HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio De Lorenzo, cerimonia finale a Latronico

19/09/2023

Il prossimo 30 settembre, nel cinema ‘’Nuova Italia di Latronico, si svolgerà la cerimonia finale della V^ edizione del Premio Letterario Nazionale ‘’Giuseppe De Lorenzo’’.
Il Premio è promosso dalle Associazioni “A Castagna ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico ‘G. De Lorenzo’ di Lagonegro” in collaborazione con numerosi enti pubblici e privati. Tra questi il Comune di Latronico, prima tappa itinerante dell’iniziativa organizzata, fino alla scorsa edizione, sempre a Lagonegro.



Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 - Napoli, 1957) fu scienziato e intellettuale; nel suo lavoro l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista.



Alla sua figura, al suo esempio è dedicato il Premio che persegue l’obiettivo di far riscoprire e diffondere la personalità e l’opera del geologo-orientalista lucano, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali.



La cerimonia di premiazione sarà anticipata nella mattinata del 30 settembre dal convegno “Giuseppe De Lorenzo” - La montagna e l’acqua: sincronie di convivenza e di sviluppo locale; nel pomeriggio la visione di un film documentario su “Villa Nitti, le radici, una pianta, il silenzio”, meritevole del Premio Speciale della Giuria e la Cerimonia di Premiazione della V edizione Premio Nazionale Giuseppe De Lorenzo.



Il 1 ottobre seguirà l’escursione sul Monte Alpi, con visita alle zone termali, sorgenti, grotte preistoriche in travertino, antichi mulini ad acqua, al pesce fossile del miocene, cava dismessa di rocce mioceniche ad uso ornamentale, tettonica e struttura dell’acquifero carbonatico del Monte Alpi.



Le due giornate sono state inserite e veicolate nell’ambito dell’XI^ edizione della settimana del Pianeta Terra. L’inserimento all’interno delle numerose iniziative che si svolgeranno a livello nazionale per la settimana del Pianeta Terra è stato proposto e ottenuto grazie alla collaborazione con l’Ordine dei geologi di Basilicata, come ha spiegato Maurizio Lazzari, Presidente di giuria e ricercatore ricercatore dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo