|
|
| La Basilicata partecipa alla 5^ edizione di Cammina Natura |
|---|
12/10/2023 | La Basilicata partecipa alla 5^ edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per far conoscere, attraverso passeggiate accessibili a tutta la cittadinanza, borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi da tutelare e aree archeologiche meno conosciute. Con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Touring Club Italiano, Legambiente, Pefc Italia e Trip&Trek (l'App per amanti delle escursioni).
Il 14 ottobre si va alla scoperta di Cammina Natura – Calanchi e Tempa con Annunziata Giannuzzi. Verrà percorsa l'area boschiva della Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico, tra pini, eucalipti, cipressi e macchia mediterranea, fino a raggiungere la spettacolare Tempa Petrolla, uno sperone di roccia che si innalza quasi verticalmente tra le distese di argilla della Riserva Naturale dei Calanchi di Montalbano Jonico.
Il 15 ottobre, invece, è prevista l'escursione L'ultima foresta incantata con Rosito Maurizio, alla scoperta delle caratteristiche della Riserva Regionale Bosco Pantano di Policoro che condurrà fino alla Grande quercia.
"Con questa iniziativa invitiamo a tornare a camminare insieme per rimettere al centro la natura, l'ambiente, la cultura nell'ottica di un ecoturismo culturale sostenibile e rigenerante anche per il corpo umano" – dichiara Guglielmo Ruggiero, Presidente nazionale AIGAE.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/06/2026 - Bernalda, confronto su neurodegenerazione e formazione sanitaria
Fare rete non solo per rafforzare la medicina territoriale, ma anche per implementare la formazione. Una nuova mission, emersa con forza nel seminario multidisciplinare di aggiornamento Ecm che si è tenuto pochi giorni fa a Bernalda, su iniziativa dei Padri Trinitari. Un’amb...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro
Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sosten...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità
Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.
Nato dall’espe...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio
Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|