|
|
| Tappa Lucana del World Herth Day alle Terme Lucane |
|---|
24/09/2023 | La giornata mondiale del cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività finalizzate a prendersi cura della salute del proprio cuore e di quello degli altri. Attraverso questa campagna, la World Heart Federation unisce le persone di ogni paese e origine nella lotta contro le malattie legate al cuore, ispirando e guidando le azioni internazionali per incoraggiare una vita salutare per il cuore. L’evento è promosso sul piano nazionale da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con Associazione Italiana “Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco”, World Heart Day, Irc Comunità e il patrocinio della Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Sport e Salute.
La manifestazione del prossimo 29 30 settembre, voluta fortemente dai volontari Anpas Valle del Sinni di Latronico Lagonegro, quest’anno sarà presente ancora una volta in Basilicata presso le Terme Lucane di Latronico come unica tappa Lucana del tour mondiale del cuore. L’edizione 2023 della manifestazione vede tra i partner: Anpas Basilicata, Alad Fand Basilicata, Med Trust, Avis Latronico, Asp Potenza, con il patrocinio delle Terme Lucane, Comune di Latronico e Regione Basilicata.
“Grazie a tutti i partner ed alle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento siamo giunti alla seconda edizione della giornata mondiale per il cuore in Basilicata, evento che ci permette di poter sensibilizzare la cura e la prevenzione della salute al fine di dare un contributo fattivo al miglioramento della qualità della salute dei nostri cittadini” – dichiara Egidio Ciancio, Presidente di Anpas Valle del Sinni – “la nostra organizzazione da sempre risponde ai bisogni dei cittadini e delle comunità, e all’indomani dell’emergenza Covid, purtroppo si sono registrati tanti ritardi nelle visite programmate e quindi anche nelle terapie da seguire, e proprio per questo abbiamo deciso di avvicinare la prevenzione alla comunità attraverso queste giornate, arricchite anche dalla possibilità di vivere percorsi esperienziali, donare il sangue e di somministrare terapie programmate contro l’Herpes Zoster ”.
IN CHE COSA CONSISTE LA “TAPPA” DI LATRONICO A CURA DEI VOLONTARI ANPAS VALLE DEL SINNI PER IL WOLRD HEARTH DAY?
La manifestazione si svilupperà in questo modo:
29 SETTEMBRE dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà possibile effettuare le seguenti valutazioni anamnestiche:
CARDIOLOGICA
NUTRIZIONALE
Misurare la GLICEMIA e il COLESTEROLO
Misurare la PRESSIONE ARTERIOSA e la SATURIMETRIA
Inoltre sarà possibile la somministrazione per tutti gli over 65 del VACCINO HERPES ZOSTER ( fuoco di Sant’Antonio)
Dalle ore 11:00 sarà possibile seguire il convengo: “ IL VOLONTARIATO E LA SANITA’ LUCANA” dove saranno presenti esponenti del mondo sanitario e del terzo settore lucano oltre alle istituzioni locali e regionali per un confronto su quanto il volontariato lucano sta facendo nel settore sanitario e quanto potrà ancora fare (l’elenco completo dei partecipanti al convegno è presente nella locandina)
Inoltre, durante tutta la giornata sarà possibile partecipare al percorso esperienziale di Buona Strada per capire cosa succede quando si guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.
30 SETTEMBRE DALLE ORE 10:00
Sarà possibile donare il sangue a cura dei volontari Avis di Latronico e partecipare alle lezioni di disostruzione delle vie aeree per neonati e bambini (previa prenotazione).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/03/2026 - Il nuovo libro di Vincenzo Santochirico dedicato a Matera
Dieci anni che hanno cambiato Matera. Dal 2015 al 2025 Matera ha attraversato una stagione tra le più intense e ricche di cambiamenti della sua storia recente. Capitale Europea della Cultura, epicentro di un impetuoso sviluppo turistico, laboratorio politico con originali ag...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - A Senise la mostra del Meeting di Rimini 2025 “Luce da Luce"Nicea 1700 anni dopo
Dal 9 al 14 marzo 2026, nel Chiostro del Complesso Monumentale “San Francesco” di Senise, sarà allestita la mostra “Luce da Luce"
Nicea 1700 anni dopo
La mostra, nata nell’ambito del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli, e ' dedicata, in oc...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - A Potenza il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”
Sabato 07 Marzo, alle ore 19.00 presso la libreria Ubik a Potenza (Via Pretoria 50), si terrà la presentazione del libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto” (Ebs Print editore, 2025) di Fiorenzo Dosso, organizzata dal Toro club Melfi “Gian Paolo Ormezzano...-->continua |
|
|
|
|
5/03/2026 - Giuseppe Ninno “Mandrake” protagonista nella quinta serie di Imma Tataranni
Domenica 8 marzo su Rai 1 andrà in onda la quinta serie di “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” fiction, diretta dal regista Francesco Amato, nella quale sarà presente anche Giuseppe Ninno, il poliedrico “Mandrake”.
Celebre per i suoi irresistibili con...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|