HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al CROB di Rionero si inaugura “La Stanza di Agata”

21/09/2023

Tra cuori dalle tante sfaccettature e volontari in festa, il prossimo lunedì 25 settembre l’associazione lucana “Agata – Volontari contro il cancro OdV ETS” inaugurerà nell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture “La Stanza di Agata”, un luogo in cui accogliere il malato di cancro e i suoi familiari, per fornire loro il supporto e l’impegno caratteristici della OdV, che l’hanno resa la maggiore associazione di volontariato oncologico della Basilicata.
Il locale che si inaugurerà – posto al piano -1 dell’istituto – è stato fornito in comodato gratuito dal CROB, guidato dalla commissaria dott.ssa Sabrina Pulvirenti, grazie ad una sinergia tra Istituto, associazione e Regione Basilicata.
Non nasconde l’emozione Rosa Gentile, la presidente dell’associazione “Agata – Volontari contro il cancro”: “Per l’associazione tutta – dichiara – questa inaugurazione è il raggiungimento di un obiettivo a cui abbiamo lavorato senza sosta, fin dalla nostra costituzione”.
“Agata è praticamente nata nel Crob, in una stanzetta singola del reparto di Oncologia, quando, a fine 2016, la nostra compianta Lucia Viggiano venne ricoverata per una recidiva. Da quel momento, attraverso i nostri volontari, abbiamo operato nel Crob e con il Crob, a tutela dei malati oncologici della nostra terra lucana, collaborando con il personale straordinario che opera nell’istituto e con le direzioni aziendali che si sono susseguite negli anni. Siamo tutti molto emozionati nel poter affermare che dal prossimo 25 settembre, nel Crob esisterà uno spazio Agata in cui ogni malato potrà trovare ascolto, conforto, ma soprattutto aiuto”.
“Per la realizzazione di questo obiettivo – che, con amore, dedichiamo alla memoria di due donne che hanno fatto grande Agata e che il cancro ci ha portato via: Lucia Viggiano e Laura Pastore – mi sento di ringraziare la Commissaria del CROB, Sabrina Pulvirenti, e l’assessore regionale alle politiche della persona, Francesco Fanelli. Ancora una volta abbiamo dimostrato che la collaborazione e l’impegno comune possono portare al raggiungimento anche degli obiettivi più difficili”.
L’inaugurazione si terrà lunedì 25 settembre al piano -1 dell’IRCCS CROB alla presenza di rappresentanti di enti e istituzioni, dei volontari, delle famiglie dei malati di cui Agata si prende cura e dei rappresentanti delle associazioni amiche. La benedizione del locale verrà impartita da S.E. rev.ma Mons. Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/04/2026 - Rham HealthCare Center porta l’innovazione neuro-tecnologica al Made in Italy

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, il 21 aprile 2026, Caldarola LAB, Ente Pro Loco Basilicata, Ente Pro Loco Italiane e Informatica hanno organizzato l’evento “Modelli di business resilienti in Basilicata”, momento di confronto e valorizzazione dedicato...-->continua

22/04/2026 - Oliveto Lucano celebra la Festa di Primavera con le ''ficazzole'', i ''panierini'' e le ''bamboline''

Oliveto Lucano si prepara a celebrare, sabato 25 aprile, la tredicesima edizione della Festa di Primavera. L'evento organizzato dalla Pro Loco Olea di Oliveto Lucano valorizza le tipicità gastronomiche locali, su tutte i prodotti da forno, ed esalta la manuali...-->continua

22/04/2026 - Avigliano, Festa della Liberazione: presentazione del libro sugli Internati Militari Italiani e memoria dell’8 settemb

In occasione della Festa della Liberazione, il Comune di Avigliano ospita nel Chiostro comunale la presentazione del volume di Franco Villani e Italo Cernera “Le storie dimenticate dell’8 settembre 1943”.

Il libro ricostruisce le vicende degli Interna...-->continua

22/04/2026 - KRIKKA REGGAE: Fuori dal 28 aprile il nuovo singolo della band lucana

Disponibile da martedí 28 aprile in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il nuovo singolo della band lucana che, in occasione della "Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro", e in vista della Festa del primo maggio, getta luce - a...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo