HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al CROB di Rionero si inaugura “La Stanza di Agata”

21/09/2023

Tra cuori dalle tante sfaccettature e volontari in festa, il prossimo lunedì 25 settembre l’associazione lucana “Agata – Volontari contro il cancro OdV ETS” inaugurerà nell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture “La Stanza di Agata”, un luogo in cui accogliere il malato di cancro e i suoi familiari, per fornire loro il supporto e l’impegno caratteristici della OdV, che l’hanno resa la maggiore associazione di volontariato oncologico della Basilicata.
Il locale che si inaugurerà – posto al piano -1 dell’istituto – è stato fornito in comodato gratuito dal CROB, guidato dalla commissaria dott.ssa Sabrina Pulvirenti, grazie ad una sinergia tra Istituto, associazione e Regione Basilicata.
Non nasconde l’emozione Rosa Gentile, la presidente dell’associazione “Agata – Volontari contro il cancro”: “Per l’associazione tutta – dichiara – questa inaugurazione è il raggiungimento di un obiettivo a cui abbiamo lavorato senza sosta, fin dalla nostra costituzione”.
“Agata è praticamente nata nel Crob, in una stanzetta singola del reparto di Oncologia, quando, a fine 2016, la nostra compianta Lucia Viggiano venne ricoverata per una recidiva. Da quel momento, attraverso i nostri volontari, abbiamo operato nel Crob e con il Crob, a tutela dei malati oncologici della nostra terra lucana, collaborando con il personale straordinario che opera nell’istituto e con le direzioni aziendali che si sono susseguite negli anni. Siamo tutti molto emozionati nel poter affermare che dal prossimo 25 settembre, nel Crob esisterà uno spazio Agata in cui ogni malato potrà trovare ascolto, conforto, ma soprattutto aiuto”.
“Per la realizzazione di questo obiettivo – che, con amore, dedichiamo alla memoria di due donne che hanno fatto grande Agata e che il cancro ci ha portato via: Lucia Viggiano e Laura Pastore – mi sento di ringraziare la Commissaria del CROB, Sabrina Pulvirenti, e l’assessore regionale alle politiche della persona, Francesco Fanelli. Ancora una volta abbiamo dimostrato che la collaborazione e l’impegno comune possono portare al raggiungimento anche degli obiettivi più difficili”.
L’inaugurazione si terrà lunedì 25 settembre al piano -1 dell’IRCCS CROB alla presenza di rappresentanti di enti e istituzioni, dei volontari, delle famiglie dei malati di cui Agata si prende cura e dei rappresentanti delle associazioni amiche. La benedizione del locale verrà impartita da S.E. rev.ma Mons. Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo della Fondazion...-->continua

2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”

Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lu...-->continua

2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata

Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua

2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''

"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo