HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sabato a Matera protagonisti della kermesse Lino Banfi e Ornella Muti

25/09/2023

Si è conclusa sabato con una serata evento nella Città dei Sassi “Matera Fiction”, l’osservatorio sulla serialità televisiva organizzato dalla GFG Media Associati, con il patrocinio della Regione Basilicata, il Comune e la Provincia di Matera, in collaborazione con Rai Fiction, Mediaset e Tv Globo. Protagonisti della giornata il regista e produttore Iginio Straffi, creatore del colosso internazionale Rainbow, e gli attori Ornella Muti e Lino Banfi. Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios Italia ha portato i suoi saluti da parte di SKY. Nel pomeriggio nella sala Mandela del Comune si è svolto un incontro su narrazioni e serialità con Marco Spagnoli, documentarista e docente alla Luiss Business School, Manuela Gieri, docente dell'Università della Basilicata e Ivan Moliterni docente e critico cinematografico. A Straffi, ideatore delle fatine magiche Winx e regista della serie tv di animazione “Le Winx in giro nel mondo per far conoscere l’Italia”, realizzato dalla Rainbow in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per far conoscere anche ai giovanissimi le bellezze d’Italia, Matera compresa, la consegna della targa d’oro. Riconoscimenti alla carriera per la serialità televisiva sono andati, invece, a Lino Banfi ed Ornella Muti che hanno incontrato il pubblico materano numeroso, nel cinema comunale “Guerrieri” e ricevuto il premio dalle mani del sindaco, Domenico Bennardi, e dell’assessore comunale alla Cultura, Tiziana D’Oppido. Sul palco, Ornella Muti ha raccontato alla giornalista Barbara Tarricone Hamilton di Sky che l’ha intervistata, l’ultima esperienza sul set di “Sirene” e confessato di “non aver mai pensato di voler fare l’attrice”. Muti ha poi annunciato di “essere pronta a realizzare un mini serie in cui le donne possano raccontare il complicato universo maschile”. Poi è stata la volta di Lino Banfi che ha ricordato la sua prima volta a Matera assieme alla defunta moglie Lucia “All’epoca, era il 1961, il cine-teatro comunale ‘Guerrieri’ si chiamava ‘Impero’- ha raccontato il popolare attore di Canosa- ed io ero impegnato in città con una compagnia di avanspettacolo per una settimana. Lucia, che all’epoca era la mia fidanzata e faceva la parrucchiera, mi raggiunse a Matera con la scusa di andare a trovare una signora che aveva chiesto la sua prestazione professionale mi consegnò 30 mila lire nascoste in un contenitore di colore per capelli”. Lino Banfi ha poi dichiarato la sua disponibilità alla Rai per realizzare l’undicesima serie di “Un medico in famiglia”, fiction che lo ha consacrato come nonno Libero, e magari girare qualche episodio anche nella città dei Sassi. Collegamenti in diretta con due tv per gli emigrati all’estero da New York e Basilea e con la "La vita in diretta" su Rai 1. Intanto Matera Fiction sta preparando il calendario invernale ricco di ospiti ed eventi legati alla serialità televisiva.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/06/2026 - L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono il 21 giugno la Festa della Musica

L'Ente Pro Loco Basilicata con la Pro Loco Marconia promuovono la Festa della Musica con un contest musicale il 21 giugno 2026 per valorizzare giovani talenti musicali lucani. Quest'anno l'evento regionale si svolgerà nella suggestiva Piazza Elettra a Marconia (Mt) a partire...-->continua

11/06/2026 - Successo a Latronico per la due giorni contro il cyberbullismo

Si è conclusa con uno straordinario successo di pubblico e un’intensa partecipazione collettiva la due giorni di eventi promossa sotto lo slogan ‘Un abbraccio vale più di 1000 like’.
Le iniziative dell’8 e del 9 giugno, organizzate dal Comune di Latronico...-->continua

11/06/2026 - Corleto Perticara celebra la Giornata della Legalità

Sarà una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile quella in programma il prossimo 20 giugno 2026 a Corleto Perticara, dove la Pro Loco Corletana APS promuove la “Giornata della Legalità – Mettiamo Radici al Futuro”.

L’iniz...-->continua

10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate ...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo