HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Ripacandida 13^ tappa del Progetto dell’Unicef Basilicata

2/10/2023

Dopo la pausa estiva si terrà la 13^ tappa del Progetto dell’Unicef Basilicata “L’Unicef per ogni Comune della Basilicata” a Ripacandida (Pz) Piazzale antistante l’Edificio Scolastico il giorno 2 Ottobre e a Brindisi di Montagna il giorno 7 Ottobre

E’ Ripacandida il prossimo Borgo dove nel Piazzale antistante l’Edificio Scolastico, il 2 Ottobre 2023, ore 10.30, in occasione della “Festa dei Nonni” verranno installati i Pannelli dell’Unicef sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ecosostenibilità e Valori. Saranno presenti Michele Donato Chiarito, Sindaco del Comune di Ripacandida, Angela Granata, Presidente Comitato Regionale Basilicata per l’Unicef, e Don Francesco Consiglio, Parroco di Ripacandida.

Il 7 Ottobre sarà la volta di Brindisi di Montagna con il Sindaco Gerardo Larocca e il Parroco Don Giordano Stigliani.


“La presentazione del Progetto - ha dichiarato Angela Granata - sarà condivisa dall’intera “Comunità Educante” sia a Ripacandida sia a Brindisi: Amministrazione Comunale, Forze dell’Ordine, Scuole, Dirigenti, Docenti, Alunni, Alunne, Personale ATA, Famiglie, Associazioni e tanti tanti Bambini, Bambine e Adolescenti, il 2 ottobre accompagnati dai rispettivi Nonni”.
“Come sindaco del Comune di Ripacandida – ha detto Michele Donato Chiarito - mi impegnerò, aderendo a questa iniziativa, affinchè si diffondano i diritti dei bambini e dei ragazzi fra i cittadini, cercando al contempo come rappresentante di questo Comune che venga garantita l’attuazione della Convenzione ONU. Questa iniziativa, tuttavia, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU, avrà il focus sull’importanza della considerazione e valorizzazione delle condizioni che riguardano l’infanzia e l’adolescenza per far sì che i bambini, come gli adolescenti, possano contare sull’Amministrazione comunale affinchè questa garantisca e offra servizi a loro misura. Perché i bambini, i ragazzi e le ragazze crescano nella sicurezza che i loro diritti siano totalmente tutelati, mi impegnerò acciocché le loro esigenze vengano poste negli atti di programmazione, di investimenti e di scelte politiche del nostro comune. Confido che, quelle che saranno le generazioni future, facciano tesoro di valori quali: amore, pace, memoria, coraggio, solidarietà, onestà e rispetto per il prossimo, facendo tesoro di tutto ciò e tenendo a mente gli stessi in qualsivoglia ambito agiranno, tramutandoli in diritti comuni e condivisi.“.
Il giorno 7 Ottobre tappa a Brindisi di Montagna, alle ore 10.30 nel Giardino” Scuola A.Pisani”, via Extramurale Basento, per installazione dei pannelli.”La decisione di installare i pannelli presso il giardino della scuola - ha dichiarato il sindaco Gerardo Larocca, si sposa benissimo con la scelta di creare un luogo ideale all'interno di essa dove i nostri ragazzi si incontrano quotidianamente per studiare, giocare, stare in contatto con la natura e fare sport. L'adesione del comune di Brindisi Montagna al progetto "UNICEF per ogni comune della Basilicata,“Il mondo che vogliamo: diritti, ecosostenibilita' e valori", ribadisce ancora una volta l'attenzione della nostra amministrazione verso i bambini e gli adolescenti e con essa rendersi parte attiva per la diffusione fra i cittadini di una maggiore consapevolezza dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, affinché non restino solo principi o esperienze di pochi, ma trovino condivisioni nella comunità.”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti visive (Acav). ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo