HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al CROB di Rionero si inaugura “La Stanza di Agata”

21/09/2023

Tra cuori dalle tante sfaccettature e volontari in festa, il prossimo lunedì 25 settembre l’associazione lucana “Agata – Volontari contro il cancro OdV ETS” inaugurerà nell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture “La Stanza di Agata”, un luogo in cui accogliere il malato di cancro e i suoi familiari, per fornire loro il supporto e l’impegno caratteristici della OdV, che l’hanno resa la maggiore associazione di volontariato oncologico della Basilicata.
Il locale che si inaugurerà – posto al piano -1 dell’istituto – è stato fornito in comodato gratuito dal CROB, guidato dalla commissaria dott.ssa Sabrina Pulvirenti, grazie ad una sinergia tra Istituto, associazione e Regione Basilicata.
Non nasconde l’emozione Rosa Gentile, la presidente dell’associazione “Agata – Volontari contro il cancro”: “Per l’associazione tutta – dichiara – questa inaugurazione è il raggiungimento di un obiettivo a cui abbiamo lavorato senza sosta, fin dalla nostra costituzione”.
“Agata è praticamente nata nel Crob, in una stanzetta singola del reparto di Oncologia, quando, a fine 2016, la nostra compianta Lucia Viggiano venne ricoverata per una recidiva. Da quel momento, attraverso i nostri volontari, abbiamo operato nel Crob e con il Crob, a tutela dei malati oncologici della nostra terra lucana, collaborando con il personale straordinario che opera nell’istituto e con le direzioni aziendali che si sono susseguite negli anni. Siamo tutti molto emozionati nel poter affermare che dal prossimo 25 settembre, nel Crob esisterà uno spazio Agata in cui ogni malato potrà trovare ascolto, conforto, ma soprattutto aiuto”.
“Per la realizzazione di questo obiettivo – che, con amore, dedichiamo alla memoria di due donne che hanno fatto grande Agata e che il cancro ci ha portato via: Lucia Viggiano e Laura Pastore – mi sento di ringraziare la Commissaria del CROB, Sabrina Pulvirenti, e l’assessore regionale alle politiche della persona, Francesco Fanelli. Ancora una volta abbiamo dimostrato che la collaborazione e l’impegno comune possono portare al raggiungimento anche degli obiettivi più difficili”.
L’inaugurazione si terrà lunedì 25 settembre al piano -1 dell’IRCCS CROB alla presenza di rappresentanti di enti e istituzioni, dei volontari, delle famiglie dei malati di cui Agata si prende cura e dei rappresentanti delle associazioni amiche. La benedizione del locale verrà impartita da S.E. rev.ma Mons. Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo