HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una comunità fra Cielo e Terra: al via il cammino tra Storia,Memoria e Confronto

17/10/2023

Le pietre d’inciampo che, spesso, accompagnano un nostro cammino e alimentano la Memoria possono essere anche mattonelle di parole che danno vita ad un confronto, una riflessione. Perché le parole stesse sono pietre in grado di costruire ponti, oltre che muri. E di tracciare sentieri.

Ed è un cammino, che dura un intero anno, quello promosso dalla Parrocchia dei SS Anna e Gioacchino assieme al Ce.St.Ri.M. in collaborazione con tante associazioni, dal titolo ‘’Una comunità fra Cielo e Terra’’: 18 appuntamenti, alcuni dei quali promossi in occasione di anniversari da ricordare, per promuovere una riflessione su temi di stretta attualità e di approfondire le vite e gli insegnamenti di "testimoni scomodi"; rileggere questi nostri tempi così belli e difficili cercando di riannodare in essi fili di speranza, per creare cultura che coniughi cittadinanza con responsabilità, impegno con accoglienza e ci faccia rivedere orizzonti altri.

Sono quattro le macro aree all’interno delle quali si svilupperanno le tematiche di ciascun incontro: “Ci sono donne” ,“La parola, le parole. Ed ecco le donne", "Testimoni", "Per non dimenticare" .
Il primo appuntamento in agenda si svolgerà il 20 ottobre 2023 alle ore 19.00 con il primo appuntamento di “La parola, le parole. Ed ecco le donne" dal titolo "Non serve più".

Tutti gli incontri avranno luogo nella Parrocchia dei SS. Anna e Gioacchino, in Viale Dante a Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo

Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziativa ha proiettat...-->continua

9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea

È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua

9/06/2026 - Da Colobraro a Youngstown: il lamento folk di Nick Adduci che ricuce una memoria familiare

Da un campo di Colobraro a Brier Hill, e ritorno. Il musicista italo-americano Nick Adduci dà voce alla sua antenata in un lamento folk – e attraverso quella canzone ritrova una cugina nel paese da cui tutto è cominciato.

Nel 1911, in un campo di Colo...-->continua

9/06/2026 - Dalla Basilicata all’Italia: a giugno un percorso per "nutrire mente e comunità”

L’associazione Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno ha inaugurato venerdì 5 giugno presso la sede di Rione Murate a Potenza il ciclo di incontri “Nutrire la mente, onorare la terra”: promosso nell’ambito del progetto Ri‑Generazioni...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo