HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tappa Lucana del World Herth Day alle Terme Lucane

24/09/2023

La giornata mondiale del cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività finalizzate a prendersi cura della salute del proprio cuore e di quello degli altri. Attraverso questa campagna, la World Heart Federation unisce le persone di ogni paese e origine nella lotta contro le malattie legate al cuore, ispirando e guidando le azioni internazionali per incoraggiare una vita salutare per il cuore. L’evento è promosso sul piano nazionale da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con Associazione Italiana “Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco”, World Heart Day, Irc Comunità e il patrocinio della Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Sport e Salute.
La manifestazione del prossimo 29 30 settembre, voluta fortemente dai volontari Anpas Valle del Sinni di Latronico Lagonegro, quest’anno sarà presente ancora una volta in Basilicata presso le Terme Lucane di Latronico come unica tappa Lucana del tour mondiale del cuore. L’edizione 2023 della manifestazione vede tra i partner: Anpas Basilicata, Alad Fand Basilicata, Med Trust, Avis Latronico, Asp Potenza, con il patrocinio delle Terme Lucane, Comune di Latronico e Regione Basilicata.
“Grazie a tutti i partner ed alle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento siamo giunti alla seconda edizione della giornata mondiale per il cuore in Basilicata, evento che ci permette di poter sensibilizzare la cura e la prevenzione della salute al fine di dare un contributo fattivo al miglioramento della qualità della salute dei nostri cittadini” – dichiara Egidio Ciancio, Presidente di Anpas Valle del Sinni – “la nostra organizzazione da sempre risponde ai bisogni dei cittadini e delle comunità, e all’indomani dell’emergenza Covid, purtroppo si sono registrati tanti ritardi nelle visite programmate e quindi anche nelle terapie da seguire, e proprio per questo abbiamo deciso di avvicinare la prevenzione alla comunità attraverso queste giornate, arricchite anche dalla possibilità di vivere percorsi esperienziali, donare il sangue e di somministrare terapie programmate contro l’Herpes Zoster ”.
IN CHE COSA CONSISTE LA “TAPPA” DI LATRONICO A CURA DEI VOLONTARI ANPAS VALLE DEL SINNI PER IL WOLRD HEARTH DAY?
La manifestazione si svilupperà in questo modo:
29 SETTEMBRE dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà possibile effettuare le seguenti valutazioni anamnestiche:
CARDIOLOGICA
NUTRIZIONALE
Misurare la GLICEMIA e il COLESTEROLO
Misurare la PRESSIONE ARTERIOSA e la SATURIMETRIA
Inoltre sarà possibile la somministrazione per tutti gli over 65 del VACCINO HERPES ZOSTER ( fuoco di Sant’Antonio)

Dalle ore 11:00 sarà possibile seguire il convengo: “ IL VOLONTARIATO E LA SANITA’ LUCANA” dove saranno presenti esponenti del mondo sanitario e del terzo settore lucano oltre alle istituzioni locali e regionali per un confronto su quanto il volontariato lucano sta facendo nel settore sanitario e quanto potrà ancora fare (l’elenco completo dei partecipanti al convegno è presente nella locandina)

Inoltre, durante tutta la giornata sarà possibile partecipare al percorso esperienziale di Buona Strada per capire cosa succede quando si guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

30 SETTEMBRE DALLE ORE 10:00
Sarà possibile donare il sangue a cura dei volontari Avis di Latronico e partecipare alle lezioni di disostruzione delle vie aeree per neonati e bambini (previa prenotazione).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026

Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale naturale e nello ...-->continua

27/02/2026 - Popular Chic: il nuovo singolo Pisticci Forever celebra le radici lucane e l’anima di Pisticci

Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua

27/02/2026 - CHIÈLLO omaggia Luigi Tenco al Teatro Ariston con ''Mi sono innamorato di te''

Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.



L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua

27/02/2026 - Sergio Muñiz emoziona gli studenti a Policoro con lo spettacolo Tra le mie onde

Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo