HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Equo compenso professioni tecniche: domani convegno a Potenza

10/10/2023

Domani, 11 ottobre dalle ore 16.00, presso l'Auditorium dell'Immacolata nel Seminario Minore in viale Marconi a Potenza, si svolgerà un convegno organizzato dagli Ordini e i Collegi delle professioni tecniche di Basilicata dal titolo “L’equo compenso dei professionisti dell’area tecnica. Legge 21 aprile 2023, n. 49 “Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali”.

L'evento riveste particolare importanza per approfondire la disciplina dell'equo compenso, istituita dalla Legge n.49/2023 del 20 maggio scorso. In particolare, stabilisce che il professionista abbia diritto ad un compenso equo non inferiore a quanto stabilito dai Decreti Ministeriali 140/2012 e del 17 Giugno 2016 e impone il rispetto delle disposizioni contenute nella stessa legge ai grandi committenti privati (con un numero di dipendenti maggiori a 50 e con fatturato superiore a 10 milioni annui) e alla Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un percorso legislativo d’iniziativa parlamentare con prima firmataria l’attuale Presidente del Consiglio Meloni, fondamentale per ristabilire le condizioni di equilibrio all’interno del rapporto contrattuale, indirizzato a ridare dignità alle prestazioni di alta qualità e responsabilità offerte dai professionisti dell’area tecnica anche sul territorio lucano. Questo per consentire il rispetto di quanto contenuto nell’articolo 36 della Costituzione Italiana sul diritto di ogni lavoratore “ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia e un'esistenza libera e dignitosa”.

Previsti, tra gli altri, gli interventi dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, e dell’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Potenza, Michele Napoli. Le relazioni a cura del Coordinatore Gdl Lavori Pubblici Rete Nazionale, Ing. Michele Lapenna, e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Potenza, Francesco Bonito Oliva.

La partecipazione al seminario è gratuita e consente il riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini e i Collegi delle Professioni Tecniche di Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS

Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua

18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento

Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo