HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise il campo scuola della Società Italiana Psicologia dell’Emergenza Social Support

21/09/2023

Quest’anno si terrà a Senise (PZ) il Campo Scuola della Società Italiana Psicologia dell’Emergenza Social Support (SIPEM SoS) nelle giornate del 22-23-24 settembre 2023. L’iniziativa, giunta alla sua 2° edizione coinvolgerà psicologi e psicoterapeuti esperti in Psicologia dell’emergenza provenienti da ben 11 sezioni SIPEM SoS delle 16 presenti sul territorio nazionale.
All’interno del Campo Scuola sarà realizzata un’esercitazione che coinvolgerà gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Sinisgalli” di Senise. L’attività prevista intende simulare lo scenario che si verifica in seguito ad un’emergenza sismica per un terremoto.
Questo progetto è stato accolto con molto interesse dall'amministrazione comunale di Senise, particolarmente dal Sindaco Giuseppe Castronuovo e dal Consigliere con delega alla Protezione Civile Alessandro Falcone, i quali si sono messi prontamente a disposizione della SIPEM SoS Basilicata, sezione organizzatrice dell’iniziativa per garantire la buona riuscita della iniziativa.
La Prof.ssa Rosa Schettini - Dirigente scolastica dell’I.S.I.S “Leonardo Sinisgalli” ha ritenuto l’esercitazione programmata per il mattino del 23 settembre 2023, un ottimo strumento per crescere come comunità e per promuovere maggiore consapevolezza rispetto alle azioni da adottare in caso di sisma.
Non ci saranno solo gli psicologi dell’emergenza, saranno diversi gli “attori” presenti sullo scenario. Parteciperanno i Vigili del Fuoco di Lauria, i volontari delle seguenti ODv di Protezione Civile: Protezione Civile del Gruppo Lucano di Senise, Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine Di Malta (Acismom), Gli angeli del Soccorso di Trani.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Saldi estivi 2026, Federmoda.Confcommercio Potenza : scegliamo i negozi di vicinato

Al via da domani 4 luglio i saldi estivi anche in Basilicata. Un appuntamento atteso da famiglie e imprese che quest'anno assume un valore particolare per il commercio di prossimità, chiamato a fronteggiare una congiuntura ancora difficile dopo una prima parte dell'anno cara...-->continua

3/07/2026 - Emergenza sangue: appello per unità 0 Positivo con fenotipo raro in Basilicata

E' di queste ultime ore la comunicazione che arriva dalla Dr.ssa Maria Pafundi, direttrice del Centro regionale sangue Basilicata, che segnala una stringente necessità di unità di sangue di gruppo 0 Positivo con fenotipo specifico ccDEE e in seconda scelta CcD...-->continua

3/07/2026 - Alla Sala Inguscio della Regione Basilicata "Il Santo e il Poeta" di Angelo Piero Cappello

Il direttore generale del Mic responsabile della Unità di Missione Cooperazione culturale con l' Africa del Piano Mattei parteciperà alla Tavola rotonda "Sorella Acqua" per il progetto su San Francesco organizzato a San Fele

Potenza, 2 luglio 2026 –...-->continua

3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo ...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo