|
|
| La Polizia di Stato ricorda l’Assistente Giambattista Rosa, vittima del dovere |
|---|
27/09/2023 | A 34 anni dalla morte dell’Assistente della Polizia di Stato Giambattista ROSA – Vittima del Dovere, si è tenuta in Questura la cerimonia commemorativa con la deposizione, da parte del Questore di Potenza Giuseppe Ferrari della corona di alloro inviata dal Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. per la ricorrenza.
Alla presenza dei familiari del Caduto, del Prefetto di Potenza, del Vice Sindaco del capoluogo potentino, del Sindaco di Avigliano, nel cui cimitero “riposa” Giambattista, e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Questore ha ricordato la figura del poliziotto che, il 19 gennaio 1989, componente di un equipaggio della Volante, durante un servizio di controllo del territorio, rimase coinvolto in un incidente stradale, morendo otto mesi dopo, il 25 settembre 1989, per le gravissime ferite riportate. “Lasciava – come ha evidenziato il Questore - tre figli in tenera età, Domenico, Rosario e Claudio, due dei quali, seguendo l’esempio del padre sono entrati nella Polizia di Stato. Il ricordo del suo sacrificio e della sua abnegazione al servizio – ha continuato il Questore – deve essere anche occasione per rafforzare quel senso di appartenenza che vive in ognuno di noi”
Alla cerimonia erano presenti anche i Presidenti delle Sezioni di Potenza e Melfi dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato con il labaro della Sezione ed una nutrita rappresentanza, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali di Polizia e tanti poliziotti che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza ai familiari e rendere omaggio al collega scomparso.
E’ seguito un momento di raccoglimento e preghiera officiato dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita
La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone
Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.
Nel centenario della na...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori
Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua |
|
|
|
|
8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza
Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|