HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una comunità fra Cielo e Terra: al via il cammino tra Storia,Memoria e Confronto

17/10/2023

Le pietre d’inciampo che, spesso, accompagnano un nostro cammino e alimentano la Memoria possono essere anche mattonelle di parole che danno vita ad un confronto, una riflessione. Perché le parole stesse sono pietre in grado di costruire ponti, oltre che muri. E di tracciare sentieri.

Ed è un cammino, che dura un intero anno, quello promosso dalla Parrocchia dei SS Anna e Gioacchino assieme al Ce.St.Ri.M. in collaborazione con tante associazioni, dal titolo ‘’Una comunità fra Cielo e Terra’’: 18 appuntamenti, alcuni dei quali promossi in occasione di anniversari da ricordare, per promuovere una riflessione su temi di stretta attualità e di approfondire le vite e gli insegnamenti di "testimoni scomodi"; rileggere questi nostri tempi così belli e difficili cercando di riannodare in essi fili di speranza, per creare cultura che coniughi cittadinanza con responsabilità, impegno con accoglienza e ci faccia rivedere orizzonti altri.

Sono quattro le macro aree all’interno delle quali si svilupperanno le tematiche di ciascun incontro: “Ci sono donne” ,“La parola, le parole. Ed ecco le donne", "Testimoni", "Per non dimenticare" .
Il primo appuntamento in agenda si svolgerà il 20 ottobre 2023 alle ore 19.00 con il primo appuntamento di “La parola, le parole. Ed ecco le donne" dal titolo "Non serve più".

Tutti gli incontri avranno luogo nella Parrocchia dei SS. Anna e Gioacchino, in Viale Dante a Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/03/2026 - Due giornate di memoria per il naufragio del piroscafo Utopía

Due giornate di commemorazione del naufragio del piroscafo utopia avvenuto nel 1891 al largo della città andalusa della Linea De La Conceptión. Le due giornate all’insegna del ricordo del tragico evento sono iniziate ieri, 16 marzo con la presentazione del libro di Giovanni ...-->continua

19/03/2026 - Matera Capitale Mediterranea, la rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali

La rete delle collaborazioni per le iniziative inaugurali di Matera Capitale Mediterranea Cultura e Dialogo 2026 si allarga a diversi partner del territorio.
Nel weekend del 21 e 22 marzo, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera, sarà possibile partec...-->continua

19/03/2026 - Satriano di Lucania: un weekend tra danze popolari, teatro e primo soccorso pediatrico

Venerdì 20 marzo, alle ore 20:00 presso la palestra della scuola elementare, per il cartellone "Satriano 52 Eventi", torna “Ritmi del Sud", corso di danze popolari in cinque incontri - condotto da Agape Danze Popolari - per sperimentare la forza espressiva del...-->continua

19/03/2026 - Giornate FAI di Primavera: apre al pubblico la Prefettura di Potenza

In occasione delle “Giornate FAI di Primavera” di sabato 21 e domenica 22 marzo prossimi, la sede della Prefettura di Potenza, nel cuore del capoluogo, sul lato nord dell’ottocentesca piazza Mario Pagano, apre alla cittadinanza.
Il Palazzo del Governo pote...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo