HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Asp alla ''Race of Cure'' a Matera

1/10/2023

L’Asp Basilicata sarà presente alla “Race for the cure” che si svolge oggi a Matera. L'evento rientra nelle iniziative di prevenzione dei tumori al seno ed è organizzata da Komen Italia con l'obbiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno che in Italia interessa cinquantaseimila donne.
La Asp, sensibile al tema ma soprattutto alla prevenzione in ogni ambito, parteciperà con alcuni dipendenti e tra essi anche il Direttore Generale Antonello Maraldo che correrà i cinque chilometri della gara podistica con partenza e arrivo in via Lucania dopo aver attraversato via Madonna delle Virtù e piazza San Pietro Caveoso. La partecipazione del Direttore Generale è legata alla volontà dell'azienda sanitaria locale di Potenza di abbracciare la ‘mission’ di Komen Italia e quindi di invitare le donne a proteggersi, a prevenire la malattia facendo prevenzione e controlli periodici.
La ASP Basilicata, dal canto suo, è in prima linea con l'ambito preventivo ed informativo, tanto che nei prossimi giorni avvierà un percorso di sensibilizzazione verso l'allattamento al seno e aderirà alla campagna dell'Ottobre Rosa sempre per la lotta contro i tumori al seno.
Nel corso dell'anno la Asp ha attivato, sempre nell'ambito della prevenzione delle neoplasie femminili, ambulatori dedicati alla campagna di prevenzione per gli screening dei tumori della cervice uterina. Non sono mancate anche le adesioni all'Obesity Day, alle Giornate dell'Autismo, alla prevenzione dei disturbi dell'alimentazione e del peso. La ASP è sempre attiva anche nelle campagne di screening su Epatite C, vaccini influenzali e campagna vaccinale anti-Covid .
Per il Direttore Maraldo, che sarà affiancato nella gara da alcune dipendenti dell'azienda, ritiene che partecipare a tali eventi "sia un modo differente per fare comprendere la vicinanza di semplici cittadini e professionisti di settore alle tante persone affette da alcune patologie che possono essere riscontrate in tempo con una diagnosi precoce che va fatta in primis per proteggere sé stessi da complicanze o diagnosi che possono sfociare in una cura solo se formulate nei tempi giusti. Sensibilizzare con tali iniziative- ha concluso Maraldo- è

un modo per fare comprendere che la nostra salute va protetta per ridurre l'incidenza della malattia e abbassare i livelli di mortalità, favorendo il mantenimento del benessere e della giusta qualità della vita ".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/09/2026 - Comune di Lauria: 83° anniversario del bombardamento

Si è svolta questa mattina a Lauria la commemorazione dell’83° anniversario del bombardamento del 7 settembre 1943, uno degli eventi più dolorosi della storia cittadina, nel quale persero la vita circa quaranta civili. Alla presenza delle autorità civili, militari e religios...-->continua

7/09/2026 - Lucana Film Commission a Venezia, ''grande interesse per la Basilicata''

Grande interesse e partecipazione all’83ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per “Quando il cinema è territorio”, l’incontro promosso ieri dalla Lucana Film Commission e ospitato all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia...-->continua

7/09/2026 - A Salandra la IX edizione di Storie Parallele Film Festival

Dal 10 al 13 settembre Storie Parallele Film Festival torna a Salandra (MT) con la IX edizione, dedicata al tema Transizioni: dodici documentari in concorso, masterclass e incontri sui diversi mestieri del cinema, accanto a teatro, musica, performance e proget...-->continua

7/09/2026 - Potenza, Carmine Placino nuovo dirigente della Squadra Mobile

Si è insediato oggi il nuovo Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Potenza, il Commissario Capo della Polizia di Stato Dr. Carmine Placino.
Il Funzionario, che è stato presentato dal Questore Raffale Gargiulo nel corso di una conferenza stampa,...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo