HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tappa Lucana del World Herth Day alle Terme Lucane

24/09/2023

La giornata mondiale del cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività finalizzate a prendersi cura della salute del proprio cuore e di quello degli altri. Attraverso questa campagna, la World Heart Federation unisce le persone di ogni paese e origine nella lotta contro le malattie legate al cuore, ispirando e guidando le azioni internazionali per incoraggiare una vita salutare per il cuore. L’evento è promosso sul piano nazionale da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con Associazione Italiana “Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco”, World Heart Day, Irc Comunità e il patrocinio della Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Sport e Salute.
La manifestazione del prossimo 29 30 settembre, voluta fortemente dai volontari Anpas Valle del Sinni di Latronico Lagonegro, quest’anno sarà presente ancora una volta in Basilicata presso le Terme Lucane di Latronico come unica tappa Lucana del tour mondiale del cuore. L’edizione 2023 della manifestazione vede tra i partner: Anpas Basilicata, Alad Fand Basilicata, Med Trust, Avis Latronico, Asp Potenza, con il patrocinio delle Terme Lucane, Comune di Latronico e Regione Basilicata.
“Grazie a tutti i partner ed alle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento siamo giunti alla seconda edizione della giornata mondiale per il cuore in Basilicata, evento che ci permette di poter sensibilizzare la cura e la prevenzione della salute al fine di dare un contributo fattivo al miglioramento della qualità della salute dei nostri cittadini” – dichiara Egidio Ciancio, Presidente di Anpas Valle del Sinni – “la nostra organizzazione da sempre risponde ai bisogni dei cittadini e delle comunità, e all’indomani dell’emergenza Covid, purtroppo si sono registrati tanti ritardi nelle visite programmate e quindi anche nelle terapie da seguire, e proprio per questo abbiamo deciso di avvicinare la prevenzione alla comunità attraverso queste giornate, arricchite anche dalla possibilità di vivere percorsi esperienziali, donare il sangue e di somministrare terapie programmate contro l’Herpes Zoster ”.
IN CHE COSA CONSISTE LA “TAPPA” DI LATRONICO A CURA DEI VOLONTARI ANPAS VALLE DEL SINNI PER IL WOLRD HEARTH DAY?
La manifestazione si svilupperà in questo modo:
29 SETTEMBRE dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà possibile effettuare le seguenti valutazioni anamnestiche:
CARDIOLOGICA
NUTRIZIONALE
Misurare la GLICEMIA e il COLESTEROLO
Misurare la PRESSIONE ARTERIOSA e la SATURIMETRIA
Inoltre sarà possibile la somministrazione per tutti gli over 65 del VACCINO HERPES ZOSTER ( fuoco di Sant’Antonio)

Dalle ore 11:00 sarà possibile seguire il convengo: “ IL VOLONTARIATO E LA SANITA’ LUCANA” dove saranno presenti esponenti del mondo sanitario e del terzo settore lucano oltre alle istituzioni locali e regionali per un confronto su quanto il volontariato lucano sta facendo nel settore sanitario e quanto potrà ancora fare (l’elenco completo dei partecipanti al convegno è presente nella locandina)

Inoltre, durante tutta la giornata sarà possibile partecipare al percorso esperienziale di Buona Strada per capire cosa succede quando si guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

30 SETTEMBRE DALLE ORE 10:00
Sarà possibile donare il sangue a cura dei volontari Avis di Latronico e partecipare alle lezioni di disostruzione delle vie aeree per neonati e bambini (previa prenotazione).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo