HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tappa Lucana del World Herth Day alle Terme Lucane

24/09/2023

La giornata mondiale del cuore è una campagna globale durante la quale individui, famiglie, comunità e governi di tutto il mondo partecipano ad attività finalizzate a prendersi cura della salute del proprio cuore e di quello degli altri. Attraverso questa campagna, la World Heart Federation unisce le persone di ogni paese e origine nella lotta contro le malattie legate al cuore, ispirando e guidando le azioni internazionali per incoraggiare una vita salutare per il cuore. L’evento è promosso sul piano nazionale da Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in collaborazione con Associazione Italiana “Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco”, World Heart Day, Irc Comunità e il patrocinio della Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Sport e Salute.
La manifestazione del prossimo 29 30 settembre, voluta fortemente dai volontari Anpas Valle del Sinni di Latronico Lagonegro, quest’anno sarà presente ancora una volta in Basilicata presso le Terme Lucane di Latronico come unica tappa Lucana del tour mondiale del cuore. L’edizione 2023 della manifestazione vede tra i partner: Anpas Basilicata, Alad Fand Basilicata, Med Trust, Avis Latronico, Asp Potenza, con il patrocinio delle Terme Lucane, Comune di Latronico e Regione Basilicata.
“Grazie a tutti i partner ed alle Istituzioni che hanno patrocinato l’evento siamo giunti alla seconda edizione della giornata mondiale per il cuore in Basilicata, evento che ci permette di poter sensibilizzare la cura e la prevenzione della salute al fine di dare un contributo fattivo al miglioramento della qualità della salute dei nostri cittadini” – dichiara Egidio Ciancio, Presidente di Anpas Valle del Sinni – “la nostra organizzazione da sempre risponde ai bisogni dei cittadini e delle comunità, e all’indomani dell’emergenza Covid, purtroppo si sono registrati tanti ritardi nelle visite programmate e quindi anche nelle terapie da seguire, e proprio per questo abbiamo deciso di avvicinare la prevenzione alla comunità attraverso queste giornate, arricchite anche dalla possibilità di vivere percorsi esperienziali, donare il sangue e di somministrare terapie programmate contro l’Herpes Zoster ”.
IN CHE COSA CONSISTE LA “TAPPA” DI LATRONICO A CURA DEI VOLONTARI ANPAS VALLE DEL SINNI PER IL WOLRD HEARTH DAY?
La manifestazione si svilupperà in questo modo:
29 SETTEMBRE dalle ore 09:00 alle ore 13:30 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 sarà possibile effettuare le seguenti valutazioni anamnestiche:
CARDIOLOGICA
NUTRIZIONALE
Misurare la GLICEMIA e il COLESTEROLO
Misurare la PRESSIONE ARTERIOSA e la SATURIMETRIA
Inoltre sarà possibile la somministrazione per tutti gli over 65 del VACCINO HERPES ZOSTER ( fuoco di Sant’Antonio)

Dalle ore 11:00 sarà possibile seguire il convengo: “ IL VOLONTARIATO E LA SANITA’ LUCANA” dove saranno presenti esponenti del mondo sanitario e del terzo settore lucano oltre alle istituzioni locali e regionali per un confronto su quanto il volontariato lucano sta facendo nel settore sanitario e quanto potrà ancora fare (l’elenco completo dei partecipanti al convegno è presente nella locandina)

Inoltre, durante tutta la giornata sarà possibile partecipare al percorso esperienziale di Buona Strada per capire cosa succede quando si guida in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

30 SETTEMBRE DALLE ORE 10:00
Sarà possibile donare il sangue a cura dei volontari Avis di Latronico e partecipare alle lezioni di disostruzione delle vie aeree per neonati e bambini (previa prenotazione).




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''

Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a Recanati, presso...-->continua

7/05/2026 - Il sistema dei Cpr in un incontro a Palazzo San Gervasio

Le associazioni Tutti Migranti Metaponto e Libera Basilicata promuovono un incontro pubblico dedicato a uno dei nodi più controversi delle politiche migratorie italiane: il sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).

L’appuntamento è fiss...-->continua

7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi

Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchi...-->continua

7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo

In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo