HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio De Lorenzo, cerimonia finale a Latronico

19/09/2023

Il prossimo 30 settembre, nel cinema ‘’Nuova Italia di Latronico, si svolgerà la cerimonia finale della V^ edizione del Premio Letterario Nazionale ‘’Giuseppe De Lorenzo’’.
Il Premio è promosso dalle Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati. Tra questi il Comune di Latronico, prima tappa itinerante dell’iniziativa organizzata, fino alla scorsa edizione, sempre a Lagonegro.



Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 - Napoli, 1957) fu scienziato e intellettuale; nel suo lavoro l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista.



Alla sua figura, al suo esempio è dedicato il Premio che persegue l’obiettivo di far riscoprire e diffondere la personalità e l’opera del geologo-orientalista lucano, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali.



La cerimonia di premiazione sarà anticipata nella mattinata del 30 settembre dal convegno “Giuseppe De Lorenzo” - La montagna e l’acqua: sincronie di convivenza e di sviluppo locale; nel pomeriggio la visione di un film documentario su “Villa Nitti, le radici, una pianta, il silenzio”, meritevole del Premio Speciale della Giuria e la Cerimonia di Premiazione della V edizione Premio Nazionale Giuseppe De Lorenzo.



Il 1 ottobre seguirà l’escursione sul Monte Alpi, con visita alle zone termali, sorgenti, grotte preistoriche in travertino, antichi mulini ad acqua, al pesce fossile del miocene, cava dismessa di rocce mioceniche ad uso ornamentale, tettonica e struttura dell’acquifero carbonatico del Monte Alpi.



Le due giornate sono state inserite e veicolate nell’ambito dell’XI^ edizione della settimana del Pianeta Terra. L’inserimento all’interno delle numerose iniziative che si svolgeranno a livello nazionale per la settimana del Pianeta Terra è stato proposto e ottenuto grazie alla collaborazione con l’Ordine dei geologi di Basilicata, come ha spiegato Maurizio Lazzari, Presidente di giuria e ricercatore ricercatore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/03/2026 - Tedx Policoro Salon Io Decido venerdì 27 marzo

Il Tedx raddoppia la proposta a Policoro. Arriva quest’anno nella città jonica anche  il TEDxPolicoroSalon. L’iniziativa è in programma per il 27 marzo alle ore 19 presso la Sala Lambda del Castello Baronale di Policoro. 

Il“TedxSalon” è un incontro più informale e ...-->continua

24/03/2026 - Legalità e memoria: a San Severino Lucano l’esempio di Claudio Pezzuto

In occasione della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, si è svolta, giovedì 19 marzo 2026, presso il plesso scolastico di San Severino Lucano, una manifestazione a cui hanno preso parte gli alunni della scuola ...-->continua

24/03/2026 - “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano

Si è svolta, domenica 22 marzo 2026, l’iniziativa promossa dal CAI Sezione di Matera “Falco Naumanni”, dal titolo “La Pasqua del CAI – Escursione verso il Santuario di Picciano tra cultura ecologica laica e spiritualità”, un appuntamento che ha coniugato escur...-->continua

24/03/2026 - Sottoscritto accordo tra la Rete Pro Loco Epli e il Mimit

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e la Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps (Epli) hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela del Made in Italy. L’accordo, della durat...-->continua

E NEWS









WEB TV

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea

21/03/2026 - Pillole di Matera capitale Mediterranea




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo