|
|
| Al CROB di Rionero si inaugura “La Stanza di Agata” |
|---|
21/09/2023 | Tra cuori dalle tante sfaccettature e volontari in festa, il prossimo lunedì 25 settembre l’associazione lucana “Agata – Volontari contro il cancro OdV ETS” inaugurerà nell’IRCCS CROB di Rionero in Vulture “La Stanza di Agata”, un luogo in cui accogliere il malato di cancro e i suoi familiari, per fornire loro il supporto e l’impegno caratteristici della OdV, che l’hanno resa la maggiore associazione di volontariato oncologico della Basilicata.
Il locale che si inaugurerà – posto al piano -1 dell’istituto – è stato fornito in comodato gratuito dal CROB, guidato dalla commissaria dott.ssa Sabrina Pulvirenti, grazie ad una sinergia tra Istituto, associazione e Regione Basilicata.
Non nasconde l’emozione Rosa Gentile, la presidente dell’associazione “Agata – Volontari contro il cancro”: “Per l’associazione tutta – dichiara – questa inaugurazione è il raggiungimento di un obiettivo a cui abbiamo lavorato senza sosta, fin dalla nostra costituzione”.
“Agata è praticamente nata nel Crob, in una stanzetta singola del reparto di Oncologia, quando, a fine 2016, la nostra compianta Lucia Viggiano venne ricoverata per una recidiva. Da quel momento, attraverso i nostri volontari, abbiamo operato nel Crob e con il Crob, a tutela dei malati oncologici della nostra terra lucana, collaborando con il personale straordinario che opera nell’istituto e con le direzioni aziendali che si sono susseguite negli anni. Siamo tutti molto emozionati nel poter affermare che dal prossimo 25 settembre, nel Crob esisterà uno spazio Agata in cui ogni malato potrà trovare ascolto, conforto, ma soprattutto aiuto”.
“Per la realizzazione di questo obiettivo – che, con amore, dedichiamo alla memoria di due donne che hanno fatto grande Agata e che il cancro ci ha portato via: Lucia Viggiano e Laura Pastore – mi sento di ringraziare la Commissaria del CROB, Sabrina Pulvirenti, e l’assessore regionale alle politiche della persona, Francesco Fanelli. Ancora una volta abbiamo dimostrato che la collaborazione e l’impegno comune possono portare al raggiungimento anche degli obiettivi più difficili”.
L’inaugurazione si terrà lunedì 25 settembre al piano -1 dell’IRCCS CROB alla presenza di rappresentanti di enti e istituzioni, dei volontari, delle famiglie dei malati di cui Agata si prende cura e dei rappresentanti delle associazioni amiche. La benedizione del locale verrà impartita da S.E. rev.ma Mons. Ciro Fanelli, Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/05/2026 - Fardella. Giovani Energie: al via il progetto che trasforma la ginestra in innovazione e futuro per il territorio
Prende ufficialmente il via “Giovani Energie – Il lavoro fra passato e presente”, l’innovativo hub culturale nato per trasformare la tradizione in nuove opportunità per il territorio, in particolare per i giovani. Il progetto del Comune di Fardella, coordinato dal Consorzio ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019 apre il bando per le residenze artistiche
La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato l'avviso pubblico "Terre Immerse - Comunità Creative Euromediterranee", programma di co-progettazione e organizzazione di residenze artistiche internazionali nell'ambito di Matera Capitale Mediterranea della C...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli
Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'
Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|