è raffinatissima”.

Poliedrico artista e scenografo, è noto anche per le storiche amicizie che hanno caratterizzato il suo percorso di formazione, fra tutte quella con il poeta Dario Bellezza.

Dimatteo ha fatto parlare di sé per la capacità di associare espressione artistica e provocazione culturale, per le sue battaglie ecologiche e per i diritti civili.



I CURATORI DEL LIBRO

Roberta La Guardia, attrice, regista, scrittrice, giornalista e docente di discipline teatrali. Studia con numerose personalità del panorama artistico italiano e internazionale. Determinante l’incontro con Dario e Jacopo Fo che autorizzano il suo spettacolo Franca. Omaggio a Franca Rame. Si dedica da sempre alla creazione e alla produzione di contenuti artistici e format culturali.

Pino Suriano, insegnante e giornalista. Ha scritto su “Tempi”, “Il Quotidiano del Sud”, “L’Osservatore Romano”, “Linkiesta.it”. Ha tenuto numerose conferenze in Italia e all’estero, presso gli Istituti Italiani di Cultura di Norvegia e Romania. È curatore del saggio su Nicola Ielpo “Il lucano che inventò le 500 lire” (Edigrafema 2018).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo